Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
L'olio di mais è salutare? Nutrizione, benefici e svantaggi - Nutrizione
L'olio di mais è salutare? Nutrizione, benefici e svantaggi - Nutrizione

Contenuto

L'olio di mais è un raffinato olio vegetale ampiamente utilizzato in cucina e soprattutto nella frittura.

Ha anche molte altre applicazioni ed è comunemente usato per scopi industriali o come ingrediente nei cosmetici.

Il mais deve passare attraverso un complesso processo di raffinazione per produrre olio di mais.

Questo processo conferisce all'olio molte caratteristiche uniche, sebbene non tutte siano positive.

Questo articolo esamina l'olio di semi di mais, compresa la sua alimentazione, i suoi usi e la sua produzione, oltre a potenziali vantaggi e svantaggi.

Nutrizione di olio di mais

L'olio di mais è grasso al 100%, non contiene proteine ​​o carboidrati. Un cucchiaio (15 ml) di olio di mais fornisce (1):

  • calorie: 122
  • Grasso: 14 grammi
  • Vitamina E: 13% dell'assunzione giornaliera di riferimento (RDI)

Durante il processo di estrazione dell'olio di mais dal mais, molte vitamine e minerali vengono persi. Tuttavia, l'olio ha una discreta quantità di vitamina E.


La vitamina E è un nutriente liposolubile che agisce come antiossidante anti-infiammatorio nel tuo corpo.

Gli antiossidanti sono composti che neutralizzano le molecole chiamate radicali liberi, che possono aumentare il rischio di patologie come malattie cardiache, diabete di tipo 2 e alcuni tumori quando il loro numero aumenta troppo (2, 3, 4).

Inoltre, l'olio di mais contiene circa il 30-60% di acido linoleico, un tipo di grasso polinsaturo omega-6 (5).

I grassi polinsaturi comprendono i grassi omega-6 e omega-3. Questi ultimi sono associati a una ridotta infiammazione e a una migliore salute quando sono presenti nel tuo corpo con un rapporto di circa 4: 1 tra omega-6 e omega-3 (6).

Tuttavia, le diete di molte persone contengono troppi grassi omega-6 infiammatori e non abbastanza grassi omega-3 anti-infiammatori (7).

L'olio di mais ha un rapporto omega-6 a omega-3 di 46: 1, che può contribuire a questo squilibrio (1).

Sommario L'olio di mais è grasso al 100% e fornisce 122 calorie per cucchiaio (15 ml). È principalmente composto da grassi omega-6 polinsaturi e contiene un po 'di vitamina E.

Usi e come è fatto

L'olio di mais ha una varietà di usi, sia in applicazioni di cottura che non.


È usato come detergente e lubrificante industriale, oltre che per produrre carburante per motori a benzina e diesel. Inoltre, è incluso in molti prodotti cosmetici, saponi liquidi e shampoo.

Tuttavia, è meglio conosciuto come olio per friggere. Ha un punto di fumo molto elevato (la temperatura alla quale l'olio inizia a bruciare) di circa 450 ° F (232 ° C), che lo rende ideale per friggere gli alimenti per perfezionare la freschezza senza bruciarli (8).

L'olio di mais è ampiamente disponibile, rendendolo una scelta popolare per i cuochi casalinghi. Può essere acquistato in quasi tutti i negozi di alimentari e utilizzato in molti modi, ad esempio per:

  • soffriggere e friggere
  • condimenti per insalata e marinate
  • torte, pane e altri prodotti da forno

Come viene prodotto

Con un contenuto di grassi di solo circa l'1–4%, il mais non è un alimento naturalmente oleoso. Pertanto, deve essere sottoposto a un ampio processo di estrazione dell'olio (9, 10).

I chicchi devono prima essere premuti meccanicamente per separare l'olio. L'olio passa quindi attraverso una serie di processi chimici che rimuovono le impurità, nonché odori e sapori indesiderati (10).


I seguenti processi coinvolti rimuovono molte vitamine e minerali e possono persino introdurre sostanze nocive:

  • Estrazione di esano. Il mais viene lavato con una soluzione contenente una sostanza chimica chiamata esano che provoca il rilascio di olio. È stato dimostrato che l'esano ha un impatto negativo sul sistema nervoso nell'uomo e negli animali (11).
  • Deodorizzazione. Odori e sapori indesiderati vengono rimossi dall'olio, insieme ad alcuni composti sani. Prima di questo passaggio, l'odore e il gusto dell'olio di mais lo rendono inadatto alla cottura (12, 13, 14).
  • Winterization. Cere e grassi saturi (solidi) vengono rimossi dall'olio in modo che rimanga liquido a basse temperature. Senza l'inverno, molti oli vegetali si solidificherebbero a basse temperature (15).
Sommario L'olio di mais deve essere sottoposto a un lungo processo di raffinazione per essere estratto dal mais. È più comunemente usato come olio per friggere grazie al suo alto punto di fumo ma ha anche applicazioni industriali.

