Tachicardia parossistica sopraventricolare (PSVT)
La tachicardia parossistica sopraventricolare (PSVT) è un episodio di battito cardiaco accelerato che inizia in una parte del cuore al di sopra dei ventricoli. "Parossistico" significa di volta in volta.
Normalmente, le camere del cuore (atri e ventricoli) si contraggono in modo coordinato.
- Le contrazioni sono causate da un segnale elettrico che inizia in un'area del cuore chiamata nodo seno-atriale (chiamato anche nodo seno-atriale o nodo SA).
- Il segnale si muove attraverso le camere cardiache superiori (gli atri) e dice agli atri di contrarsi.
- Dopo questo, il segnale scende nel cuore e dice alle camere inferiori (i ventricoli) di contrarsi.
La frequenza cardiaca rapida da PSVT può iniziare con eventi che si verificano nelle aree del cuore al di sopra delle camere inferiori (ventricoli).
Esistono numerose cause specifiche di PSVT. Può svilupparsi quando le dosi del medicinale per il cuore, la digitale, sono troppo alte. Può anche verificarsi con una condizione nota come sindrome di Wolff-Parkinson-White, che si osserva più spesso nei giovani e nei neonati.
Quanto segue aumenta il rischio di PSVT:
- Consumo di alcol
- Consumo di caffeina
- Uso di droghe illecite
- Fumare
I sintomi più spesso iniziano e si fermano improvvisamente. Possono durare pochi minuti o diverse ore. I sintomi possono includere:
- Ansia
- Oppressione toracica
- Palpitazioni (sensazione di sentire il battito cardiaco), spesso con un ritmo irregolare o veloce (corsa)
- Impulso rapido
- Fiato corto
Altri sintomi che possono verificarsi con questa condizione includono:
- Vertigini
- svenimento
Un esame fisico durante un episodio di PSVT mostrerà una frequenza cardiaca rapida. Può anche mostrare forti impulsi nel collo.
La frequenza cardiaca può essere superiore a 100 e anche superiore a 250 battiti al minuto (bpm). Nei bambini, la frequenza cardiaca tende ad essere molto alta. Ci possono essere segni di cattiva circolazione sanguigna come vertigini. Tra gli episodi di PSVT, la frequenza cardiaca è normale (da 60 a 100 bpm).
Un ECG durante i sintomi mostra PSVT. Potrebbe essere necessario uno studio elettrofisiologico (EPS) per una diagnosi accurata e per trovare il miglior trattamento.
Poiché la PSVT va e viene, per diagnosticarla le persone potrebbero aver bisogno di indossare un monitor Holter 24 ore su 24. Per periodi di tempo più lunghi, può essere utilizzato un altro nastro del dispositivo di registrazione del ritmo.
La PSVT che si verifica solo una volta ogni tanto potrebbe non aver bisogno di cure se non si hanno sintomi o altri problemi cardiaci.
Puoi provare le seguenti tecniche per interrompere un battito cardiaco accelerato durante un episodio di PSVT:
- Manovra di Valsalva. Per fare questo, trattieni il respiro e ti sforzi, come se stessi cercando di avere un movimento intestinale.
- Tossire stando seduti con la parte superiore del corpo piegata in avanti.
- Spruzzi d'acqua ghiacciata sul viso
Dovresti evitare il fumo, la caffeina, l'alcol e le droghe illecite.
Il trattamento di emergenza per rallentare il battito cardiaco alla normalità può includere:
- Cardioversione elettrica, l'uso di scosse elettriche
- Medicinali in vena
Il trattamento a lungo termine per le persone che hanno episodi ripetuti di PSVT, o che hanno anche malattie cardiache, può includere:
- Ablazione cardiaca, una procedura utilizzata per distruggere piccole aree del cuore che potrebbero causare il battito cardiaco accelerato (attualmente il trattamento di scelta per la maggior parte delle PSVT)
- Medicinali quotidiani per prevenire episodi ripetuti
- Pacemaker per ignorare il battito cardiaco accelerato (a volte possono essere usati nei bambini con PSVT che non hanno risposto a nessun altro trattamento)
- Intervento chirurgico per modificare i percorsi nel cuore che inviano segnali elettrici (questo può essere raccomandato in alcuni casi per le persone che necessitano di altri interventi chirurgici al cuore)
La PSVT non è generalmente pericolosa per la vita. Se sono presenti altri disturbi cardiaci, può portare a insufficienza cardiaca congestizia o angina.
Chiama il tuo medico se:
- Hai la sensazione che il tuo cuore stia battendo velocemente e che i sintomi non finiscano da soli in pochi minuti.
- Hai una storia di PSVT e un episodio non va via con la manovra di Valsalva o con la tosse.
- Hai altri sintomi con la frequenza cardiaca rapida.
- I sintomi ritornano spesso.
- Si sviluppano nuovi sintomi.
È particolarmente importante contattare il proprio fornitore se si hanno anche altri problemi cardiaci.
PSVT; tachicardia sopraventricolare; Ritmo cardiaco anormale - PSVT; Aritmia - PSVT; Frequenza cardiaca rapida - PSVT; Battito cardiaco accelerato - PSVT
- Sistema di conduzione del cuore
- Cardiofrequenzimetro Holter
Dalal AS, Van Hare GF. Disturbi della frequenza e del ritmo del cuore. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 462.
Olgin JE, Zipes DP. Aritmie sopraventricolari. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 37.
Pagina RL, Joglar JA, Caldwell MA, et al. Linee guida ACC/AHA/HRS 2015 per la gestione dei pazienti adulti con tachicardia sopraventricolare: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida per la pratica clinica e della Heart Rhythm Society. Circolazione. 2016;133(14);e471-e505. PMID: 26399662 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26399662.
Zimetbaum P. Aritmie cardiache sopraventricolari. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 58.