Cancro del polmone - a piccole cellule
Il cancro del polmone a piccole cellule (SCLC) è un tipo di cancro del polmone in rapida crescita. Si diffonde molto più rapidamente del cancro del polmone non a piccole cellule.
Esistono due tipi di SCLC:
- Carcinoma a piccole cellule (carcinoma a cellule d'avena)
- Carcinoma combinato a piccole cellule
La maggior parte degli SCLC sono del tipo a cellule di avena.
Circa il 15% di tutti i casi di cancro del polmone sono SCLC. Il cancro del polmone a piccole cellule è leggermente più comune negli uomini rispetto alle donne.
Quasi tutti i casi di SCLC sono dovuti al fumo di sigaretta. SCLC è molto raro nelle persone che non hanno mai fumato.
SCLC è la forma più aggressiva di cancro ai polmoni. Di solito inizia nei tubi respiratori (bronchi) al centro del torace. Sebbene le cellule tumorali siano piccole, crescono molto rapidamente e creano tumori di grandi dimensioni. Questi tumori spesso si diffondono rapidamente (metastatizzano) in altre parti del corpo, inclusi cervello, fegato e ossa.
I sintomi di SCLC includono:
- Espettorato sanguinante (catarro)
- Dolore al petto
- Tosse
- Perdita di appetito
- Fiato corto
- Perdita di peso
- respiro sibilante
Altri sintomi che possono verificarsi con questa malattia, specialmente nelle fasi avanzate, includono:
- Gonfiore del viso
- Febbre
- Raucedine o cambio di voce
- Difficoltà di deglutizione
- Debolezza
Il medico eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sulla tua storia medica. Ti verrà chiesto se fumi e, in caso affermativo, quanto e per quanto tempo.
Quando si ascolta il torace con uno stetoscopio, il medico può sentire il fluido intorno ai polmoni o nelle aree in cui il polmone è parzialmente collassato. Ciascuno di questi risultati può suggerire il cancro.
SCLC di solito si è diffuso ad altre parti del corpo nel momento in cui viene diagnosticato.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Scansione ossea
- Radiografia del torace
- Emocromo completo (CBC)
- Scansione TC
- Test di funzionalità epatica
- risonanza magnetica
- Scansione con tomografia a emissione di positroni (PET)
- Espettorato (per cercare le cellule tumorali)
- Toracentesi (rimozione di liquido dalla cavità toracica intorno ai polmoni)
Nella maggior parte dei casi, un pezzo di tessuto viene rimosso dai polmoni o da altre aree per essere esaminato al microscopio. Questa si chiama biopsia. Esistono diversi modi per eseguire una biopsia:
- Broncoscopia combinata con biopsia
- Agobiopsia diretta dalla scansione TC
- Ecografia esofagea o bronchiale endoscopica con biopsia
- Mediastinoscopia con biopsia
- Biopsia polmonare aperta
- Biopsia pleurica
- Toracoscopia video-assistita
Di solito, se una biopsia mostra un cancro, vengono eseguiti più test di imaging per scoprire lo stadio del cancro. Lo stadio indica quanto è grande il tumore e quanto si è diffuso. SCLC è classificato come:
- Limitato: il cancro è solo nel torace e può essere trattato con la radioterapia.
- Esteso: il cancro si è diffuso al di fuori dell'area che può essere coperta dalle radiazioni.
Poiché SCLC si diffonde rapidamente in tutto il corpo, il trattamento includerà farmaci antitumorali (chemioterapia), che di solito vengono somministrati attraverso una vena (per via endovenosa).
Il trattamento con chemioterapia e radiazioni può essere eseguito per le persone con SCLC che si è diffuso in tutto il corpo (la maggior parte dei casi). In questo caso, il trattamento aiuta solo ad alleviare i sintomi e prolunga la vita, ma non cura la malattia.
La radioterapia può essere utilizzata con la chemioterapia se la chirurgia non è possibile. La radioterapia utilizza potenti raggi X o altre forme di radiazioni per uccidere le cellule tumorali.
Le radiazioni possono essere utilizzate per:
- Trattare il cancro, insieme alla chemioterapia, se l'intervento chirurgico non è possibile.
