Farmaci antiaggreganti - inibitori P2Y12
Le piastrine sono piccole cellule del sangue che il corpo utilizza per formare coaguli e arrestare il sanguinamento. Se hai troppe piastrine o se le piastrine si attaccano troppo, è più probabile che si formino dei coaguli. Questa coagulazione può avvenire all'interno delle arterie e portare a infarto o ictus.
I farmaci antipiastrinici agiscono per rendere le piastrine meno appiccicose e quindi aiutano a prevenire la formazione di coaguli di sangue nelle arterie.
- L'aspirina è un farmaco antipiastrinico che può essere utilizzato.
- I bloccanti del recettore P2Y12 sono un altro gruppo di farmaci antipiastrinici. Questo gruppo di farmaci comprende: clopidogrel, ticlopidine, ticagrelor, prasugrel e cangrelor.
I farmaci antipiastrinici possono essere utilizzati per:
- Prevenire infarto o ictus per chi soffre di PAD.
- Clopidogrel (Plavix, generico) può essere usato al posto dell'aspirina per le persone che hanno un restringimento delle arterie coronarie o che hanno avuto uno stent inserito.
- A volte vengono prescritti 2 farmaci antipiastrinici (uno dei quali è quasi sempre l'aspirina) per le persone con angina instabile, sindrome coronarica acuta (angina instabile o segni precoci di infarto) o per coloro che hanno ricevuto uno stent durante PCI.
- Per la prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiache, l'aspirina quotidiana è generalmente la prima scelta per la terapia antipiastrinica. Clopidogrel è prescritto al posto dell'aspirina per le persone che sono allergiche all'aspirina o che non possono tollerare l'aspirina.
- L'aspirina e un secondo farmaco antiaggregante sono generalmente raccomandati per le persone sottoposte ad angioplastica con o senza stent.
- Prevenire o curare gli attacchi di cuore.
- Prevenire l'ictus o gli attacchi ischemici transitori (i TIA sono segni premonitori di ictus. Sono anche chiamati "mini-ictus").
- Evita la formazione di coaguli all'interno degli stent inseriti nelle arterie per aprirli.
- Sindrome coronarica acuta.
- Dopo un intervento chirurgico di bypass che utilizza un innesto artificiale o protesico eseguito sulle arterie sotto il ginocchio.
Il tuo medico sceglierà quale di questi farmaci è il migliore per il tuo problema. A volte, ti potrebbe essere chiesto di assumere aspirina a basso dosaggio insieme a uno di questi farmaci.
Gli effetti collaterali di questo medicinale possono includere:
- Diarrea
- Prurito
- Nausea
- Eruzione cutanea
- Mal di stomaco
Prima di iniziare a prendere questi medicinali, informi il fornitore se:
- Hai problemi di sanguinamento o ulcere allo stomaco.
- Sei incinta, stai pianificando una gravidanza o stai allattando.
Ci sono una serie di altri possibili effetti collaterali, a seconda del farmaco che ti viene prescritto. Per esempio:
- La ticlopidina può portare a una conta dei globuli bianchi molto bassa o a un disturbo immunitario che distrugge le piastrine.
- Ticagrelor può causare episodi di mancanza di respiro.
Questo medicinale è preso come una pillola. Il fornitore può modificare la dose di volta in volta.
Prenda questo medicinale con cibo e molta acqua per ridurre gli effetti collaterali. Potrebbe essere necessario interrompere l'assunzione di clopidogrel prima di un intervento chirurgico o di un intervento dentistico. Non interrompere l'assunzione del medicinale senza prima aver parlato con il tuo fornitore.
Parla con il tuo fornitore prima di assumere uno di questi farmaci:
- Eparina e altri fluidificanti del sangue, come il warfarin (Coumadin)
- Medicina del dolore o dell'artrite (come diclofenac, etodolac, ibuprofen, indometacina, Advil, Aleve, Daypro, Dolobid, Feldene, Indocin, Motrin, Orudis, Relafen o Voltaren)
- Fenitoina (Dilantin), tamoxifene (Nolvadex, Soltamox), tolbutamide (Orinase) o torsemide (Demadex)
Non assumere altri farmaci che potrebbero contenere aspirina o ibuprofene prima di parlare con il medico. Leggi le etichette sui medicinali per raffreddore e influenza. Chiedi quali altri medicinali sono sicuri da assumere per dolori e dolori, raffreddore o influenza.
Se hai programmato qualsiasi tipo di procedura, potrebbe essere necessario interrompere questi farmaci da 5 a 7 giorni prima. Tuttavia, verifica sempre prima con il tuo provider se è sicuro fermarsi.
Informa il tuo fornitore se sei incinta o stai pianificando una gravidanza, o stai allattando o stai pianificando di allattare. Le donne nelle fasi successive della gravidanza non devono assumere clopidogrel. Clopidogrel può essere somministrato ai neonati attraverso il latte materno.
Parla con il tuo fornitore se hai malattie epatiche o renali.
Se dimentica una dose:
- Prendalo il prima possibile, a meno che non sia il momento della dose successiva.
- Se è il momento della dose successiva, prenda la quantità abituale.
- Non prendere pillole extra per compensare una dose che hai perso, a meno che non te lo dica il medico.
