Chirurgia antireflusso - bambini - dimissione
Il tuo bambino ha subito un intervento chirurgico per curare la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). GERD è una condizione che provoca la risalita di acido, cibo o liquidi dallo stomaco nell'esofago. Questo è il tubo che porta il cibo dalla bocca allo stomaco.
Ora che tuo figlio sta andando a casa, segui le istruzioni del chirurgo su come prenderti cura di tuo figlio a casa. Utilizza le informazioni di seguito come promemoria.
Durante l'operazione, il chirurgo ha avvolto la parte superiore dello stomaco del bambino intorno all'estremità dell'esofago.
L'intervento è stato eseguito in uno di questi modi:
- Attraverso un'incisione (taglio) nella parte superiore della pancia del bambino (chirurgia aperta)
- Con un laparoscopio (un tubo sottile con una minuscola telecamera all'estremità) attraverso piccole incisioni
- Per riparazione endoluminale (come un laparoscopio, ma il chirurgo entra attraverso la bocca)
Il tuo bambino potrebbe anche aver subito una piloroplastica.Questa è una procedura che ha allargato l'apertura tra lo stomaco e l'intestino tenue. Il medico potrebbe anche aver posizionato un tubo g (tubo gastrostomico) nella pancia del bambino per l'alimentazione.
La maggior parte dei bambini può tornare a scuola o all'asilo non appena si sente abbastanza bene e quando il chirurgo ritiene che sia al sicuro.
- Il tuo bambino dovrebbe evitare il sollevamento di carichi pesanti o attività faticose, come lezioni di ginnastica e giochi molto attivi, per 3-4 settimane.
- Puoi chiedere al medico di tuo figlio una lettera da consegnare all'infermiera della scuola e agli insegnanti per spiegare le restrizioni che ha tuo figlio.
Il tuo bambino potrebbe avere una sensazione di oppressione durante la deglutizione. Questo è dovuto al gonfiore all'interno dell'esofago del bambino. Il tuo bambino potrebbe anche avere un po' di gonfiore. Questi dovrebbero andare via in 6-8 settimane.
Il recupero è più veloce dalla chirurgia laparoscopica che dalla chirurgia a cielo aperto.
Dovrai fissare un appuntamento di follow-up con il medico di base di tuo figlio o il gastroenterologo e con il chirurgo dopo l'intervento.
Aiuterai tuo figlio a tornare a una dieta regolare nel tempo.
- Il tuo bambino avrebbe dovuto iniziare una dieta liquida in ospedale.
- Dopo che il medico avrà sentito che tuo figlio è pronto, puoi aggiungere cibi morbidi.
- Una volta che tuo figlio sta prendendo bene i cibi morbidi, parla con il medico di tuo figlio per tornare a una dieta regolare.
Se il bambino ha avuto un tubo gastrostomico (tubo G) posizionato durante l'intervento chirurgico, può essere utilizzato per l'alimentazione e lo sfiato. Lo sfiato è quando il tubo a G viene aperto per rilasciare l'aria dallo stomaco, simile al rutto.
- L'infermiera dell'ospedale avrebbe dovuto mostrarti come ventilare, curare e sostituire il tubo G e come ordinare le forniture per il tubo G. Segui le istruzioni sulla cura del tubo G.
- Se hai bisogno di aiuto con il tubo G a casa, contatta l'infermiera dell'assistenza sanitaria a domicilio che lavora per il fornitore del tubo G.
Per il dolore, puoi somministrare al tuo bambino antidolorifici da banco come il paracetamolo (Tylenol) e l'ibuprofene (Advil, Motrin). Se tuo figlio ha ancora dolore, chiama il medico di tuo figlio.
Se sono stati utilizzati punti di sutura (punti), graffette o colla per chiudere la pelle del bambino:
- È possibile rimuovere le medicazioni (bende) e consentire al bambino di fare la doccia il giorno dopo l'intervento, a meno che il medico non le dica diversamente.
- Se non è possibile fare la doccia, puoi dare a tuo figlio un bagno di spugna.
Se sono state utilizzate strisce di nastro adesivo per chiudere la pelle del bambino:
- Coprire le incisioni con pellicola trasparente prima di fare la doccia per la prima settimana. Fissa con cura i bordi della plastica per evitare che l'acqua fuoriesca.
- NON cercare di lavare via il nastro. Cadranno dopo circa una settimana.
NON permettere a tuo figlio di immergersi in una vasca da bagno o in una vasca idromassaggio o di nuotare finché il medico di tuo figlio non ti dice che va bene.
Chiama l'operatore sanitario di tuo figlio se tuo figlio ha:
- Una febbre di 101°F (38,3°C) o superiore
- Incisioni sanguinanti, rosse, calde al tatto o con drenaggio denso, giallo, verde o lattiginoso
- Una pancia gonfia o dolorante
- Nausea o vomito per più di 24 ore
- Problemi di deglutizione che impediscono al bambino di mangiare
- Problemi di deglutizione che non scompaiono dopo 2 o 3 settimane
- Dolore che la medicina del dolore non aiuta
- Problemi di respirazione
- Una tosse che non va via
- Qualsiasi problema che rende il tuo bambino incapace di mangiare
- Se il tubo G viene rimosso accidentalmente o cade
Fundoplication - bambini - dimissione; Fundoplicatio Nissen - bambini - dimissione; Fundoplicatio Belsey (Mark IV) - bambini - dimissione; Fundoplication di Toupet - bambini - dimissione; Thal fundoplicatio - bambini - dimissione; Riparazione dell'ernia iatale - bambini - dimissione; Fundoplicatio endoluminale - bambini - dimissione
Iqbal CW, Holcomb GW. Reflusso gastroesofageo. In: Holcomb GW, Murphy JP, Ostlie DJ, eds. Chirurgia Pediatrica di Ashcraft. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2014: cap 28.
Salvatore S, Vandenplas Y. Reflusso gastroesofageo. In: Wylie R, Hyams JS, Kay M, eds. Malattie gastrointestinali ed epatiche pediatriche. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 21.
- Chirurgia antireflusso - bambini
- Malattia da reflusso gastroesofageo
- Reflusso gastroesofageo - secrezione
- Bruciore di stomaco: cosa chiedere al medico
- GERD