Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Esercizi spalla congelata
Video: Esercizi spalla congelata

La spalla congelata è una condizione in cui la spalla è dolorosa e perde movimento a causa dell'infiammazione.

La capsula dell'articolazione della spalla ha legamenti che trattengono le ossa della spalla tra loro. Quando la capsula si infiamma, le ossa della spalla non sono in grado di muoversi liberamente nell'articolazione.

Il più delle volte, non c'è motivo per la spalla congelata. Le donne di età compresa tra 40 e 70 anni sono le più colpite, tuttavia anche gli uomini possono contrarre la condizione.

I fattori di rischio includono:

  • Diabete
  • Problemi alla tiroide
  • Cambiamenti nei tuoi ormoni, come durante la menopausa
  • Infortunio alla spalla
  • Chirurgia della spalla
  • Chirurgia a cuore aperto
  • Malattia del disco cervicale del collo

I principali sintomi di una spalla congelata sono:

  • Diminuzione del movimento della spalla
  • Dolore
  • rigidità

La spalla congelata senza alcuna causa nota inizia con il dolore. Questo dolore ti impedisce di muovere il braccio. Questa mancanza di movimento può portare a rigidità e ancora meno movimento. Nel tempo, non sei in grado di fare movimenti come allungarti sopra la testa o dietro di te.


Il tuo medico ti chiederà informazioni sui tuoi sintomi ed esaminerà la tua spalla. Una diagnosi viene spesso fatta solo con un esame clinico quando non si è in grado di ruotare la spalla.

Potresti avere radiografie della spalla. Questo per assicurarsi che non ci siano altri problemi, come artrite o depositi di calcio. A volte, un esame MRI mostra un'infiammazione, ma questi tipi di test di imaging di solito non sono necessari per diagnosticare la spalla congelata.

Il dolore viene trattato con FANS e iniezioni di steroidi. Le iniezioni di steroidi e la terapia fisica possono migliorare il movimento.

Possono essere necessarie alcune settimane per vedere i progressi. Potrebbero essere necessari da 9 mesi a un anno per il completo recupero. La terapia fisica è intensa e deve essere eseguita ogni giorno.

Se non trattata, la condizione spesso migliora da sola entro 2 anni con una piccola perdita di movimento.

Dovrebbero essere trattati anche i fattori di rischio per la spalla congelata, come la menopausa, il diabete o i problemi alla tiroide.

La chirurgia è raccomandata se il trattamento non chirurgico non è efficace. Questa procedura (artroscopia della spalla) viene eseguita in anestesia. Durante l'intervento chirurgico il tessuto cicatriziale viene rilasciato (tagliato) portando la spalla attraverso una gamma completa di movimento. La chirurgia artroscopica può essere utilizzata anche per tagliare i legamenti stretti e rimuovere il tessuto cicatriziale dalla spalla. Dopo l'intervento chirurgico, potresti ricevere blocchi del dolore (colpi) in modo da poter fare terapia fisica.


Segui le istruzioni su come prenderti cura della tua spalla a casa.

Il trattamento con terapia fisica e FANS spesso ripristina il movimento e la funzione della spalla entro un anno. Anche non trattata, la spalla può migliorare da sola in 2 anni.

Dopo che l'intervento ha ripristinato il movimento, è necessario continuare la terapia fisica per diverse settimane o mesi. Questo per evitare che la spalla congelata ritorni. Se non stai al passo con la terapia fisica, la spalla congelata potrebbe tornare.

Le complicazioni possono includere:

  • Rigidità e dolore continuano anche con la terapia
  • Il braccio può rompersi se la spalla viene mossa con forza durante l'intervento chirurgico

Se hai dolore e rigidità alla spalla e pensi di avere una spalla congelata, contatta il tuo fornitore per il rinvio e il trattamento.

Il trattamento precoce può aiutare a prevenire la rigidità. Chiama il tuo medico se sviluppi dolore alla spalla che limita la tua gamma di movimento per un periodo prolungato.

Le persone che hanno problemi di diabete o tiroide avranno meno probabilità di avere la spalla congelata se mantengono le loro condizioni sotto controllo.


Capsulite adesiva; Dolore alla spalla - congelato

  • Esercizi per la cuffia dei rotatori
  • Cuffia dei rotatori - cura di sé
  • Chirurgia della spalla - dimissione
  • Infiammazione dell'articolazione della spalla

Sito web dell'American Academy of Orthopaedic Surgeons. Spalla congelata. orthoinfo.aaos.org/en/diseases--conditions/frozen-shoulder. Aggiornato a marzo 2018. Accesso al 14 febbraio 2021.

Barlow J, Mundy AC, Jones GL. Spalla rigida. In: Miller MD, Thompson SR, eds. Medicina dello sport ortopedico di DeLee, Drez e Miller: principi e pratica. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 51.

Finnoff JT, Johnson W.Dolore e disfunzione dell'arto superiore. In: Cifu DX, ed. Medicina fisica e riabilitazione di Braddom. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 35.

Miller RH, Azar FM, Throckmorton TW. Lesioni alla spalla e al gomito. In: Azar FM, Beaty JH, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 46.

Popolare

9 rimedi domestici sostenuti dalla scienza per le ulcere

9 rimedi domestici sostenuti dalla scienza per le ulcere

Le ulcere ono piaghe che poono viluppari in divere parti del corpo.Ulcere gatriche o ulcere allo tomaco i viluppano nel rivetimento dello tomaco. ono molto comuni e intereano tra il 2,4 e il 6,1% dell...
Tutto sul piano integrativo Medicare J (Piano Medigap J)

Tutto sul piano integrativo Medicare J (Piano Medigap J)

Il Piano integrativo Medicare J (noto anche come Piano Medigap J) è tato opeo per i nuovi icritti dopo il Medicare Modernization Act del 2010. ebbene iano tate evitate nuove vendite, chiunque ave...