Potenziali benefici dell'olio di semi di mais

L'olio di mais sembra avere effetti benefici sulla salute in alcuni studi.

Contiene composti che possono favorire la salute del cuore, come fitosteroli, vitamina E e acido linoleico.

Ricco di fitosteroli

L'olio di mais è pieno di fitosteroli, che sono composti a base vegetale con una struttura simile al colesterolo presente negli animali.

I fitosteroli sono potenzialmente anti-infiammatori e una dieta ricca di cibi anti-infiammatori può ridurre il rischio di determinate condizioni, come malattie cardiache, diabete di tipo 2 e alcuni tumori (16, 17).

L'olio di mais ha un alto contenuto di fitosterolo rispetto a molti altri oli da cucina come arachidi, olive e oli di colza. È particolarmente alto nel beta-sitosterolo fitosterolo (18).

Studi in provetta hanno scoperto che il beta-sitosterolo può avere proprietà antitumorali. In uno studio, è stato in grado di rallentare significativamente la crescita delle cellule tumorali polmonari senza avere alcun effetto sulle cellule polmonari sane (19, 20, 21).

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche sull'uomo per comprendere le potenziali proprietà antitumorali del beta-sitosterolo.

Inoltre, i fitosteroli sono noti per aiutare a bloccare l'assorbimento del colesterolo da parte dell'organismo. Pertanto, possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo alto, che sono un fattore di rischio per le malattie cardiache (22).

Può promuovere la salute del cuore

Poiché l'olio di mais contiene composti salutari per il cuore, come vitamina E, acido linoleico e fitosteroli, può ridurre il rischio di malattie cardiache.

La vitamina E è un potente antiossidante, quindi una dieta ricca di questo nutriente può prevenire danni ossidativi al cuore e ai vasi sanguigni causati da un eccesso di radicali liberi (23).

Inoltre, in una revisione di studi condotti su oltre 300.000 persone, lo scambio del 5% delle calorie totali dal grasso saturo all'acido linoleico è stato associato a un rischio di infarto cardiaco inferiore del 9% e ad un rischio inferiore di morte cardiaca correlato del 13% (24).

Alcuni studi hanno anche scoperto che l'olio di mais stesso aiuta a ridurre il colesterolo, in particolare il colesterolo LDL (cattivo), probabilmente a causa del suo contenuto di fitosterolo (25, 26).

In uno studio di 4 settimane su 25 adulti, quelli che consumavano 4 cucchiai (60 ml) di olio di mais al giorno avevano livelli di colesterolo LDL (cattivo), colesterolo totale e trigliceridi ridotti, rispetto a quelli che consumavano la stessa quantità di olio di cocco (27) .

Tieni presente che alcuni di questi studi sono stati finanziati da ACH Food Companies, Inc., il produttore di olio di mais Mazola. I risultati degli studi sulla salute finanziati dalle aziende alimentari sono spesso distorti a favore dei prodotti dell'azienda (25, 27, 28).

Sommario L'olio di mais è ricco di fitosteroli anti-infiammatori e altri composti che possono aiutare a ridurre alcuni fattori di rischio di malattie cardiache, come il colesterolo LDL (cattivo) e il colesterolo totale.

Aspetti negativi importanti di olio di mais

L'olio di mais ha alcuni aspetti negativi significativi che possono superare i suoi potenziali benefici per la salute.

Ricco di grassi omega-6

L'olio di mais è ricco di acido linoleico, un grasso omega-6 che è stato collegato al miglioramento della salute in alcuni studi (24, 29).

Tuttavia, i grassi omega-6 possono essere dannosi se consumati in eccesso. Secondo la maggior parte delle ricerche, il tuo corpo ha bisogno di mantenere un rapporto omega-6 a omega-3 di circa 4: 1 per una salute ottimale (6).

La maggior parte delle persone consuma questi grassi in un rapporto di circa 20: 1, mangiando molti più grassi omega-6 rispetto agli omega-3 (6).

Questo squilibrio è stato collegato a condizioni quali obesità, compromissione della funzione cerebrale, depressione e malattie cardiache (30, 31, 32, 33).

È importante un corretto equilibrio di questi grassi, poiché i grassi omega-6 tendono ad essere pro-infiammatori - specialmente quando non sono presenti abbastanza grassi omega-3 anti-infiammatori (34).

L'olio di mais ha un rapporto grassi omega-6 / omega-3 di 46: 1 (1).

Limitare l'olio di mais e altri alimenti ricchi di grassi omega-6 aumentando l'assunzione di cibi ricchi di grassi omega-3, come pesci grassi e semi di chia, può aiutare a ridurre l'infiammazione e promuovere la salute generale (35, 36).

Prodotto con mais geneticamente modificato

La maggior parte dell'olio di mais viene prodotto utilizzando mais geneticamente modificato (OGM). Nel 2010, circa il 90% del mais coltivato negli Stati Uniti era OGM (37).

