Cura della tracheostomia

Una tracheostomia è un intervento chirurgico per creare un buco nel collo che va nella trachea. Se ne hai bisogno solo per un breve periodo, verrà chiuso in seguito. Alcune persone hanno bisogno del buco per il resto della loro vita.
Il foro è necessario quando le vie aeree sono bloccate o per alcune condizioni che rendono difficile la respirazione. Potrebbe essere necessaria una tracheostomia se si utilizza un respiratore (ventilatore) per lungo tempo; un tubo di respirazione dalla bocca è troppo scomodo per una soluzione a lungo termine.
Dopo aver praticato il foro, viene inserito un tubo di plastica nel foro per tenerlo aperto. Un nastro è legato intorno al collo per mantenere il tubo in posizione.
Prima di lasciare l'ospedale, gli operatori sanitari ti insegneranno come fare quanto segue:
- Pulire, sostituire e aspirare il tubo
- Mantieni umida l'aria che respiri
- Pulisci il foro con acqua e sapone neutro o acqua ossigenata
- Cambia la medicazione intorno al buco
Non svolgere attività faticose o esercizio fisico intenso per 6 settimane dopo l'intervento. Dopo l'intervento, potresti non essere in grado di parlare. Chiedi al tuo fornitore un rinvio a un logopedista per aiutarti a imparare a parlare con la tua tracheostomia. Questo di solito è possibile una volta che le tue condizioni migliorano.
Dopo essere tornato a casa, segui le istruzioni su come prenderti cura della tua tracheostomia. Utilizza le informazioni di seguito come promemoria.
Avrai una piccola quantità di muco intorno al tubo. E 'normale. Il buco nel collo dovrebbe essere rosa e indolore.
È importante mantenere il tubo libero da muco denso. Dovresti sempre portare con te un tubo extra nel caso in cui il tubo si ostruisca. Una volta inserito il nuovo tubo, pulisci quello vecchio e tienilo con te come tubo aggiuntivo.
Quando tossisci, tieni pronto un fazzoletto o un panno per raccogliere il muco proveniente dal tubo.
Il tuo naso non manterrà più umida l'aria che respiri. Parla con il tuo fornitore di come mantenere umida l'aria che respiri e come prevenire i tappi nel tubo.
Alcuni modi comuni per mantenere umida l'aria che respiri sono:
- Mettere una garza o un panno umido sull'esterno del tubo. Tienilo umido.
- Usare un umidificatore in casa quando il riscaldamento è acceso e l'aria è secca.
Alcune gocce di acqua salata (soluzione salina) allenteranno un tappo di muco denso. Metti alcune gocce nel tubo e nella trachea, quindi fai un respiro profondo e tossisci per aiutare a sollevare il muco.
Proteggi il buco nel collo con un panno o una copertura per tracheostomia quando esci. Queste coperture possono anche aiutare a mantenere i vestiti puliti dal muco e a rendere il tuo respiro più silenzioso.
Non respirare acqua, cibo, polvere o polvere. Quando fai la doccia, copri il foro con una copertura per tracheotomia. Non potrai andare a nuotare.
Per parlare, dovrai coprire il foro con un dito, un berretto o una valvola fonatoria.
A volte puoi tappare il tubo. Quindi potresti essere in grado di parlare normalmente e respirare attraverso il naso e la bocca.
Una volta che il buco nel collo non è dolorante per l'intervento chirurgico, pulisci il buco con un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone almeno una volta al giorno per prevenire l'infezione.
La benda (garza) tra il tubo e il collo aiuta a catturare il muco. Inoltre, impedisce al tubo di sfregare sul collo. Cambia la benda quando è sporca, almeno una volta al giorno.
Cambia i nastri (fascette) che tengono fermo il tubo se si sporcano. Assicurati di tenere il tubo in posizione quando cambi il nastro. Assicurati di poter inserire 2 dita sotto il nastro per assicurarti che non sia troppo stretto.
Chiama il tuo medico se hai:
- Febbre o brividi
- Rossore, gonfiore o dolore che sta peggiorando
- Sanguinamento o drenaggio dal foro
- Troppo muco difficile da aspirare o espellere
- Tosse o mancanza di respiro, anche dopo aver aspirato il tubo
- Nausea o vomito
- Eventuali sintomi nuovi o insoliti
Chiama il 911 o il numero di emergenza locale se la cannula tracheostomica cade e non puoi sostituirla.
Insufficienza respiratoria - cura della tracheostomia; Ventilatore - cura della tracheostomia; Insufficienza respiratoria - cura della tracheostomia
Greenwood JC, Winters ME. Cura della tracheostomia. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 7.
Smith SF, Duell DJ, Martin BC, Aebersold M, Gonzalez L. Cura della tracheostomia. In: Smith SF, Duell DJ, Martin BC, Aebersold M, Gonzalez L, eds. Competenze infermieristiche cliniche: competenze di base e avanzate. 9a ed. Hoboken, NJ: Pearson; 2017: cap 30.6.
- Radiazioni della bocca e del collo - scarico
- Cura delle ferite chirurgiche - aperto
- Terapia intensiva
- Disturbi della trachea