Consenso informato - adulti
Hai il diritto di aiutare a decidere quali cure mediche vuoi ricevere. Per legge, i tuoi operatori sanitari devono spiegarti le tue condizioni di salute e le scelte terapeutiche.
Consenso informato significa:
- Sei informato. Hai ricevuto informazioni sulle tue condizioni di salute e sulle opzioni di trattamento.
- Comprendi le tue condizioni di salute e le opzioni di trattamento.
- Puoi decidere quale trattamento sanitario vuoi ricevere e dare il tuo consenso a riceverlo.
Per ottenere il tuo consenso informato, il tuo fornitore potrebbe parlare con te del trattamento. Quindi ne leggerai una descrizione e firmerai un modulo. Questo è consenso informato scritto.
Oppure, il tuo fornitore potrebbe spiegarti un trattamento e quindi chiedere se accetti di ricevere il trattamento. Non tutti i trattamenti medici richiedono il consenso informato scritto.
Le procedure mediche che potrebbero richiedere il consenso informato scritto includono:
- La maggior parte degli interventi chirurgici, anche quando non vengono eseguiti in ospedale.
- Altri test e procedure mediche avanzate o complesse, come un'endoscopia (posizionando un tubo in gola per guardare l'interno dello stomaco) o una biopsia con ago del fegato.
- Radiazioni o chemioterapia per curare il cancro.
- Cure mediche ad alto rischio, come la terapia con oppiacei.
- La maggior parte dei vaccini.
- Alcuni esami del sangue, come il test dell'HIV. La maggior parte degli stati ha eliminato questo requisito al fine di migliorare i tassi di test dell'HIV.
Quando si richiede il consenso informato, il medico o altro fornitore deve spiegare:
- Il tuo problema di salute e il motivo del trattamento
- Cosa succede durante il trattamento
- I rischi del trattamento e la probabilità che si verifichino
- Quanto è probabile che il trattamento funzioni
- Se il trattamento è necessario ora o se può aspettare
- Altre opzioni per trattare il tuo problema di salute
- Rischi o possibili effetti collaterali che possono verificarsi in seguito
Dovresti avere abbastanza informazioni per prendere una decisione sul tuo trattamento. Il tuo provider dovrebbe anche assicurarsi che tu abbia compreso le informazioni. Un modo in cui un provider può farlo è chiedendoti di ripetere le informazioni con parole tue.
Se desideri maggiori dettagli sulle tue scelte di trattamento, chiedi al tuo fornitore dove cercare. Esistono molti siti Web affidabili e altre risorse che il tuo provider può fornirti, inclusi gli aiuti alle decisioni certificati.
Sei un membro importante del tuo team sanitario. Dovresti fare domande su tutto ciò che non capisci. Se hai bisogno che il tuo provider spieghi qualcosa in un modo diverso, chiedi loro di farlo. L'utilizzo di un ausilio decisionale certificato può essere utile.
Hai il diritto di rifiutare il trattamento se sei in grado di comprendere le tue condizioni di salute, le opzioni di trattamento e i rischi e i benefici di ciascuna opzione. Il tuo medico o altro operatore sanitario potrebbe dirti che non pensano che questa sia la scelta migliore per te. Ma i tuoi fornitori non dovrebbero cercare di costringerti ad avere un trattamento che non vuoi avere.
È importante essere coinvolti nel processo di consenso informato. Dopotutto, sei tu quello che riceverà il trattamento se dai il tuo consenso.
Il consenso informato non è necessario in caso di emergenza quando il trattamento ritardato sarebbe pericoloso.
Alcune persone non sono più in grado di prendere una decisione informata, come qualcuno con malattia di Alzheimer avanzato o qualcuno in coma. In entrambi i casi, la persona non sarebbe in grado di comprendere le informazioni per decidere quale assistenza medica desidera. In questi tipi di situazioni, il fornitore cercherebbe di ottenere il consenso informato per il trattamento da un surrogato o da un sostituto decisionale.
Anche quando il tuo fornitore non richiede il tuo consenso scritto, dovresti comunque essere informato su quali test o trattamenti vengono eseguiti e perché. Per esempio:
- Prima di sottoporsi al test, gli uomini dovrebbero conoscere i pro, i contro e le ragioni per un esame del sangue dell'antigene prostatico specifico (PSA) che esegue lo screening del cancro alla prostata.
- Le donne dovrebbero conoscere i pro, i contro e le ragioni per un Pap test (screening per il cancro del collo dell'utero) o una mammografia (screening per il cancro al seno).
- Chiunque sia sottoposto a test per un'infezione che si verifica dopo un contatto sessuale dovrebbe essere informato del test e del motivo per cui viene testato.
Emanuele EJ. La bioetica nella pratica della medicina. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 2.
Sito web del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti. Consenso informato. www.hhs.gov/ohrp/regulations-and-policy/guidance/informed-consent/index.html. Consultato il 5 dicembre 2019.
- Diritti del paziente