Indossare guanti in ospedale
I guanti sono un tipo di dispositivi di protezione individuale (DPI). Altri tipi di DPI sono camici, maschere, scarpe e copricapo.
I guanti creano una barriera tra i germi e le mani. Indossare guanti in ospedale aiuta a prevenire la diffusione di germi.
Indossare guanti aiuta a proteggere dalle infezioni sia i pazienti che gli operatori sanitari.
I guanti aiutano a mantenere le mani pulite e riducono la possibilità di contrarre germi che possono farti ammalare.
Indossa i guanti ogni volta che tocchi sangue, fluidi corporei, tessuti corporei, membrane mucose o pelle lesa. Dovresti indossare guanti per questo tipo di contatto, anche se un paziente sembra sano e non ha segni di germi.
Contenitori di guanti monouso dovrebbero essere disponibili in qualsiasi stanza o area in cui si svolge la cura del paziente.
I guanti sono disponibili in diverse taglie, quindi assicurati di scegliere la taglia giusta per una buona vestibilità.
- Se i guanti sono troppo grandi, è difficile tenere gli oggetti ed è più facile che i germi entrino nei guanti.
- I guanti troppo piccoli hanno maggiori probabilità di strapparsi.
Alcune procedure di pulizia e cura richiedono guanti sterili o chirurgici. Sterile significa "libero da germi". Questi guanti sono disponibili in taglie numerate (da 5,5 a 9).Conosci la tua taglia in anticipo.
Se devi maneggiare sostanze chimiche, controlla la scheda di sicurezza dei materiali per vedere che tipo di guanti ti serviranno.
NON utilizzare creme o lozioni per le mani a base di olio a meno che non siano approvate per l'uso con guanti in lattice.
Se hai un'allergia al lattice, usa guanti non in lattice ed evita il contatto con altri prodotti che contengono lattice.
Quando ti togli i guanti, assicurati che l'esterno dei guanti non tocchi le mani nude. Segui questi passi:
- Usando la mano sinistra, afferra il lato esterno del guanto destro all'altezza del polso.
- Tirare verso la punta delle dita. Il guanto si girerà al rovescio.
- Tieni il guanto vuoto con la mano sinistra.
- Metti 2 dita della mano destra nel guanto sinistro.
- Tira verso la punta delle dita finché non hai tirato fuori il guanto dalla mano. Il guanto destro sarà ora dentro il guanto sinistro.
- Gettare i guanti in un contenitore per rifiuti approvato.
Utilizzare sempre guanti nuovi per ogni paziente. Lavati le mani tra un paziente e l'altro per evitare il passaggio di germi.
Controllo delle infezioni - indossare guanti; Sicurezza del paziente: indossare guanti; Dispositivi di protezione individuale - indossare guanti; DPI - indossare guanti; Infezione nosocomiale - indossare guanti; Infezione acquisita in ospedale - indossare i guanti
Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Il sito web dell'Istituto nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro (NIOSH). Equipaggiamento per la protezione personale. www.cdc.gov/niosh/ppe. Aggiornato il 31 gennaio 2018. Accesso all'11 gennaio 2020.
Palmo TN. Prevenzione e controllo delle infezioni in ambito sanitario. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 298.
Sokolove PE, Moulin A. Precauzioni standard e gestione dell'esposizione infettiva. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 68.
Sito web della Food and Drug Administration statunitense. Guanti medici. www.fda.gov/medical-devices/personal-protective-equipment-infection-control/medical-gloves. Aggiornato il 20 marzo 2020. Accesso al 5 giugno 2020.