Phlegmasia cerulea dolens
Phlegmasia cerulea dolens è una forma rara e grave di trombosi venosa profonda (coaguli di sangue nella vena). Si verifica più spesso nella parte superiore della gamba.
Phlegmasia cerulea dolens è preceduta da una condizione chiamata phlegmasia alba dolens. Ciò si verifica quando la gamba è gonfia e bianca a causa di un coagulo in una vena profonda che blocca il flusso sanguigno.
Forte dolore, rapido gonfiore e colorazione bluastra della pelle colpiscono l'area al di sotto della vena bloccata.
La coagulazione continua può portare ad un aumento del gonfiore. Il gonfiore può interferire con il flusso sanguigno. Questa complicazione è chiamata phlegmasia alba dolens. Fa sì che la pelle diventi bianca. Phlegmasia alba dolens può portare alla morte dei tessuti (cancrena) e alla necessità di amputazione.
Cerca immediatamente assistenza medica se un braccio o una gamba è gravemente gonfio, blu o dolorante.
Trombosi venosa profonda - Phlegmasia cerulea dolens; TVP - Phlegmasia cerulea dolens; Phlegmasia alba dolens
- Coagulo di sangue venoso
Kline JA. Embolia polmonare e trombosi venosa profonda. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 78.
Wakefield TW, Obi AT. Trombosi venosa. In: Kellerman RD, Rakel DP, eds. L'attuale terapia di Conn 2020. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:156-160.