Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
LA MIA NUOVA VITA CON LA STOMIA
Video: LA MIA NUOVA VITA CON LA STOMIA

Hai avuto una lesione o una malattia nel tuo sistema digestivo e hai avuto bisogno di un intervento chirurgico chiamato ileostomia. L'intervento ha cambiato il modo in cui il tuo corpo si libera dei rifiuti (feci).

Ora hai un'apertura chiamata stomia nella pancia. I rifiuti passeranno attraverso lo stoma in una sacca che li raccoglie.

Avrai molte nuove sensazioni nel tuo corpo dai cambiamenti fisici che l'operazione ha causato. Nel tempo dovrai imparare a gestire questi sentimenti.

Potresti sentirti triste, scoraggiato, vergognoso o solo dopo aver ricevuto un'ileostomia. Potresti piangere o arrabbiarti facilmente, oppure potresti non avere molta pazienza.

Prova a parlare con un amico intimo, il tuo medico o un familiare a cui ti senti vicino. Chiedi al tuo fornitore di vedere un consulente per la salute mentale. Potrebbe anche esserci un gruppo di supporto nella tua zona per le persone che hanno avuto ileostomie.

Quando mangi fuori o vai a una festa, ricorda che è normale che la maggior parte delle persone usi il bagno dopo aver mangiato o bevuto. Non sentirti in imbarazzo o imbarazzato se hai bisogno di usare il bagno per svuotare la sacca.


Potresti essere nervoso nel parlare della tua ileostomia con altre persone nella tua vita. E 'normale. Non dovresti sentirti obbligato a parlare più di quanto vorresti, e nemmeno se le persone sono curiose e fanno troppe domande.

Se hai bambini, potrebbero chiederti di vedere la tua stomia o la sacca. Cerca di essere rilassato quando ne parli con loro. Prova a spiegare come funziona e perché ce l'hai. Rispondi alle loro domande in modo che non sviluppino idee sbagliate al riguardo.

Partecipa a un gruppo di supporto per stomia locale, se ce n'è uno nella tua zona. Puoi andare da solo o portare con te un coniuge, un familiare o un amico. Può essere utile parlare con altri che hanno ileostomie e condividere idee. Se hai un partner, può essere utile per entrambi parlare con altre coppie di come vivono con un'ileostomia.

Non dovresti aver bisogno di vestiti speciali. La tua borsa sarà per lo più piatta. Non può essere visto sotto i vestiti nella maggior parte dei casi.

Biancheria intima, collant, pantaloni elasticizzati e pantaloncini tipo Jockey non intralceranno la tua sacca o la tua stomia.


Se hai perso peso prima dell'intervento a causa della tua malattia, potresti aumentare di peso in seguito. Potrebbe essere necessario indossare abiti più grandi.

Il tuo provider ti dirà quando puoi tornare al lavoro. Chiedi al tuo provider quali attività puoi svolgere.

Le persone con ileostomie possono svolgere la maggior parte dei lavori. Chiedi al tuo fornitore se il tuo tipo di lavoro è sicuro da fare. Come con tutti i principali interventi chirurgici, ci vorrà del tempo prima che tu diventi più forte dopo l'operazione. Chiedi al tuo fornitore una lettera che puoi dare al tuo datore di lavoro che spieghi perché hai bisogno di una pausa dal lavoro.

È una buona idea informare il tuo datore di lavoro, e forse anche un amico al lavoro, della tua ileostomia.

Il sollevamento di carichi pesanti può danneggiare la stomia. Anche un colpo improvviso allo stoma o alla sacca può danneggiarlo.

Tu e il tuo partner avrete probabilmente preoccupazioni per la vostra ileostomia. Potreste sentirvi entrambi a disagio al riguardo. Le cose potrebbero non andare lisce quando inizi a essere di nuovo intimo.

