Fattori di rischio di ictus
![Ictus: sintomi, cause e fattori di rischio](https://i.ytimg.com/vi/0FNp1ia5xQg/hqdefault.jpg)
Un ictus si verifica quando il flusso sanguigno in una parte del cervello si interrompe improvvisamente. Un ictus è talvolta chiamato "attacco cerebrale o incidente cerebrovascolare". Se il flusso sanguigno viene interrotto per più di pochi secondi, il cervello non può ricevere nutrienti e ossigeno. Le cellule cerebrali possono morire, causando danni permanenti.
I fattori di rischio sono cose che aumentano la possibilità di contrarre una malattia o una condizione. Questo articolo discute i fattori di rischio per l'ictus e le cose che puoi fare per ridurre il rischio.
Un fattore di rischio è qualcosa che aumenta le probabilità di contrarre una malattia o un problema di salute. Alcuni fattori di rischio per l'ictus non possono essere modificati. Alcuni puoi. Modificare i fattori di rischio su cui hai il controllo ti aiuterà a vivere una vita più lunga e più sana.
Non è possibile modificare questi fattori di rischio di ictus:
- Della tua età. Il rischio di ictus aumenta con l'età.
- Il tuo sesso. Gli uomini hanno un rischio maggiore di contrarre malattie cardiache rispetto alle donne, tranne che negli anziani.
- I tuoi geni e la tua razza. Se i tuoi genitori hanno avuto un ictus, sei più a rischio. Anche gli afroamericani, gli americani messicani, gli indiani d'America, gli hawaiani e alcuni americani asiatici hanno un rischio maggiore.
- Malattie come il cancro, la malattia renale cronica e alcuni tipi di artrite.
- Aree deboli in una parete arteriosa o arterie e vene anormali.
- Gravidanza. Sia durante che nelle settimane immediatamente successive alla gravidanza.
I coaguli di sangue dal cuore possono viaggiare e bloccare i vasi sanguigni nel cervello e causare un ictus. Questo può accadere in persone con valvole cardiache artificiali o infette. Può anche accadere a causa di un difetto cardiaco con cui sei nato.
Un cuore molto debole e un ritmo cardiaco anormale, come la fibrillazione atriale, possono anche causare coaguli di sangue.
Alcuni fattori di rischio per l'ictus che puoi modificare sono:
- Non fumare. Se fumi, smettila. Chiedi aiuto al tuo medico per smettere.
- Controllare il colesterolo attraverso la dieta, l'esercizio fisico e le medicine, se necessario.
- Controllo della pressione alta attraverso dieta, esercizio fisico e farmaci, se necessario. Chiedi al tuo medico quale dovrebbe essere la tua pressione sanguigna.
- Controllare il diabete attraverso la dieta, l'esercizio fisico e i farmaci, se necessario.
- Esercizio di almeno 30 minuti ogni giorno.
- Mantenere un peso sano. Mangia cibi sani, mangia di meno e partecipa a un programma di perdita di peso, se hai bisogno di perdere peso.
- Limitare la quantità di alcol che bevi. Le donne non dovrebbero bere più di 1 drink al giorno e gli uomini non più di 2 al giorno.
- NON usare cocaina e altre droghe ricreative.
Le pillole anticoncezionali possono aumentare il rischio di coaguli di sangue. I coaguli sono più probabili nelle donne che fumano e che hanno più di 35 anni.
Una buona alimentazione è importante per la salute del tuo cuore. Aiuterà a controllare alcuni dei tuoi fattori di rischio.
- Scegli una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali.
- Scegli proteine magre, come pollo, pesce, fagioli e legumi.
- Scegli latticini a basso contenuto di grassi, come latte all'1% e altri prodotti a basso contenuto di grassi.
- Evita il sodio (sale) e i grassi presenti nei cibi fritti, negli alimenti trasformati e nei prodotti da forno.
- Mangia meno prodotti animali e meno cibi con formaggio, panna o uova.
- Leggi le etichette degli alimenti. Stai lontano dai grassi saturi e da qualsiasi cosa con grassi parzialmente idrogenati o idrogenati. Questi sono grassi malsani.
Il medico può suggerire di prendere l'aspirina o un altro anticoagulante per aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue. NON prendere l'aspirina senza prima parlare con il medico. Se stai assumendo questi medicinali, prendi provvedimenti per evitare di cadere o inciampare, il che può portare a sanguinamento.
Segui queste linee guida e i consigli del tuo medico per ridurre le possibilità di ictus.
Prevenire l'ictus; Ictus - prevenzione; CVA - prevenzione; TIA - prevenzione
Meschia JF, Bushnell C, Boden-Albala B, et al, American Heart Association Stroke Council; Consiglio su infermieristica cardiovascolare e ictus; Consiglio di Cardiologia Clinica; Consiglio di Genomica Funzionale e Biologia Traslazionale; Consiglio sull'ipertensione. Linee guida per la prevenzione primaria dell'ictus: una dichiarazione per gli operatori sanitari dell'American Heart Association/American Stroke Association. Colpo. 2014;45(12):3754-3832. PMID 25355838 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25355838.
Riegel B, Moser DK, Buck HG, et al; Consiglio dell'American Heart Association sull'assistenza infermieristica cardiovascolare e dell'ictus; Consiglio sulla malattia vascolare periferica; e Council on Quality of Care and Outcomes Research. Self-care per la prevenzione e la gestione delle malattie cardiovascolari e dell'ictus: una dichiarazione scientifica per gli operatori sanitari dell'American Heart Association. J Am Heart Assoc. 2017;6(9). pii: e006997. PMID: 28860232 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28860232.
Whelton PK, Carey RM, Aronow WS, et al. Linee guida ACC/AHA/AAPA/ABC/ACPM/AGS/APhA/ASH/ASPC/NMA/PCNA 2017 per la prevenzione, il rilevamento, la valutazione e la gestione dell'ipertensione arteriosa negli adulti: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Task Force di Heart Association sulle linee guida di pratica clinica. J Am Coll Cardiol. 2018;71(19):e127-e248. PMID: 29146535 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29146535.