L'albuterolo crea dipendenza?
Contenuto
- Dipendenza vs dipendenza
- Dipendenza e albuterolo
- L'albuterolo può farti sballare?
- Pericoli di uso eccessivo
- Segni di uso eccessivo
- Quanto spesso dovresti usare l'albuterolo?
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Le persone con asma usano tipicamente due tipi di inalatori per aiutare a trattare la loro condizione:
- Farmaci di mantenimento o di controllo a lungo termine. Sono spesso presi quotidianamente per aiutare a gestire i sintomi dell'asma e prevenire gli attacchi di asma.
- Salvataggio o farmaci per il sollievo rapido. Allevia rapidamente i sintomi dell'asma. Possono essere utilizzati durante un attacco d'asma.
Albuterol è un farmaco di salvataggio. Potresti aver sentito che le persone possono sviluppare una dipendenza dai farmaci per l'asma, come l'albuterolo. Ma è vero?
L'albuterolo di per sé non crea dipendenza. Tuttavia, le persone con asma mal gestita possono sviluppare una dipendenza da essa.
Continua a leggere per conoscere i segni della dipendenza e cosa puoi fare al riguardo.
Dipendenza vs dipendenza
La dipendenza è quando una persona cerca o usa una droga in modo compulsivo o incontrollabile, indipendentemente dalle conseguenze negative sulla salute o sociali che possono essere associate a questo comportamento.
La dipendenza può essere ulteriormente suddivisa in dipendenza fisica e dipendenza psicologica. La dipendenza fisica è dimostrata attraverso la presenza di sintomi di astinenza quando si interrompe l'assunzione di un farmaco.
La dipendenza psicologica si verifica quando un farmaco diventa molto importante nei tuoi pensieri o attività. Le persone con una dipendenza psicologica possono sentire un forte bisogno di usare un farmaco. Questo bisogno può essere legato a cose come non aver usato il farmaco per un po 'o ad emozioni specifiche, come la noia o la depressione.
Dipendenza e albuterolo
Quindi, come si collega all'albuterolo? Anche se l'albuterolo non crea dipendenza, alcune persone possono sviluppare una dipendenza psicologica da esso.
Questo può accadere nelle persone i cui farmaci di mantenimento non gestiscono bene i sintomi dell'asma. Quando ciò si verifica, possono usare più spesso i loro farmaci di salvataggio per alleviare i sintomi.
L'abuso di farmaci di salvataggio come l'albuterolo può effettivamente peggiorare o rendere più frequenti i sintomi. Questo può portare a un ciclo di uso eccessivo continuo.
Inoltre, poiché l'albuterolo e altri farmaci di salvataggio sono prontamente disponibili e alleviano rapidamente i sintomi, il loro utilizzo può essere associato a sentimenti di sicurezza o sollievo.
Invece di continuare a usare frequentemente i loro farmaci di soccorso, le persone la cui asma non è ben gestita potrebbero effettivamente aver bisogno di un nuovo farmaco di mantenimento.
Se noti che i sintomi dell'asma sono frequenti o peggiorano, dovresti sempre consultare il medico.
L'albuterolo può farti sballare?
Uno degli studenti delle scuole medie e superiori ha riferito che circa il 15 per cento degli alunni dell'ottava e della nona elementare ha dichiarato di aver utilizzato inalatori per l'asma non prescritti. Perchè è questo? Puoi sballarti con l'albuterolo?
Non proprio. L'effetto "alto" associato all'albuterolo può essere associato agli effetti e agli effetti collaterali del farmaco, che possono includere cose come:
- battito cardiaco veloce
- essere più vigili
- avendo capacità polmonare espansa
Inoltre, l'inalazione del propellente utilizzato nell'inalatore può anche causare sensazioni di stimolazione o euforia.
Pericoli di uso eccessivo
Ci sono potenziali conseguenze sulla salute per un uso eccessivo di albuterolo. L'abuso è stato con quanto segue:
- maggiore frequenza dei sintomi
- peggioramento della gestione dei sintomi
- aumento della frequenza degli attacchi di asma
Inoltre, l'uso di una quantità eccessiva di albuterolo in una volta può potenzialmente portare a un sovradosaggio. I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- dolore al petto
- battito cardiaco accelerato o irregolare
- mal di testa
- tremori
- sentimenti di nervosismo o ansia
- vertigini
- bocca asciutta
- nausea
- sentirsi molto stanco o affaticato
- difficoltà a dormire (insonnia)
- convulsioni
Se sospetti che tu o qualcun altro stiate avendo un sovradosaggio, cercate assistenza medica di emergenza.
Segni di uso eccessivo
Le persone che fanno un uso eccessivo di albuterolo possono notare un aumento o un peggioramento dei sintomi dell'asma. Questi sintomi possono includere cose come:
- respirazione difficoltosa
- essere a corto di fiato
- tosse o respiro sibilante
- una sensazione di oppressione al petto
Inoltre, essere consapevoli della frequenza del tuo uso di albuterolo può anche aiutarti a determinare se lo stai usando troppo spesso.
Uno ha scoperto che, in media, coloro che abusavano di albuterolo assumevano più di due erogazioni al giorno dal loro inalatore, mentre gli utenti regolari ne prendevano meno di uno.
Quanto spesso dovresti usare l'albuterolo?
Usa il tuo inalatore di salvataggio solo quando si verificano i sintomi dell'asma. Non sostituisce il farmaco di mantenimento.
Il tuo medico ti fornirà informazioni specifiche su quando e come dovresti usare l'albuterolo. Assicurati sempre di seguire attentamente le loro istruzioni.
Generalmente, la raccomandazione sarà di due spruzzi ogni 4-6 ore quando si verificano i sintomi. Alcune persone potrebbero aver bisogno solo di una boccata invece di due.
Se usi l'inalatore di salvataggio tre o più volte alla settimana, probabilmente avrai bisogno di un regime di mantenimento migliore.
Quando vedere un dottore
Pianifica di parlare con il tuo medico se stai usando l'albuterolo tre o più giorni alla settimana, o se scopri di passare attraverso un intero contenitore in un mese.
Dover usare l'inalatore di salvataggio più frequentemente può essere un segno che i farmaci di mantenimento non stanno gestendo bene l'asma. Il medico può collaborare con te per adattare il tuo piano di trattamento in modo che tu debba usare l'inalatore di salvataggio meno spesso.
La linea di fondo
L'albuterolo è un tipo di farmaco di salvataggio per l'asma. Viene utilizzato quando i sintomi dell'asma divampano e può aiutare a trattare un attacco d'asma. Come altri farmaci di salvataggio, non sostituisce i farmaci per il mantenimento dell'asma.
Alcune persone possono sviluppare una dipendenza dall'albuterolo. Ciò è spesso dovuto al fatto che i loro farmaci di mantenimento gestiscono male i sintomi dell'asma, quindi si ritrovano a usare il loro inalatore di salvataggio sempre più spesso.
L'abuso di albuterolo può effettivamente portare a una maggiore frequenza o al peggioramento dei sintomi. Se stai usando il tuo farmaco di salvataggio tre o più giorni alla settimana, consulta il tuo medico per discutere l'aggiornamento del tuo piano di trattamento.