Ipertiroidismo fittizio
![A tu per tu con la psicologa: i disturbi fittizi](https://i.ytimg.com/vi/bAjjwpWH9gU/hqdefault.jpg)
L'ipertiroidismo fittizio è livelli di ormone tiroideo più alti del normale nel sangue e sintomi che suggeriscono ipertiroidismo. Si verifica dall'assunzione di troppi farmaci a base di ormoni tiroidei.
L'ipertiroidismo è anche conosciuto come tiroide iperattiva.
La tiroide produce gli ormoni tiroxina (T4) e triiodotironina (T3). Nella maggior parte dei casi di ipertiroidismo, la ghiandola tiroide stessa produce troppi di questi ormoni.
L'ipertiroidismo può anche essere causato dall'assunzione di troppi farmaci a base di ormoni tiroidei per l'ipotiroidismo. Questo è chiamato ipertiroidismo fittizio. Quando ciò si verifica perché il dosaggio prescritto della medicina ormonale è troppo alto, si parla di ipertiroidismo iatrogeno o indotto dal medico. Questo è comune. A volte questo è intenzionale (per alcuni pazienti con depressione o cancro alla tiroide), ma spesso ciò accade perché la dose non viene aggiustata in base agli esami del sangue di follow-up.
L'ipertiroidismo fittizio può verificarsi anche quando qualcuno assume di proposito troppi ormoni tiroidei. Questo è molto raro. Queste possono essere persone:
- Chi ha disturbi mentali come la sindrome di Munchausen
- Chi sta cercando di perdere peso
- Chi è in cura per depressione o infertilità
- Chi vuole ottenere soldi dalla compagnia di assicurazioni
I bambini possono prendere accidentalmente pillole di ormone tiroideo.
I sintomi dell'ipertiroidismo fittizio sono gli stessi dell'ipertiroidismo causato da un disturbo della ghiandola tiroidea, tranne che:
- Non c'è gozzo. La tiroide è spesso piccola.
- Gli occhi non si gonfiano, come nel morbo di Graves (il tipo più comune di ipertiroidismo).
- La pelle sopra gli stinchi non si ispessisce, come a volte accade nelle persone che hanno la malattia di Graves.
Gli esami del sangue utilizzati per diagnosticare l'ipertiroidismo fittizio includono:
- T4 . gratuito
- Tireoglobulina
- T3 Total totale
- T4 Total totale
- TSH
Altri test che possono essere eseguiti includono l'assorbimento di iodio radioattivo o l'ecografia tiroidea.
Il tuo medico ti dirà di interrompere l'assunzione dell'ormone tiroideo. Se hai bisogno di prenderlo, il tuo fornitore ridurrà il dosaggio.
Dovresti essere ricontrollato in 2-4 settimane per essere sicuro che i segni e i sintomi siano scomparsi. Questo aiuta anche a confermare la diagnosi.
Le persone con sindrome di Munchausen avranno bisogno di cure e follow-up per la salute mentale.
L'ipertiroidismo fittizio si risolve da solo quando si interrompe l'assunzione o si riduce il dosaggio dell'ormone tiroideo.
Quando l'ipertiroidismo fittizio dura a lungo, possono svilupparsi le stesse complicanze dell'ipertiroidismo non trattato o mal trattato:
- Battito cardiaco anomalo (fibrillazione atriale)
- Ansia
- Dolore al petto (angina)
- Attacco di cuore
- Perdita di massa ossea (se grave, osteoporosi)
- Perdita di peso
- infertilità
- Problemi a dormire
Contatta il tuo fornitore se hai sintomi di ipertiroidismo.
L'ormone tiroideo deve essere assunto solo su prescrizione medica e sotto la supervisione di un fornitore. Spesso sono necessari esami del sangue regolari per aiutare il medico a regolare la dose che sta assumendo.
tireotossicosi fittizia; tireotossicosi factitia; Tireotossicosi medicamentosa; Ipertiroxinemia fittizia
Ghiandola tiroidea
Hollenberg A, Wiersinga WM. Disturbi ipertiroidei. In: Melmed S, Auchus, RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 12.
Kopp P. Noduli tiroidei autonomi e altre cause di tireotossicosi. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 85.