Il contatto tra il tuo corpo e il corpo del tuo partner non dovrebbe danneggiare la stomia. La stomia non avrà un cattivo odore se è ben sigillata. Per sentirti più sicuro, chiedi alla tua infermiera di stomia un involucro speciale che possa aiutare a proteggere la tua stomia.


Parlare apertamente dei tuoi sentimenti aiuterà l'intimità a migliorare nel tempo.

Una stomia non dovrebbe impedirti di essere attivo. Persone con stomie:

  • Corri a lunga distanza
  • Sollevare pesi
  • Sciare
  • Nuotare
  • Pratica la maggior parte degli altri sport

Chiedi al tuo fornitore a quali sport puoi partecipare una volta che avrai ripreso le forze.

Molti fornitori sconsigliano gli sport di contatto a causa di possibili lesioni alla stomia da un forte colpo o perché la sacca potrebbe scivolare, ma una protezione speciale può prevenire questi problemi.

Il sollevamento pesi potrebbe causare un'ernia allo stoma.

Puoi nuotare con la sacca in posizione. Questi suggerimenti possono aiutare:

  • Scegli i colori o i modelli del costume da bagno che nascondono la tua stomia.
  • Le donne possono ottenere un costume da bagno con una fodera speciale, oppure possono indossare mutandine elastiche sotto il costume da bagno per tenere in posizione la sacca.
  • Gli uomini possono indossare pantaloncini da bici sotto il costume da bagno o indossare un costume da bagno e una canottiera.
  • Svuota sempre la sacca prima di nuotare.

Ileostomia standard - convivere con; Ileostomia di Brooke - convivere con; Ileostomia continentale - convivere con; Tasca addominale - convivere con; Fine ileostomia - convivere con; Stomia - convivere con; Morbo di Crohn - convivere con; Malattia infiammatoria intestinale - convivere con; Enterite regionale - convivere con; Ileitis - convivere con; Ileocolite granulomatosa - convivere con; IBD - convivere con; Colite ulcerosa - convivere con

Sito web dell'American Cancer Society. Guida all'ileostomia. www.cancer.org/treatment/treatments-and-side-effects/physical-side-effects/ostomies/ileostomy/management.html. Aggiornato il 16 ottobre 2019. Accesso al 9 novembre 2020.

Sito web dell'American Cancer Society. Vivere con una stomia. www.cancer.org/treatment/treatments-and-side-effects/physical-side-effects/ostomies/stomas-or-ostomies/telling-others.html. Aggiornato il 2 ottobre 2019. Accesso al 9 novembre 2020.

Mahmoud NN, Bleier JIS, Aarons CB, Paulson EC, Shanmugan S, Fry RD. Colon e retto. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 51.

Raza A, Araghizadeh F. Ileostomia, colostomia e sacchetti. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 117.

  • Cancro colorettale
  • morbo di Crohn
  • ileostomia
  • Colectomia addominale totale
  • Proctocolectomia totale e sacca ileo-anale
  • Proctocolectomia totale con ileostomia
  • Colite ulcerosa
  • Dieta blanda
  • Morbo di Crohn - dimissione
  • Ileostomia e tuo figlio
  • Ileostomia e la tua dieta
  • Ileostomia: prendersi cura della stomia
  • Ileostomia: cambiare la sacca
  • Ileostomia - dimissione
  • Ileostomia: cosa chiedere al medico
  • Tipi di ileostomia
  • Colite ulcerosa - secrezione
  • stomia

Ultimi Post

Tutto ciò che devi sapere sull'aborto spontaneo

Tutto ciò che devi sapere sull'aborto spontaneo

Co'è un aborto pontaneo?Un aborto pontaneo, o aborto pontaneo, è un evento che provoca la perdita di un feto prima delle 20 ettimane di gravidanza. Di olito accade durante il primo trim...
Rimozione delle adenoidi

Rimozione delle adenoidi

Che co'è un'adenoidectomia (rimozione di adenoidi)?La rimozione delle adenoidi, chiamata anche adenoidectomia, è un intervento chirurgico comune per rimuovere le adenoidi. Le adenoi...