Mascella rotta o lussata
Una mascella rotta è una rottura (frattura) nell'osso mascellare. Una mascella lussata significa che la parte inferiore della mascella si è spostata dalla sua posizione normale in corrispondenza di una o entrambe le articolazioni dove l'osso mascellare si collega al cranio (articolazioni temporomandibolari).
Una mascella rotta o lussata di solito guarisce bene dopo il trattamento. Ma la mascella potrebbe lussarsi di nuovo in futuro.
Le complicazioni possono includere:
- Blocco delle vie aeree
- sanguinamento
- Respirare sangue o cibo nei polmoni
- Difficoltà a mangiare (temporanea)
- Difficoltà a parlare (temporanea)
- Infezione della mascella o del viso
- Dolore all'articolazione della mandibola (ATM) e altri problemi
- Intorpidimento di una parte della mascella o del viso
- Problemi ad allineare i denti
- Rigonfiamento
La causa più comune di una mascella rotta o lussata è una lesione al viso. Ciò può essere dovuto a:
- Assalto
- Incidente sul lavoro
- Incidente automobilistico
- Infortunio ricreativo o sportivo
- Inciampi e cadute
- Dopo una procedura odontoiatrica o medica
I sintomi di una mascella rotta includono:
- Dolore al viso o alla mascella, situato davanti all'orecchio o sul lato interessato, che peggiora con il movimento
- Lividi e gonfiore del viso, sanguinamento dalla bocca
- Difficoltà a masticare
- Rigidità della mandibola, difficoltà ad aprire ampiamente la bocca o problemi a chiuderla
- Mascella che si sposta da un lato durante l'apertura
- Tenerezza o dolore alla mascella, peggio con il morso o la masticazione
- Denti allentati o danneggiati
- Nodulo o aspetto anomalo della guancia o della mascella
- Intorpidimento del viso (in particolare del labbro inferiore)
- Mal d'orecchie
I sintomi di una mascella lussata includono:
- Dolore al viso o alla mascella, situato davanti all'orecchio o sul lato interessato, che peggiora con il movimento
- Morso che sembra "spento" o storto
- Problemi a parlare
- Incapacità di chiudere la bocca
- Sbavando a causa dell'incapacità di chiudere la bocca
- Mascella bloccata o mandibola che sporge in avanti
- Denti che non si allineano correttamente
Una persona con una mascella rotta o lussata ha bisogno di cure mediche immediate. Questo perché potrebbero avere problemi respiratori o sanguinamento. Chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o un ospedale locale per ulteriori consigli.
Tieni la mascella delicatamente in posizione con le mani mentre vai al pronto soccorso. Puoi anche avvolgere una benda sotto la mascella e sopra la parte superiore della testa. La benda dovrebbe essere facile da rimuovere in caso di vomito.
In ospedale, se hai problemi respiratori, si verificano forti emorragie o grave gonfiore del viso, è possibile inserire un tubo nelle vie aeree per aiutarti a respirare.
MASCELLA FRATTURA
Il trattamento per una mascella fratturata dipende da quanto gravemente è rotto l'osso. Se hai una frattura minore, può guarire da sola. Potresti aver bisogno solo di antidolorifici. Probabilmente dovrai mangiare cibi morbidi o seguire una dieta liquida per un po'.
La chirurgia è spesso necessaria per fratture da moderate a gravi. La mascella può essere collegata ai denti della mascella opposta per mantenere stabile la mascella mentre guarisce. I fili della mascella vengono generalmente lasciati in posizione per 6-8 settimane. Piccoli elastici (elastici) sono usati per tenere insieme i denti. Dopo alcune settimane, alcuni degli elastici vengono rimossi per consentire il movimento e ridurre la rigidità articolare.
Se la mascella è cablata, puoi bere solo liquidi o mangiare cibi molto morbidi. Tieni a portata di mano delle forbici smussate per tagliare gli elastici in caso di vomito o soffocamento. Se i fili devono essere tagliati, chiama subito il tuo medico in modo che i fili possano essere sostituiti.
MASCELLA DISLOCATA
Se la tua mascella è lussata, un medico potrebbe essere in grado di rimetterla nella posizione corretta usando i pollici. Possono essere necessari farmaci anestetici (anestetici) e miorilassanti per rilassare i muscoli della mascella.
Successivamente, potrebbe essere necessario stabilizzare la mascella. Questo di solito comporta il bendaggio della mascella per evitare che la bocca si apra ampiamente. In alcuni casi, è necessario un intervento chirurgico, in particolare se si verificano ripetute lussazioni della mascella.
Dopo aver lussato la mascella, non dovresti aprire ampiamente la bocca per almeno 6 settimane. Sostieni la mascella con una o entrambe le mani quando sbadigli e starnutisci.
Non cercare di correggere la posizione della mascella. Un medico dovrebbe farlo.
Una mascella rotta o lussata richiede cure mediche immediate. I sintomi di emergenza includono difficoltà respiratorie o forti emorragie.
Durante le attività lavorative, sportive e ricreative, l'uso di dispositivi di sicurezza, come un casco quando si gioca a calcio o l'uso di paradenti, può prevenire o ridurre al minimo alcune lesioni al viso o alla mascella.
mascella lussata; mascella fratturata; mandibola fratturata; Mascella rotta; lussazione dell'ATM; Lussazione mandibolare
- Frattura mandibolare
Kellman RM. Trauma maxillo-facciale. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 23.
Mayersak RJ. Trauma facciale. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 35.