Conservare questi farmaci e tutti gli altri medicinali in un luogo fresco e asciutto. Tienili dove i bambini non possono raggiungerli.
Chiama se hai uno di questi effetti collaterali e non scompaiono:
- Qualsiasi segno di sanguinamento insolito, come sangue nelle urine o nelle feci, sangue dal naso, qualsiasi livido insolito, forte sanguinamento da tagli, feci nere catramose, tosse con sangue, sanguinamento mestruale più abbondante del solito o sanguinamento vaginale inaspettato, vomito che sembra fondi di caffè
- Vertigini
- Difficoltà a deglutire
- Oppressione al petto o dolore al petto
- Gonfiore al viso o alle mani
- Prurito, orticaria o formicolio al viso o alle mani
- Respiro affannoso o difficoltà a respirare
- Mal di stomaco molto forte
- Eruzione cutanea
Anticoagulanti - clopidogrel; Terapia antipiastrinica - clopidogrel; tienopiridine
- Accumulo di placca nelle arterie
Abraham NS, Hlatky MA, Antman EM, et al. Documento di consenso degli esperti ACCF/ACG/AHA 2010 sull'uso concomitante di inibitori della pompa protonica e tienopiridine: un aggiornamento mirato del documento di consenso degli esperti ACCF/ACG/AHA 2008 sulla riduzione dei rischi gastrointestinali della terapia antipiastrinica e dell'uso di FANS: un rapporto del Task Force della Fondazione dell'American College of Cardiology sui documenti di consenso degli esperti. J Am Coll Cardiol. 2010;56(24):2051-2066. PMID: 21126648 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21126648/.
Fihn SD, Blankenship JC, Alexander KP, et al. 2014 ACC/AHA/AATS/PCNA/SCAI/STS aggiornamento focalizzato delle linee guida per la diagnosi e la gestione dei pazienti con cardiopatia ischemica stabile: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida per la pratica, e il American Association for Thoracic Surgery, Preventive Cardiovascular Nurses Association, Society for Cardiovascular Angiography and Interventions e Society of Thoracic Surgeons. Circolazione. 2014;130:1749-1767. PMID: 25070666 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25070666/.
Goldstein LB. Prevenzione e gestione dell'ictus ischemico. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 65.
Gennaio CT, Wann LS, Alpert JS, et al. Linee guida 2014 AHA/ACC/HRS per la gestione dei pazienti con fibrillazione atriale: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida pratiche e della Heart Rhythm Society. J Am Coll Cardiol. 2014;64(21):e1-e76. PMID: 24685669 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24685669.
Mauri L, Bhatt DL. Intervento coronarico percutaneo. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 62.
Meschia JF, Bushnell C, Boden-Albala B, et al. Linee guida per la prevenzione primaria dell'ictus: una dichiarazione per gli operatori sanitari dell'American Heart Association/American Stroke Association. Colpo. 2014;45(12):3754-3832. PMID: 25355838 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25355838/.
Domani DA, de Lemos JA. Cardiopatia ischemica stabile. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 61.
Powers WJ, Rabinstein AA, Ackerson T, et al. Linee guida per la gestione precoce dei pazienti con ictus ischemico acuto: aggiornamento 2019 alle Linee guida 2018 per la gestione precoce dei pazienti con ictus ischemico acuto: una linea guida per gli operatori sanitari dell'American Heart Association/American Stroke Association. Colpo. 2019;50(12):e344-e418. PMID: 31662037 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31662037/.
- Angina
- Angioplastica e posizionamento di stent - arteria carotide
- Angioplastica e posizionamento di stent - arterie periferiche
- Chirurgia della valvola aortica - minimamente invasiva
- Chirurgia della valvola aortica - open
- Procedure di ablazione cardiaca
- Chirurgia dell'arteria carotidea - open
- Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
- Malattia coronarica
- Chirurgia di bypass cardiaco Heart
- Chirurgia di bypass cardiaco - minimamente invasiva
- Insufficienza cardiaca
- Pacemaker cardiaco
- Livelli elevati di colesterolo nel sangue
- Alta pressione sanguigna - adulti
- Defibrillatore cardioverter impiantabile
- Chirurgia della valvola mitrale - minimamente invasiva
- Chirurgia della valvola mitrale - aperta
- Bypass arterioso periferico - gamba
- Malattia delle arterie periferiche - gambe
- Angina - scarico
- Angioplastica e stent - cuore - secrezione
- Angioplastica e posizionamento di stent - arteria carotide - dimissione
- Angioplastica e posizionamento di stent - arterie periferiche - dimissione
- Aspirina e malattie cardiache
- Fibrillazione atriale - scarica
- Essere attivi quando si ha una malattia cardiaca
- Cateterismo cardiaco - dimissione
- Chirurgia dell'arteria carotidea - dimissione
- Controllare la pressione alta
- Diabete - prevenire infarto e ictus
- Attacco di cuore - scarico
- Chirurgia di bypass cardiaco - dimissione
- Chirurgia di bypass cardiaco - minimamente invasiva - dimissione
- Insufficienza cardiaca - dimissione
- Chirurgia della valvola cardiaca - dimissione
- Bypass arterioso periferico - gamba - scarico
- Ictus - scarica
- Fluidificanti del sangue