Rischi della sostituzione dell'anca e del ginocchio

Tutti gli interventi chirurgici presentano rischi di complicanze. Sapere quali sono questi rischi e come si applicano a te fa parte del decidere se sottoporsi o meno a un intervento chirurgico.
Puoi aiutare a ridurre le possibilità di rischi da un intervento chirurgico pianificando in anticipo.
- Scegli un medico e un ospedale che forniscano cure di alta qualità.
- Parla con il tuo medico molto prima dell'intervento.
- Scopri cosa puoi fare per aiutare a prevenire problemi durante e dopo l'intervento chirurgico.
Tutti i tipi di intervento chirurgico comportano rischi. Alcuni di questi includono:
- Problemi respiratori dopo l'intervento chirurgico. Questi sono più comuni se hai avuto l'anestesia generale e un tubo di respirazione.
- Infarto o ictus durante o dopo l'intervento chirurgico.
- Infezione dell'articolazione, dei polmoni (polmonite) o del tratto urinario.
- Scarsa guarigione delle ferite. Questo è più probabile per le persone che non sono sane prima dell'intervento chirurgico, che fumano o hanno il diabete o che assumono farmaci che indeboliscono il loro sistema immunitario.
- Una reazione allergica a un medicinale che hai ricevuto. Questo è raro, ma alcune di queste reazioni possono essere pericolose per la vita.
- Cade in ospedale. Le cadute possono essere un grosso problema. Molte cose possono portare a una caduta, inclusi abiti larghi, pavimenti scivolosi, medicine che ti fanno venire sonno, dolore, un ambiente sconosciuto, debolezza dopo l'intervento chirurgico o muoversi con molti tubi attaccati al tuo corpo.
È normale perdere sangue durante e dopo un intervento chirurgico di sostituzione dell'anca o del ginocchio. Alcune persone hanno bisogno di una trasfusione di sangue durante l'intervento chirurgico o durante il periodo di recupero in ospedale. È meno probabile che tu abbia bisogno di una trasfusione se il tuo numero di globuli rossi è abbastanza alto prima dell'intervento chirurgico. Alcuni interventi chirurgici richiedono di donare il sangue prima dell'intervento. Dovresti chiedere al tuo provider se ce n'è bisogno.
Gran parte del sanguinamento durante l'intervento chirurgico proviene dall'osso che è stato tagliato. Un livido può verificarsi se il sangue si accumula intorno alla nuova articolazione o sotto la pelle dopo l'intervento chirurgico.
Le tue possibilità di avere una forma di coagulo di sangue sono maggiori durante e subito dopo l'intervento di sostituzione dell'anca o del ginocchio. Seduto o sdraiato per lunghi periodi di tempo durante e dopo l'intervento chirurgico, il sangue si muoverà più lentamente attraverso il corpo. Ciò aumenta il rischio di un coagulo di sangue.
Due tipi di coaguli di sangue sono:
- Trombosi venosa profonda (TVP). Questi sono coaguli di sangue che possono formarsi nelle vene delle gambe dopo l'intervento chirurgico.
- Embolia polmonare. Si tratta di coaguli di sangue che possono raggiungere i polmoni e causare gravi problemi respiratori.
Per ridurre il rischio di coaguli di sangue:
- Potresti ricevere fluidificanti del sangue prima e dopo l'intervento chirurgico.
- Potresti indossare calze a compressione sulle gambe per migliorare il flusso sanguigno dopo l'intervento chirurgico.
- Sarai incoraggiato a fare esercizi mentre sei a letto e ad alzarti dal letto e camminare nei corridoi per migliorare il flusso sanguigno.
Alcuni problemi che possono verificarsi dopo un intervento chirurgico di sostituzione dell'anca o del ginocchio includono:
- Infezione nella tua nuova articolazione. Se ciò si verifica, potrebbe essere necessario rimuovere la nuova articolazione per eliminare l'infezione. Questo problema è più probabile nelle persone che hanno il diabete o un sistema immunitario indebolito. Dopo l'intervento, e spesso prima dell'intervento, imparerai cosa puoi fare per prevenire le infezioni nella tua nuova articolazione.
- Lussazione della tua nuova articolazione. Questo è raro. Si verifica più spesso se torni alle attività prima di essere pronto. Ciò può causare dolore improvviso e incapacità di camminare. Dovresti chiamare il tuo provider se ciò accade. È probabile che dovrai andare al pronto soccorso. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico di revisione se ciò accade ripetutamente.
- Allentando la tua nuova articolazione nel tempo. Ciò può causare dolore e talvolta è necessario un altro intervento chirurgico per risolvere il problema.
- Usura e rottura delle parti mobili della tua nuova articolazione nel tempo. Piccoli pezzi possono rompersi e danneggiare l'osso. Ciò potrebbe richiedere un'altra operazione per sostituire le parti mobili e riparare l'osso.
- Una reazione allergica alle parti metalliche in alcune articolazioni artificiali. Questo è molto raro.
Possono verificarsi altri problemi derivanti da un intervento chirurgico di sostituzione dell'anca o del ginocchio. Sebbene siano rari, tali problemi includono:
- Non abbastanza sollievo dal dolore. La chirurgia sostitutiva articolare allevia il dolore e la rigidità dell'artrite per la maggior parte delle persone. Alcune persone possono ancora avere alcuni sintomi di artrite. Per la maggior parte delle persone, la chirurgia di solito fornisce un sollievo dai sintomi sufficiente per la maggior parte delle persone.
- Una gamba più lunga o più corta. Poiché l'osso viene tagliato e viene inserito un nuovo impianto al ginocchio, la gamba con la nuova articolazione potrebbe essere più lunga o più corta dell'altra gamba. Questa differenza è solitamente di circa 1/4 di pollice (0,5 centimetri). Raramente causa problemi o sintomi.
Ferguson RJ, Palmer AJ, Taylor A, Porter ML, Malchau H, Glyn-Jones S. Sostituzione dell'anca. Lancetta. 2018;392(10158):1662-1671. PMID: 30496081 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30496081.
Harkess JW, Crockarell JR. Artroplastica dell'anca. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 3.
McDonald S, Page MJ, Beringer K, Wasiak J, Sprowson A. Educazione preoperatoria per la sostituzione dell'anca o del ginocchio. Cochrane Database Syst Rev. 2014;(5):CD003526. PMID: 24820247 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24820247.
Mihalko WM. Artroplastica del ginocchio. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 7.