Anello esofageo inferiore
Un anello esofageo inferiore è un anello anormale di tessuto che si forma nel punto in cui l'esofago (il tubo dalla bocca allo stomaco) e lo stomaco si incontrano.
Un anello esofageo inferiore è un difetto alla nascita dell'esofago che si verifica in un piccolo numero di persone. Provoca il restringimento dell'esofago inferiore.
Il restringimento dell'esofago può anche essere causato da:
- Infortunio
- tumori
- Stenosi esofagea
Per la maggior parte delle persone, l'anello esofageo inferiore non causa sintomi.
Il sintomo più comune è la sensazione che il cibo (soprattutto il cibo solido) sia bloccato nella parte inferiore del collo o sotto lo sterno (sterno).
I test che mostrano l'anello esofageo inferiore includono:
- EGD (esofagogastroduodenoscopia)
- GI superiore (radiografia con bario)
Un dispositivo chiamato dilatatore viene fatto passare attraverso l'area ristretta per allungare l'anello. A volte, un palloncino viene posizionato nell'area e gonfiato, per aiutare ad allargare l'anello.
I problemi di deglutizione possono ripresentarsi. Potrebbe essere necessario ripetere il trattamento.
Chiama il tuo medico se hai problemi di deglutizione.
Anello esofagogastrico; l'anello di Schatzki; Disfagia - anello esofageo; Problemi di deglutizione - anello esofageo
- Anello Schatzki - raggi x
- Sistema gastrointestinale superiore
Devault KR. Sintomi della malattia esofagea. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 13.
Madanick R, Orlando RC. Anatomia, istologia, embriologia e anomalie dello sviluppo dell'esofago. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 10a ed.Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 42.