Vaccinazioni per persone con diabete
Le vaccinazioni (vaccini o vaccinazioni) aiutano a proteggerti da alcune malattie. Quando hai il diabete, hai maggiori probabilità di contrarre infezioni gravi perché il tuo sistema immunitario non funziona altrettanto bene. I vaccini possono prevenire malattie che possono essere molto gravi e possono farti ricoverare in ospedale.
I vaccini hanno una piccola parte inattiva di un certo germe. Questo germe è spesso un virus o un batterio. Dopo aver ricevuto un vaccino, il tuo corpo impara ad attaccare quel virus o batteri se sei infetto. Ciò significa che hai meno possibilità di ammalarti rispetto a quando non hai ricevuto il vaccino. Oppure potresti avere solo una malattia molto più lieve.
Di seguito sono riportati alcuni dei vaccini che è necessario conoscere. Chiedi al tuo fornitore di assistenza sanitaria quali sono giusti per te.
Il vaccino contro lo pneumococco può aiutarti a proteggerti da gravi infezioni dovute ai batteri pneumococcici. Queste infezioni includono:
- Nel sangue (batteriemia)
- Della copertura del cervello (meningite)
- Nei polmoni (polmonite)
Hai bisogno di almeno un colpo. Potrebbe essere necessario un secondo colpo se hai fatto il primo colpo più di 5 anni fa e ora hai più di 65 anni.
La maggior parte delle persone non ha effetti collaterali o solo minori dal vaccino. Potresti avere un po' di dolore e arrossamento nel punto in cui ricevi l'iniezione.
Questo vaccino ha una possibilità molto piccola di una reazione grave.
Il vaccino antinfluenzale aiuta a proteggerti dall'influenza. Ogni anno, il tipo di virus influenzale che fa ammalare le persone è diverso. Questo è il motivo per cui dovresti fare un vaccino antinfluenzale ogni anno. Il momento migliore per ottenere lo scatto è all'inizio dell'autunno, in modo da essere protetto per tutta la stagione influenzale, che di solito dura da metà autunno fino alla primavera successiva.
Le persone con diabete di età pari o superiore a 6 mesi dovrebbero ricevere il vaccino antinfluenzale ogni anno.
Il vaccino viene somministrato come iniezione (iniezione). I vaccini antinfluenzali possono essere somministrati a persone sane di 6 mesi o più. Un tipo di iniezione viene iniettato in un muscolo (spesso il muscolo del braccio). Un altro tipo viene iniettato appena sotto la pelle. Il tuo provider può dirti quale scatto è giusto per te.
In generale, non dovresti farti un vaccino antinfluenzale se:
- Avere una grave allergia ai polli o alle proteine dell'uovo
- Attualmente hai una febbre o una malattia che è più di "solo un raffreddore"
- Ha avuto una brutta reazione a un precedente vaccino antinfluenzale
Questo vaccino ha una possibilità molto piccola di una reazione grave.
Il vaccino contro l'epatite B aiuta a proteggerti dall'infezione del fegato dovuta al virus dell'epatite B. Le persone con diabete di età compresa tra 19 e 59 anni dovrebbero ricevere il vaccino. Il medico può dirti se questo vaccino è adatto a te.
Altri vaccini di cui potresti aver bisogno sono:
- Epatite A
- Tdap (tetano, difterite e pertosse)
- MMR (morbillo, parotite, rosolia)
- Herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio)
- Polio
Associazione americana per il diabete. 5. Facilitare il cambiamento del comportamento e il benessere per migliorare i risultati di salute: standard di assistenza medica nel diabete-2020. Cura del diabete. 2020;43 (supplemento 1): S48-S65. PMID: 31862748 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31862748/.
Freedman MS, Hunter P, Ault K, Kroger A. Comitato consultivo sulle pratiche di immunizzazione Programma di immunizzazione consigliato per adulti di età pari o superiore a 19 anni - Stati Uniti, 2020. MMWR Morb Mortal Wkly Rep. 2020;69(5):133-135. PMID: 32027627 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32027627/.
Robinson CL, Bernstein H, Poehling K, Romero JR, Szilagyi P. Comitato consultivo sulle pratiche di immunizzazione Programma di immunizzazione raccomandato per bambini e adolescenti di età pari o inferiore a 18 anni - Stati Uniti, 2020. MMWR Morb Mortal Wkly Rep. 2020;69(5):130-132. PMID: 32027628 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32027628/.
- Diabete
- Immunizzazione