L'udito e la coclea
Contenuto
Riproduci video sulla salute: //medlineplus.gov/ency/videos/mov/200057_eng.mp4Che cos'è? Riproduci video sulla salute con descrizione audio: //medlineplus.gov/ency/videos/mov/200057_eng_ad.mp4Panoramica
Le onde sonore che entrano nell'orecchio viaggiano attraverso il canale uditivo esterno prima di colpire il timpano e farlo vibrare.
Il timpano è collegato al martello, una delle tre piccole ossa dell'orecchio medio. Chiamato anche martello, trasmette vibrazioni sonore all'incudine, che le trasmette alla staffa. La staffa spinge dentro e fuori contro una struttura chiamata finestra ovale. Questa azione viene trasmessa alla coclea, una struttura a forma di lumaca piena di liquido che contiene l'organo del Corti, l'organo dell'udito. Consiste di minuscole cellule ciliate che rivestono la coclea. Queste cellule traducono le vibrazioni in impulsi elettrici che vengono trasportati al cervello dai nervi sensoriali.
In questa veduta puoi vedere l'organo di Corti con le sue quattro file di cellule ciliate. C'è una riga interna a sinistra e tre righe esterne a destra.
Osserviamo questo processo in azione. Innanzitutto, la staffa oscilla contro la finestra ovale. Questa trasmette onde sonore attraverso il fluido cocleare, mettendo in moto l'organo di Corti.
Le fibre vicino all'estremità superiore della coclea risuonano al suono di frequenza più bassa. Quelli vicino alla finestra ovale rispondono alle frequenze più alte.
- Impianti cocleari
- Disturbi dell'udito e sordità
- Problemi di udito nei bambini