La maggior parte di questo mais viene modificato per resistere agli insetti e ad alcuni killer di erba come il glifosato (37).

Molte persone sono preoccupate per gli effetti dell'accumulo di glifosato nel corpo derivante dal consumo di alimenti OGM resistenti al glifosato che sono stati trattati con grandi quantità di erbicida.

Nel 2015, il glifosato è stato classificato come "probabile cancerogeno" dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Tuttavia, gran parte delle provette disponibili e delle prove sugli animali non supportano questo (38, 39, 40).

Molte persone ipotizzano anche che gli alimenti e il glifosato OGM possano contribuire al rapido aumento delle allergie alimentari e dei tassi di intolleranza (41, 42, 43).

Mentre diversi studi a breve termine hanno concluso che gli alimenti OGM sono sicuri, mancano ricerche a lungo termine. Il mais OGM è disponibile solo dal 1996. Pertanto, il suo impatto a lungo termine sulla salute generale non è noto (44).

Se sei preoccupato per gli alimenti OGM e desideri evitarli, cerca i prodotti che sono stati verificati dal Progetto Non OGM.

Altamente raffinato

L'olio di mais è un prodotto altamente raffinato. Deve passare attraverso un lungo processo per essere estratto dal mais e reso commestibile.

Questo processo fa sì che l'olio di mais abbia maggiori probabilità di ossidarsi, il che significa che a livello molecolare inizia a perdere elettroni, diventando instabile (45).

Alti livelli di composti ossidati nel tuo corpo possono aumentare il rischio di alcune malattie (3, 4).

In effetti, il beta-sitosterolo nell'olio di mais si ossida poiché viene riscaldato per lunghi periodi, ad esempio in una friggitrice. Tuttavia, la vitamina E antiossidante aiuta a rallentare questo processo (46).

Il riscaldamento dell'olio di mais produce anche l'acrilamide antinutriente, un composto altamente reattivo che è stato collegato a problemi con la funzione nervosa, ormonale e muscolare.

L'acrilamide è stata classificata come potenziale cancerogena dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) (47, 48, 49).

Sommario L'olio di mais è ricco di grassi infiammatori omega-6 e ottenuto da mais OGM. È anche altamente raffinato e produce acrilamide dannosa quando riscaldata.

L'olio di mais è salutare?

L'olio di mais contiene alcuni componenti sani come la vitamina E e i fitosteroli, ma nel complesso non è considerato un grasso sano.

Questo perché è altamente raffinato e ricco di grassi infiammatori omega-6 che dovrebbero essere limitati in una tipica dieta occidentale.

Ci sono molte alternative più sane all'olio di mais. Ad esempio, l'olio extra vergine di oliva proviene da olive naturalmente grasse che possono essere semplicemente pressate per estrarre l'olio, senza necessità di trattamenti chimici (50, 51).

L'olio d'oliva contiene anche meno grassi polinsaturi omega-6 rispetto all'olio di mais ed è invece ricco di acido oleico monoinsaturo, che può aiutare la gestione del peso (50, 52).

A differenza di quelli dell'olio di mais, i benefici per la salute dell'olio d'oliva sono stati accuratamente studiati per decenni. Può proteggere da malattie cardiache, cancro, osteoporosi, obesità e diabete di tipo 2 (53, 54).

Puoi usare l'olio d'oliva al posto dell'olio di mais in condimenti per insalate e applicazioni di cottura, come il soffritto e la padella.

Per metodi di cottura a calore più elevato come la frittura, scambia olio di mais con olio di cocco, un grasso saturo sano che è più stabile alle alte temperature e resistente all'ossidazione (55).

Poiché le alternative più sane, come gli oli di oliva e di cocco, sono ampiamente disponibili, l'olio di mais dovrebbe essere limitato quando possibile.

Sommario L'olio di mais non è la scelta più salutare per l'olio da cucina. Le alternative più sane includono gli oli di oliva e di cocco.

La linea di fondo

L'olio di mais è popolare per i metodi di cottura come la frittura grazie al suo alto punto di fumo.

Sebbene i suoi contenuti di fitosterolo e vitamina E possano offrire alcuni benefici per la salute, è anche altamente raffinato e ricco di grassi infiammatori omega-6. Pertanto, i suoi potenziali effetti negativi sulla salute superano i suoi benefici.

Prova a utilizzare alternative più sane, come l'olio d'oliva o l'olio di cocco, quando possibile.

Articoli Popolari

Caffeina nella dieta

Caffeina nella dieta

La caffeina è una o tanza che i trova in alcune piante. Può anche e ere prodotto dall'uomo e aggiunto agli alimenti. È uno timolante del i tema nervo o centrale e un diuretico ( o t...
Apremilast

Apremilast

Apremila t è u ato per trattare l'artrite p oria ica (una condizione che cau a dolore alle articolazioni, gonfiore e quame ulla pelle). È anche u ato per trattare la p oria i a placche d...