Riparazione della craniosinostosi - dimissione
La riparazione della craniosinostosi è un intervento chirurgico per correggere un problema che fa sì che le ossa del cranio di un bambino crescano insieme (fondono) troppo presto.
Al tuo bambino è stata diagnosticata la craniosinostosi. Questa è una condizione che fa chiudere troppo presto una o più suture craniche del bambino. Ciò può far sì che la forma della testa del tuo bambino sia diversa dal normale. A volte, può rallentare il normale sviluppo del cervello.
Durante l'intervento:
- Il chirurgo ha praticato da 2 a 3 piccoli tagli (incisioni) sul cuoio capelluto del bambino se è stato utilizzato uno strumento chiamato endoscopio.
- Una o più incisioni più grandi sono state fatte se è stata eseguita la chirurgia a cielo aperto.
- Sono stati rimossi pezzi di osso anormale.
- Il chirurgo ha rimodellato questi pezzi di osso e li ha rimessi dentro o ha lasciato i pezzi fuori.
- Piastre di metallo e alcune piccole viti potrebbero essere state messe in atto per aiutare a tenere le ossa nella giusta posizione.
Gonfiore e lividi sulla testa del tuo bambino miglioreranno dopo 7 giorni. Ma il gonfiore intorno agli occhi può andare e venire fino a 3 settimane.
I modelli di sonno del tuo bambino potrebbero essere diversi dopo essere tornato a casa dall'ospedale. Il tuo bambino potrebbe essere sveglio di notte e dormire durante il giorno. Questo dovrebbe andare via quando il tuo bambino si abitua a stare a casa.
Il chirurgo del tuo bambino può prescrivere un casco speciale da indossare, a partire da un certo punto dopo l'intervento. Questo casco deve essere indossato per aiutare a correggere ulteriormente la forma della testa del tuo bambino.
- Il casco deve essere indossato tutti i giorni, spesso per il primo anno dopo l'intervento.
- Deve essere indossato almeno 23 ore al giorno. Può essere rimosso durante il bagno.
- Anche se tuo figlio dorme o gioca, il casco deve essere indossato.
Il tuo bambino non dovrebbe andare a scuola o all'asilo per almeno 2 o 3 settimane dopo l'intervento.
Ti verrà insegnato come misurare le dimensioni della testa di tuo figlio. Dovresti farlo ogni settimana come indicato.
Il tuo bambino potrà tornare alle normali attività e alla dieta. Assicurati che tuo figlio non urti o non faccia male alla testa in alcun modo. Se tuo figlio sta gattonando, potresti tenere lontano tavolini e mobili con bordi taglienti fino a quando non si riprenderà.
Se tuo figlio ha meno di 1 anno, chiedi al chirurgo se dovresti alzare la testa del bambino su un cuscino durante il sonno per prevenire il gonfiore intorno al viso. Cerca di far dormire tuo figlio sulla schiena.
Il gonfiore dovuto all'intervento dovrebbe scomparire in circa 3 settimane.
Per aiutare a controllare il dolore di tuo figlio, usa il paracetamolo per bambini (Tylenol) come consigliato dal medico di tuo figlio.
Tieni la ferita chirurgica di tuo figlio pulita e asciutta finché il medico non dice che puoi lavarla. Non utilizzare lozioni, gel o creme per sciacquare la testa del bambino fino a quando la pelle non è completamente guarita. Non immergere la ferita in acqua finché non guarisce.
Quando pulisci la ferita, assicurati di:
- Lavati le mani prima di iniziare.
- Usa un panno pulito e morbido.
- Inumidisci il panno e usa un sapone antibatterico.
- Pulisci con un delicato movimento circolare. Vai da un'estremità all'altra della ferita.
- Sciacquare bene il panno per rimuovere il sapone. Quindi ripetere il movimento di pulizia per sciacquare la ferita.
- Asciuga delicatamente la ferita con un asciugamano pulito e asciutto o una salvietta.
- Utilizzare una piccola quantità di unguento sulla ferita come raccomandato dal medico del bambino.
- Lavati le mani quando hai finito.
Chiama il medico di tuo figlio se tuo figlio:
- Ha una temperatura di 101,5ºF (40,5ºC)
- Vomita e non riesce a trattenere il cibo
- È più pignolo o assonnato
- sembra confuso
- Sembra avere mal di testa
- Ha un trauma cranico
Chiamare anche se la ferita chirurgica:
- Ha pus, sangue o qualsiasi altro drenaggio proveniente da esso
- È rosso, gonfio, caldo o più doloroso
Craniectomia - bambino - dimissione; Sinostectomia - dimissione; Craniectomia a strisce - scarico; Craniectomia endoscopica - dimissione; Craniectomia sagittale - dimissione; Avanzamento frontale-orbitale - scarico; FOA - scarico
Demke JC, Tatum SA. Chirurgia craniofacciale per deformità congenite e acquisite. In: Flint PW, Francis HW, Haughey BH, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 187.
Fearon JA. Craniosinostosi sindromica. In: Rodriguez ED, Losee JE, Neligan PC, eds. Chirurgia plastica: Volume 3: Chirurgia craniofacciale, della testa e del collo e chirurgia plastica pediatrica. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 33.
Jimenez DF, Barone CM. Trattamento endoscopico della craniosinostosi. In: Winn HR, ed. Youmans e Winn Neurological Surgery. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 195.
- Craniosinostosi
- Prevenire le lesioni alla testa nei bambini
- Anomalie craniofacciali