Come usare un nebulizzatore
Poiché soffri di asma, BPCO o un'altra malattia polmonare, il tuo medico ti ha prescritto un medicinale che devi assumere utilizzando un nebulizzatore. Un nebulizzatore è una piccola macchina che trasforma la medicina liquida in una nebbia. Ti siedi con la macchina e inspiri attraverso un boccaglio collegato. La medicina entra nei polmoni mentre fai respiri lenti e profondi per 10-15 minuti. È facile e piacevole respirare il medicinale nei polmoni in questo modo.
Se hai l'asma, potrebbe non essere necessario utilizzare un nebulizzatore. Puoi invece usare un inalatore, che di solito è altrettanto efficace. Ma un nebulizzatore può erogare medicine con meno sforzo di un inalatore. Tu e il tuo medico potete decidere se un nebulizzatore è il modo migliore per ottenere il medicinale di cui avete bisogno. La scelta del dispositivo può dipendere dal fatto che trovi un nebulizzatore più facile da usare e che tipo di medicinale prendi.
La maggior parte dei nebulizzatori sono piccoli, quindi sono facili da trasportare. Inoltre, la maggior parte dei nebulizzatori funziona utilizzando compressori d'aria. Un tipo diverso, chiamato nebulizzatore ad ultrasuoni, utilizza vibrazioni sonore. Questo tipo di nebulizzatore è più silenzioso, ma costa di più.
Prenditi il tempo necessario per mantenere pulito il tuo nebulizzatore in modo che continui a funzionare correttamente.
Usa il nebulizzatore secondo le istruzioni del produttore.
I passaggi di base per configurare e utilizzare il nebulizzatore sono i seguenti:
- Lavati bene le mani.
- Collegare il tubo a un compressore d'aria.
- Riempi la tazza della medicina con la tua prescrizione. Per evitare fuoriuscite, chiudere bene la tazza del medicinale e tenere sempre il boccaglio dritto su e giù.
- Collegare il tubo e il boccaglio alla tazza del medicinale.
- Metti il boccaglio in bocca. Tieni le labbra ferme intorno al boccaglio in modo che tutto il medicinale entri nei polmoni.
- Respirare attraverso la bocca fino a quando non viene utilizzato tutto il medicinale. Questo richiede dai 10 ai 15 minuti. Se necessario, usa uno stringinaso in modo da respirare solo attraverso la bocca. I bambini piccoli di solito stanno meglio se indossano una maschera.
- Spegnere la macchina al termine.
- Lavare la tazza del medicinale e il boccaglio con acqua e asciugare all'aria fino al trattamento successivo.
Nebulizzatore - come usare; Asma: come usare un nebulizzatore; BPCO - come usare un nebulizzatore; Respiro affannoso - nebulizzatore; Vie aeree reattive - nebulizzatore; BPCO - nebulizzatore; Bronchite cronica - nebulizzatore; Enfisema - nebulizzatore
Fonceca AM, Ditcham WGF, Everard ML, Devadason S. Somministrazione di farmaci per inalazione nei bambini. In: Wilmott RW, Deterding R, Ratjen E et al, eds. I disturbi di Kendig delle vie respiratorie nei bambini. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 16.
Laube BL, Dolovich MB. Aerosol e sistemi di somministrazione di farmaci aerosol. In: Adkinson NF Jr, Bochner BS, Burks AW, et al, eds. Allergia di Middleton: principi e pratica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 63.
Sito web del National Heart, Lung, and Blood Institute. Programma nazionale di educazione e prevenzione dell'asma. Come usare un inalatore predosato. www.nhlbi.nih.gov/files/docs/public/lung/asthma_tipsheets.pdf. Aggiornato a marzo 2013. Accesso 21 gennaio 2020.
- Asma
- Risorse per l'asma e le allergie
- Asma nei bambini
- Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
- respiro sibilante
- Asma - farmaci di controllo
- Asma - farmaci ad azione rapida
- Bronchiolite - scarico
- BPCO - farmaci di controllo
- Broncocostrizione indotta dall'esercizio
- Esercizio fisico e asma a scuola
- Rendi il picco di flusso un'abitudine
- Segni di un attacco d'asma
- Stai lontano dai fattori scatenanti dell'asma
- Asma
- Asma nei bambini