Tumore pleurico metastatico
Il tumore pleurico metastatico è un tipo di cancro che si è diffuso da un altro organo alla sottile membrana (pleura) che circonda i polmoni.
I sistemi sanguigno e linfatico possono trasportare le cellule tumorali ad altri organi del corpo. Lì, possono produrre nuove crescite o tumori.
Quasi tutti i tipi di cancro possono diffondersi ai polmoni e coinvolgere la pleura.
I sintomi possono includere uno dei seguenti:
- Dolore al petto, soprattutto quando si fa un respiro profondo
- Tosse
- respiro sibilante
- Tosse con sangue (emottisi)
- Malessere generale, disagio o sensazione di malessere (malessere)
- Fiato corto
- Perdita di peso
- Perdita di appetito
Il medico ti esaminerà e ti chiederà informazioni sulla tua storia medica e sui sintomi. I test che possono essere eseguiti includono:
- Radiografia del torace
- TAC o risonanza magnetica del torace
- Procedura per rimuovere ed esaminare la pleura (biopsia pleurica aperta)
- Test che esamina un campione di liquido che si è raccolto nello spazio pleurico (analisi del liquido pleurico)
- Procedura che utilizza un ago per rimuovere un campione della pleura (biopsia con ago pleurico)
- Rimozione di liquido intorno ai polmoni (toracentesi)
I tumori pleurici di solito non possono essere rimossi con la chirurgia. Il cancro originale (primario) dovrebbe essere trattato. Possono essere utilizzate la chemioterapia e la radioterapia, a seconda del tipo di tumore primario.
Il tuo medico può raccomandare la toracentesi se hai molti liquidi che si accumulano intorno ai polmoni e hai mancanza di respiro o bassi livelli di ossigeno nel sangue. Dopo che il fluido è stato rimosso, il polmone sarà in grado di espandersi maggiormente. Questo ti permette di respirare più facilmente.
Per evitare che il liquido si raccolga nuovamente, il medicinale può essere posizionato direttamente nello spazio toracico attraverso un tubo, chiamato catetere. Oppure, il chirurgo può spruzzare un medicinale o del talco sulla superficie polmonare durante la procedura. Questo aiuta a sigillare lo spazio intorno ai polmoni per evitare che il liquido ritorni.
Puoi alleviare lo stress della malattia unendoti a un gruppo di supporto in cui i membri condividono esperienze e problemi comuni.
Il tasso di sopravvivenza a 5 anni (numero di persone che vivono per più di 5 anni dopo la diagnosi) è inferiore al 25% per le persone con tumori pleurici che si sono diffusi da altre parti del corpo.
I problemi di salute che possono derivare includono:
- Effetti collaterali della chemioterapia o della radioterapia
- Continua diffusione del cancro
La diagnosi precoce e il trattamento dei tumori primari possono prevenire i tumori pleurici metastatici in alcune persone.
Tumore - pleurico metastatico
- spazio pleurico
Arenberg DA, Pickens A. Tumori maligni metastatici. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 55.
Broaddus VC, Robinson BWS. Tumori pleurici. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 82.
Putnam JB. Polmone, parete toracica, pleura e mediastino. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 57.