Test e risultati del colesterolo

Il colesterolo è una sostanza morbida simile alla cera che si trova in tutte le parti del corpo. Il tuo corpo ha bisogno di un po' di colesterolo per funzionare correttamente. Ma troppo colesterolo può ostruire le arterie e portare a malattie cardiache.

Gli esami del sangue del colesterolo vengono eseguiti per aiutare te e il tuo medico a comprendere meglio il rischio di malattie cardiache, ictus e altri problemi causati da arterie ristrette o bloccate.
I valori ideali per tutti i risultati di colesterolo dipendono dal fatto che tu abbia malattie cardiache, diabete o altri fattori di rischio. Il tuo provider può dirti quale dovrebbe essere il tuo obiettivo.
Alcuni colesterolo è considerato buono e alcuni è considerato cattivo. È possibile eseguire diversi esami del sangue per misurare ciascun tipo di colesterolo.
Il tuo fornitore può ordinare solo un livello di colesterolo totale come primo test. Misura tutti i tipi di colesterolo nel sangue.
Potresti anche avere un profilo lipidico (o rischio coronarico), che include:
- Colesterolo totale
- Lipoproteine a bassa densità (colesterolo LDL)
- Lipoproteine ad alta densità (colesterolo HDL)
- Trigliceridi (un altro tipo di grasso nel sangue)
- Lipoproteine a densità molto bassa (colesterolo VLDL)
Le lipoproteine sono costituite da grassi e proteine. Trasportano colesterolo, trigliceridi e altri grassi, chiamati lipidi, nel sangue a varie parti del corpo.
Tutti dovrebbero fare il loro primo test di screening entro i 35 anni per gli uomini e i 45 anni per le donne. Alcune linee guida consigliano di iniziare all'età di 20 anni.
Dovresti fare un test del colesterolo in età precoce se hai:
- Diabete
- Cardiopatia
- Colpo
- Alta pressione sanguigna
- Una forte storia familiare di malattie cardiache
I test di follow-up dovrebbero essere eseguiti:
- Ogni 5 anni se i tuoi risultati erano normali.
- Più spesso per le persone con diabete, ipertensione, malattie cardiache, ictus o problemi di flusso sanguigno alle gambe o ai piedi.
- Ogni anno circa se sta assumendo medicinali per controllare il colesterolo alto.
Un colesterolo totale compreso tra 180 e 200 mg/dL (da 10 a 11,1 mmol/l) o inferiore è considerato il migliore.
Potresti non aver bisogno di più test del colesterolo se il tuo colesterolo rientra in questo intervallo normale.
Il colesterolo LDL è talvolta chiamato colesterolo "cattivo". LDL può ostruire le arterie.
Vuoi che il tuo LDL sia basso. Troppo LDL è collegato a malattie cardiache e ictus.
Il tuo LDL è spesso considerato troppo alto se è 190 mg/dL o superiore.
I livelli tra 70 e 189 mg/dL (3,9 e 10,5 mmol/l) sono spesso considerati troppo alti se:
- Hai il diabete e hai tra i 40 e i 75 anni
- Hai il diabete e un alto rischio di malattie cardiache
- Hai un rischio medio o alto di malattie cardiache
- Hai una malattia cardiaca, una storia di ictus o una cattiva circolazione alle gambe
Gli operatori sanitari hanno tradizionalmente fissato un livello target per il colesterolo LDL se si è in cura con medicinali per abbassare il colesterolo.
- Alcune linee guida più recenti ora suggeriscono che i fornitori non hanno più bisogno di prendere di mira un numero specifico per il colesterolo LDL. I farmaci ad alto dosaggio vengono utilizzati per i pazienti a più alto rischio.
- Tuttavia, alcune linee guida consigliano ancora di utilizzare obiettivi specifici.
Vuoi che il tuo colesterolo HDL sia alto. Studi condotti su uomini e donne hanno dimostrato che maggiore è l'HDL, minore è il rischio di malattia coronarica. Questo è il motivo per cui l'HDL viene talvolta definito colesterolo "buono".
Sono desiderati livelli di colesterolo HDL superiori a 40-60 mg/dL (2,2-3,3 mmol/l).
VLDL contiene la più alta quantità di trigliceridi. VLDL è considerato un tipo di colesterolo cattivo, perché aiuta il colesterolo ad accumularsi sulle pareti delle arterie.
I livelli normali di VLDL vanno da 2 a 30 mg/dL (da 0,1 a 1,7 mmol/l).
A volte, i livelli di colesterolo possono essere abbastanza bassi da impedire al medico di chiederti di modificare la tua dieta o di assumere farmaci.
Risultati del test del colesterolo; risultati del test LDL; risultati del test VLDL; risultati del test HDL; Risultati del profilo di rischio coronarico; Iperlipidemia-risultati; risultati dei test sui lipidi; Malattie cardiache - risultati del colesterolo
Colesterolo
Associazione americana per il diabete. 10. Malattie cardiovascolari e gestione del rischio: standard di assistenza medica nel diabete-2020. Cura del diabete. 2020;43 (suppl 1): S111-S134. PMID: 31862753 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31862753.
Fox CS, Golden SH, Anderson C, et al. Aggiornamento sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari negli adulti con diabete mellito di tipo 2 alla luce delle recenti evidenze: una dichiarazione scientifica dell'American Heart Association e dell'American Diabetes Association. Circolazione. 2015;132(8):691-718. PMID: 26246173 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26246173.
Gennest J, Libby P. Disturbi delle lipoproteine e malattie cardiovascolari. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 48.
Grundy SM, Stone NJ, Bailey AL, et al. 2018 AHA/ACC/AACVPR/AAPA/ABC/ACPM/ADA/AGS/APhA/ASPC/NLA/PCNA Linee guida sulla gestione del colesterolo nel sangue: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida per la pratica clinica . J Am Coll Cardiol. 2019;73(24):e285-e350.2018. PMID: 30423393 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30423393.
Rohatgi A. Misurazione dei lipidi. In: de Lemos JA, Omland T, eds. Malattia coronarica cronica: un compagno della malattia cardiaca di Braunwald. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 8.
- Colesterolo
- Livelli di colesterolo: cosa devi sapere
- HDL: il colesterolo "buono"
- LDL: il colesterolo "cattivo"