diverticolite
![Diverticolite: Sintomi, Diagnosi e Trattamento](https://i.ytimg.com/vi/AnVlbCSJaeo/hqdefault.jpg)
I diverticoli sono piccole sacche o sacchetti rigonfi che si formano sulla parete interna dell'intestino. La diverticolite si verifica quando queste sacche si infiammano o si infettano. Molto spesso, questi sacchetti si trovano nell'intestino crasso (colon).
La formazione di sacche o sacche sul rivestimento intestinale è chiamata diverticolosi. Si trova in più della metà degli americani di età superiore ai 60 anni. Tuttavia, nessuno sa esattamente cosa causi la formazione dei sacchetti.
Una dieta povera di fibre composta principalmente da alimenti trasformati può essere una causa. Costipazione e feci dure sono più probabili quando non si mangia abbastanza fibra. Sforzarsi di far passare le feci aumenta la pressione nel colon o nell'intestino, che può portare alla formazione di queste sacche.
In alcuni casi, una delle tasche può infiammarsi e si sviluppa una piccola lacrima nel rivestimento dell'intestino. Questo può portare a un'infezione nel sito. Quando ciò si verifica, la condizione è chiamata diverticolite. La causa della diverticolite non è nota.
Le persone con diverticolosi spesso non hanno sintomi, ma possono avere gonfiore e crampi nella parte inferiore della pancia. Raramente, possono notare sangue nelle feci o sulla carta igienica.
I sintomi della diverticolite sono più gravi e spesso iniziano improvvisamente, ma possono peggiorare nel giro di pochi giorni. Loro includono:
- Dolorabilità, di solito nella parte inferiore sinistra dell'addome
- Gonfiore o gas
- Febbre e brividi
- Nausea e vomito
- Non avere fame e non mangiare
Il tuo medico ti esaminerà. Potresti aver bisogno di esami del sangue per vedere se hai un'infezione.
Altri test che aiutano a diagnosticare la diverticolite possono includere:
- Scansione TC
- Ecografia dell'addome
- Radiografie dell'addome
Il trattamento della diverticolite dipende dalla gravità dei sintomi. Alcune persone potrebbero aver bisogno di essere in ospedale, ma la maggior parte delle volte il problema può essere trattato a casa.
Per aiutare con il dolore, il tuo fornitore potrebbe suggerirti di:
- Riposa a letto e usa un termoforo sulla pancia.
- Prendi antidolorifici (chiedi al tuo fornitore quali dovresti usare).
- Bevi solo liquidi per un giorno o due, quindi inizia lentamente a bere liquidi più densi e poi a mangiare cibi.
Il fornitore può trattarti con antibiotici.
Dopo che sarai migliorato, il tuo fornitore ti suggerirà di aggiungere più fibre alla tua dieta. Mangiare più fibre può aiutare a prevenire attacchi futuri. Se hai gonfiore o gas, riduci la quantità di fibre che mangi per alcuni giorni.
Una volta che questi sacchetti si saranno formati, li avrai per tutta la vita. La diverticolite può tornare, ma alcuni fornitori ritengono che una dieta ricca di fibre possa ridurre le possibilità di recidiva.
Molto spesso, questa è una condizione lieve che risponde bene al trattamento. Alcune persone avranno più di un attacco di diverticolite. La chirurgia può essere necessaria in alcuni casi. Molte volte, i fornitori consigliano di eseguire una colonscopia dopo che la diverticolite è guarita. Questo può aiutare a escludere altre condizioni che potrebbero simulare i sintomi della diverticolite.
I problemi più seri che possono svilupparsi sono:
- Connessioni anomale che si formano tra parti del colon o tra il colon e un'altra parte del corpo (fistola)
- Buco o lacerazione nel colon (perforazione)
- Area ristretta nel colon (stenosi)
- Tasca piena di pus o infezione (ascesso)
- Sanguinamento dai diverticoli
Chiama il tuo fornitore se si verificano sintomi di diverticolite.
Chiama anche se hai la diverticolite e hai:
- Sangue nelle feci
- Febbre superiore a 38 °C (100,4°F) che non scompare
- Nausea, vomito o brividi
- Dolore improvviso alla pancia o alla schiena che peggiora o è molto grave
- Diverticolite e diverticolosi - dimissione
- Diverticolite: cosa chiedere al medico
- Alimenti ricchi di fibre
- Dieta povera di fibre
Colonscopia
Apparato digerente
Diverticoli del colon - serie
Bhuket TP, Stollman NH. Malattia diverticolare del colon. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 121.
Kuemmerle JF. Malattie infiammatorie e anatomiche dell'intestino, del peritoneo, del mesentere e dell'omento. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 133.