Chirurgia della spalla - dimissione
Hai subito un intervento chirurgico alla spalla per riparare i tessuti all'interno o intorno all'articolazione della spalla. Il chirurgo potrebbe aver usato una minuscola telecamera chiamata artroscopio per vedere all'interno della spalla.
Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico aperto se il chirurgo non è riuscito a riparare la spalla con l'artroscopio. Se hai avuto un intervento chirurgico aperto, hai un grande taglio (incisione).
Ora che stai andando a casa, assicurati di seguire le istruzioni del tuo chirurgo su come prenderti cura della tua spalla. Utilizza le informazioni di seguito come promemoria.
Mentre eri in ospedale, avresti dovuto ricevere farmaci antidolorifici. Hai anche imparato a gestire il gonfiore intorno all'articolazione della spalla.
Il tuo chirurgo o fisioterapista potrebbe averti insegnato degli esercizi da fare a casa.
Dovrai indossare un'imbracatura quando lascerai l'ospedale. Potrebbe anche essere necessario indossare un immobilizzatore per la spalla. Questo impedisce alla spalla di muoversi. Indossare sempre l'imbracatura o l'immobilizzatore, a meno che il chirurgo non dica che non è necessario.
Se hai avuto la cuffia dei rotatori o un altro intervento chirurgico ai legamenti o al labbro, devi stare attento con la spalla. Segui le istruzioni su quali movimenti del braccio sono sicuri.
Considera di apportare alcune modifiche alla tua casa in modo che sia più facile prenderti cura di te stesso.
Continua a fare gli esercizi che ti sono stati insegnati per tutto il tempo che ti è stato detto. Questo aiuta a rafforzare i muscoli che sostengono la spalla e assicura che guarisca bene.
Potresti non essere in grado di guidare per alcune settimane. Il tuo medico o fisioterapista ti dirà quando va bene.
Chiedi al tuo medico quali sport e altre attività vanno bene per te dopo il recupero.
Il medico ti prescriverà degli antidolorifici. Riempilo quando torni a casa in modo da averlo quando ne hai bisogno. Prendi l'antidolorifico quando inizi ad avere dolore in modo che non diventi troppo grave.
I farmaci antidolorifici (codeina, idrocodone e ossicodone) possono causare stitichezza. Se li stai assumendo, bevi molti liquidi e mangia frutta e verdura e altri cibi ricchi di fibre per aiutare a mantenere le feci sciolte.
NON bere alcolici o guidare se sta assumendo questi antidolorifici.
Anche l'assunzione di ibuprofene (Advil, Motrin) o altri medicinali antinfiammatori con il medicinale antidolorifico prescritto può essere d'aiuto. Chiedi al tuo medico di usarli. Segui esattamente le istruzioni su come assumere i medicinali.
Metti impacchi di ghiaccio sulla medicazione (benda) sulla ferita (incisione) da 4 a 6 volte al giorno per circa 20 minuti ogni volta. Avvolgi gli impacchi di ghiaccio in un asciugamano o un panno pulito. NON posizionarlo direttamente sulla medicazione. Il ghiaccio aiuta a ridurre il gonfiore.
Le suture (punti) verranno rimosse circa 1 o 2 settimane dopo l'intervento.
Tieni la benda e la ferita pulite e asciutte. Chiedi al tuo medico se va bene cambiare la medicazione. Tenere una garza sotto il braccio può aiutare ad assorbire il sudore e impedire che la pelle delle ascelle si irriti o faccia male. NON mettere alcuna lozione o unguento sull'incisione.
Verificare con il proprio medico quando è possibile iniziare a fare la doccia se si dispone di un'imbracatura o di un immobilizzatore per le spalle. Fai dei bagni di spugna finché non puoi fare la doccia. Quando fai la doccia:
- Metti una benda impermeabile o un involucro di plastica sulla ferita per mantenerla asciutta.
- Quando puoi fare la doccia senza coprire la ferita, non strofinarla. Lava delicatamente la tua ferita.
- Fai attenzione a tenere il braccio al tuo fianco. Per pulire sotto questo braccio, piegati di lato e lascialo penzolare lontano dal tuo corpo. Raggiungi sotto di esso con l'altro braccio per pulire sotto di esso. NON sollevarlo mentre lo pulisci.
- NON immergere la ferita in una vasca da bagno, vasca idromassaggio o piscina.
Probabilmente vedrai il chirurgo ogni 4-6 settimane fino a quando non ti sarai ripreso.
Chiamare il chirurgo o l'infermiere se si dispone di uno dei seguenti:
- Sanguinamento che impregna la medicazione e non si ferma quando si esercita una pressione sull'area
- Dolore che non scompare quando prendi il tuo antidolorifico
- Gonfiore al braccio
- Intorpidimento o formicolio alle dita o alla mano
- La tua mano o le tue dita sono di colore più scuro o si sentono fresche al tatto
- Rossore, dolore, gonfiore o secrezione giallastra da una qualsiasi delle ferite
- Temperatura superiore a 101°F (38,3°C)
riparazione SLAP - scarico; Acromioplastica - dimissione; Bankart - scarico; Riparazione della spalla - scarico; Artroscopia della spalla - dimissione
Cordasco FA. Artroscopia della spalla. In: Rockwood CA, Matsen FA, Wirth MA, Lippitt SB, Fehringer EV, Sperling JW, eds. La spalla di Rockwood e Matsen. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 15.
Edwards TB, Morris BJ. Riabilitazione dopo l'artroplastica della spalla. In: Edwards TB, Morris BJ, eds. Artroplastica della spalla. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 43.
Throckmorton TW. Artroprotesi di spalla e gomito. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 12.
- Spalla congelata
- Osteoartrite
- Problemi alla cuffia dei rotatori
- Riparazione della cuffia dei rotatori
- Artroscopia della spalla
- TC della spalla
- Risonanza magnetica della spalla
- Dolore alla spalla
- Esercizi per la cuffia dei rotatori
- Cuffia dei rotatori - cura di sé
- Sostituzione della spalla - scarico
- Usare la spalla dopo l'intervento chirurgico
- Lesioni e disturbi della spalla