craniofaringioma
Un craniofaringioma è un tumore non canceroso (benigno) che si sviluppa alla base del cervello vicino alla ghiandola pituitaria.
La causa esatta del tumore è sconosciuta.
Questo tumore colpisce più comunemente i bambini di età compresa tra 5 e 10 anni. Gli adulti a volte possono essere colpiti. Ragazzi e ragazze hanno la stessa probabilità di sviluppare questo tumore.
Il craniofaringioma provoca sintomi da:
- Aumento della pressione sul cervello, di solito da idrocefalo
- Interrompere la produzione di ormoni da parte della ghiandola pituitaria
- Pressione o danno al nervo ottico
L'aumento della pressione sul cervello può causare:
- Mal di testa
- Nausea
- Vomito (soprattutto al mattino)
Il danno alla ghiandola pituitaria provoca squilibri ormonali che possono portare a sete e minzione eccessiva e crescita lenta.
Quando il nervo ottico viene danneggiato dal tumore, si sviluppano problemi di vista. Questi difetti sono spesso permanenti. Possono peggiorare dopo l'intervento chirurgico per rimuovere il tumore.
Possono essere presenti problemi comportamentali e di apprendimento.
Il tuo medico eseguirà un esame fisico. Verranno effettuati test per verificare la presenza di un tumore. Questi possono includere:
- Esami del sangue per misurare i livelli ormonali
- Scansione TC o risonanza magnetica del cervello
- Esame del sistema nervoso
L'obiettivo del trattamento è alleviare i sintomi. Di solito, la chirurgia è stata il trattamento principale per il craniofaringioma. Tuttavia, la radioterapia invece della chirurgia o insieme a un intervento chirurgico più piccolo può essere la scelta migliore per alcune persone.
Nei tumori che non possono essere rimossi completamente con la sola chirurgia, viene utilizzata la radioterapia.Se il tumore ha un aspetto classico alla TC, potrebbe non essere necessaria una biopsia se è previsto il trattamento con le sole radiazioni.
La radiochirurgia stereotassica viene eseguita in alcuni centri medici.
Questo tumore viene trattato al meglio in un centro con esperienza nel trattamento dei craniofaringiomi.
In generale, le prospettive sono buone. C'è una probabilità dall'80% al 90% di guarigione se il tumore può essere completamente rimosso con un intervento chirurgico o trattato con alte dosi di radiazioni. Se il tumore ritorna, molto spesso tornerà entro i primi 2 anni dopo l'intervento.
Outlook dipende da diversi fattori, tra cui:
- Se il tumore può essere completamente rimosso
- Quali problemi del sistema nervoso e squilibri ormonali causano il tumore e il trattamento
La maggior parte dei problemi con gli ormoni e la vista non migliora con il trattamento. A volte, il trattamento può persino peggiorarli.
Ci possono essere problemi ormonali, visivi e del sistema nervoso a lungo termine dopo il trattamento del craniofaringioma.
Quando il tumore non viene completamente rimosso, la condizione può ripresentarsi.
Chiama il tuo fornitore per i seguenti sintomi:
- Mal di testa, nausea, vomito o problemi di equilibrio (segni di aumento della pressione sul cervello)
- Aumento della sete e della minzione
- Scarsa crescita in un bambino
- La vista cambia
- Ghiandole endocrine
Stine DM. Fisiologia e disturbi della pubertà. In: Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 26.
Suh JH, Chao ST, Murphy ES, Recinos PF. Tumori ipofisari e craniofaringiomi. In: Tepper JE, Foote RL, Michalski JM, eds. Oncologia delle radiazioni cliniche di Gunderson & Tepper. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 34.
Zaky W, Ater JL, Khatua S. Tumori cerebrali nell'infanzia. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 524.