- Aiuta ad alleviare i sintomi causati dal cancro, come problemi respiratori e gonfiore.
- Aiuta ad alleviare il dolore del cancro quando il cancro si è diffuso alle ossa.
Spesso, SCLC potrebbe essersi già diffuso al cervello. Ciò può verificarsi anche quando non ci sono sintomi o altri segni di cancro nel cervello. Di conseguenza, alcune persone con tumori più piccoli o che hanno avuto una buona risposta nel primo ciclo di chemioterapia possono ricevere una radioterapia al cervello. Questa terapia viene eseguita per prevenire la diffusione del cancro al cervello.
La chirurgia aiuta pochissime persone con SCLC perché la malattia si è spesso diffusa nel momento in cui viene diagnosticata. La chirurgia può essere eseguita quando c'è un solo tumore che non si è diffuso. Se viene eseguito un intervento chirurgico, è ancora necessaria la chemioterapia o la radioterapia.
Puoi alleviare lo stress della malattia unendoti a un gruppo di supporto per il cancro. Condividere con altri che hanno esperienze e problemi comuni può aiutarti a non sentirti solo.
Quanto bene fai dipende da quanto si è diffuso il cancro ai polmoni. SCLC è molto letale. Non molte persone con questo tipo di cancro sono ancora vive 5 anni dopo la diagnosi.
Il trattamento può spesso prolungare la vita da 6 a 12 mesi, anche quando il cancro si è diffuso.
In rari casi, se l'SCLC viene diagnosticato precocemente, il trattamento può portare a una cura a lungo termine.
Chiama il tuo fornitore se hai sintomi di cancro ai polmoni, in particolare se fumi.
Se fumi, ora è il momento di smettere. Se hai problemi a smettere, parla con il tuo provider. Esistono molti metodi per aiutarti a smettere, dai gruppi di supporto ai medicinali soggetti a prescrizione. Cerca anche di evitare il fumo passivo.
Se fumi o eri abituato a fumare, parla con il tuo fornitore di come sottoporsi a screening per il cancro ai polmoni. Per essere sottoposto a screening, è necessario eseguire una scansione TC del torace.
Cancro - polmone - piccola cellula; carcinoma polmonare a piccole cellule; SCLC
- Chemioterapia: cosa chiedere al medico
- Radiazione toracica - scarica
- Chirurgia polmonare - dimissione
- Radioterapia - domande da porre al medico
- Broncoscopia
- polmoni
- Cancro del polmone - radiografia laterale del torace
- Cancro del polmone - radiografia del torace frontale
- Adenocarcinoma - radiografia del torace
- Cancro bronchiale - TAC
- Cancro bronchiale - radiografia del torace
- Polmone con carcinoma a cellule squamose - TAC
- Cancro del polmone - trattamento chemioterapico
- Adenocarcinoma
- Carcinoma non a piccole cellule
- Carcinoma a piccole cellule
- Carcinoma a cellule squamose
- Fumo passivo e cancro ai polmoni
- Polmoni e alveoli normali
- Sistema respiratorio
- Rischi del fumoSmoking
- Broncoscopio
Araujo LH, Horn L, Merritt RE, Shilo K, Xu-Welliver M, Carbone DP. Cancro del polmone: carcinoma polmonare non a piccole cellule e carcinoma polmonare a piccole cellule. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 69.
Sito web del National Cancer Institute. Trattamento del cancro del polmone a piccole cellule (PDQ) - versione professionale. www.cancer.gov/types/lung/hp/small-cell-lung-treatment-pdq. Aggiornato il 1 maggio 2019. Accesso al 5 agosto 2019.
Sito web del National Comprehensive Cancer Network. Linee guida di pratica clinica del NCCN in oncologia: carcinoma polmonare a piccole cellule. Versione 2.2020. www.nccn.org/professionals/physician_gls/pdf/sclc.pdf. Aggiornato il 15 novembre 2019. Accesso all'8 gennaio 2020.
Silvestri GA, Pastis NJ, Tanner NT, Jett JR. Aspetti clinici del cancro del polmone. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 53.