Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Che cosa è la zona di sviluppo prossimale di VYGOTSKIJ
Video: Che cosa è la zona di sviluppo prossimale di VYGOTSKIJ

Contenuto

Zona di definizione dello sviluppo prossimale

La zona di sviluppo prossimale (ZPD), nota anche come zona di potenziale sviluppo, è un concetto spesso utilizzato in classe per aiutare gli studenti con lo sviluppo delle competenze.

L'idea principale di ZPD è che una persona più informata può migliorare l'apprendimento di uno studente guidandolo attraverso un compito leggermente al di sopra del suo livello di abilità.

Man mano che lo studente diventa più competente, l'esperto smette gradualmente di aiutare fino a quando lo studente non può eseguire l'abilità da solo.

L'idea dello ZPD venne da uno psicologo russo di nome Lev Vygotsky nei primi anni del 1900. Vygotsky credeva che ogni persona avesse due fasi di sviluppo delle abilità:

  1. un livello che possono raggiungere da soli
  2. un livello che possono raggiungere con l'aiuto di un tutor o insegnante con esperienza

Ha fatto riferimento al livello che un individuo può raggiungere con l'aiuto come ZPD.

L'idea di associare le istruzioni a uno studente è nota come impalcatura, che è uno dei concetti chiave dell'idea di ZyD di Vygotsky. La persona che esegue l'impalcatura può essere un insegnante, un genitore o persino un pari.


L'impalcatura e la ZPD sono spesso utilizzate nelle aule della scuola materna e elementare, ma gli stessi principi possono essere applicati al di fuori di un ambiente scolastico.

Un genitore che insegna a un bambino come guidare una bicicletta o un allenatore che guida un atleta attraverso il modo di lanciare una palla è anche un esempio di questi concetti.

In questo articolo, analizzeremo le diverse fasi dello ZPD e spiegheremo come lo ZPD e le impalcature possano essere praticamente applicati per aiutare l'apprendimento di un individuo.

Zona delle fasi di sviluppo prossimale

Lo ZPD può essere suddiviso in tre fasi. Pensali come una serie di cerchi sovrapposti:

  1. Compiti che lo studente può svolgere senza assistenza. Questa categoria include tutto ciò che una persona può fare senza l'aiuto di un individuo più esperto.
  2. Compiti che lo studente può svolgere con assistenza. Questa categoria include le attività che una persona non può svolgere da sola ma può svolgere con l'aiuto, nota anche come ZPD.
  3. Compiti che lo studente non può svolgere con assistenza. L'ultima categoria include attività che sono troppo difficili da eseguire anche con l'aiuto di un istruttore. Ad esempio, un bambino potrebbe essere in grado di sillabare il proprio nome da solo, ma potrebbe aver bisogno dell'aiuto di qualcun altro per scrivere l'alfabeto completo. Il compito è al di sopra del loro livello di abilità e al di fuori del loro ZPD.

Zona di sviluppo prossimale "ponteggi"

L'impalcatura didattica è un metodo di insegnamento che aiuta uno studente ad apprendere una nuova abilità.


Implica una persona più esperta che guida uno studente attraverso un'attività che rientra nella sua ZPD. Man mano che la capacità di uno studente di completare un'abilità migliora, l'istruttore dovrebbe ridurre la quantità di aiuti che fornisce.

Il concetto può essere applicato in classe a una varietà di argomenti, tra cui la lingua, la matematica e la scienza.

Gli insegnanti possono usare le impalcature usando tecniche come:

  • modellismo
  • fornendo esempi
  • lavorare uno contro uno con gli studenti
  • usando ausili visivi

I ponteggi possono essere utilizzati anche al di fuori della classe. Molti allenatori possono utilizzare le impalcature negli sport per insegnare agli atleti nuove abilità motorie.

L'impalcatura offre agli studenti un ambiente di apprendimento favorevole in cui possono porre domande e ricevere feedback. Di seguito sono riportati alcuni vantaggi del ponteggio di uno studente:

  • motiva lo studente
  • minimizza la frustrazione per lo studente
  • consente allo studente di apprendere rapidamente
  • offre un'esperienza di insegnamento personalizzata
  • consente un apprendimento efficiente

I seguenti sono esempi di domande che potresti porre a uno studente mentre lo impalcature per aiutarlo con il suo apprendimento:


  • Cos'altro potresti fare qui?
  • Quando lo fai, cosa succede?
  • Cosa noti?
  • Cosa potremmo fare dopo?
  • Perché pensi che sia successo?

Chi può essere un "altro più informato"?

Nel quadro di Vygotsky, "altro più informato" è un termine per qualcuno che guida uno studente attraverso una nuova abilità.

Questo può essere chiunque abbia una padronanza dell'abilità insegnata. In una classe, spesso è un insegnante o un tutor.

Tuttavia, anche un pari con padronanza della materia potrebbe potenzialmente impalcare un altro studente.

Zona di esempi di sviluppo prossimale e applicazioni in classe

Se eseguito correttamente, il concetto di ZPD e ponteggi può aiutare gli studenti a risolvere problemi che altrimenti andrebbero al di là delle loro capacità. Ecco un paio di esempi di come potrebbe essere usato in classe.

Esempio 1

Uno studente dell'asilo sta imparando come aggiungere due numeri insieme. Possono aggiungere insieme numeri che sono meno di 10 ma hanno problemi con numeri più grandi.

Il loro insegnante mostra loro un esempio di come risolvere un problema usando numeri grandi prima di indurli a provare loro stessi un problema simile. Quando lo studente rimane bloccato, l'insegnante fornisce suggerimenti.

Esempio 2

Un bambino in età prescolare sta cercando di imparare a disegnare un rettangolo. Il loro insegnante interrompe il processo disegnando prima due linee orizzontali e poi due linee verticali. Chiedono allo studente di fare lo stesso.

Sfide per le impalcature nell'istruzione

Sebbene le impalcature abbiano molti vantaggi per gli studenti, ci possono essere anche alcune sfide in un ambiente scolastico.

Per impilare correttamente, l'insegnante deve avere una comprensione dello ZPD di uno studente per assicurarsi che lo studente lavori a un livello appropriato.

L'impalcatura funziona meglio quando uno studente lavora all'interno del proprio livello di abilità. Se stanno lavorando al di sopra del loro ZPD, non trarranno vantaggio dall'impalcatura.

Di seguito sono anche potenziali problemi in classe quando si tratta di ponteggi:

  • Può richiedere molto tempo.
  • Potrebbero non esserci abbastanza istruttori per ogni studente.
  • Gli istruttori devono essere adeguatamente formati per ottenere il massimo beneficio.
  • È facile giudicare erroneamente lo ZPD di uno studente.
  • Gli insegnanti devono tenere conto delle esigenze di un singolo studente.

Porta via

ZPD e impalcature sono due concetti che possono aiutare efficacemente qualcuno a imparare un'abilità.

L'impalcatura coinvolge un istruttore esperto che guida uno studente attraverso un compito che è nel suo ZPD. Lo ZPD di un individuo include qualsiasi attività che può essere completata solo con l'aiuto.

Durante l'impalcatura di uno studente, l'obiettivo non è quello di alimentare le risposte dello studente, ma di favorire il suo apprendimento con determinate tecniche, come suggerire, modellare o fornire indizi.

Quando uno studente inizia a padroneggiare un'abilità, la quantità di supporto fornita dovrebbe essere ridotta.

Consigliato Da Noi

Ravanello

Ravanello

Il ravanello è una radice, nota anche come rafano, che può e ere utilizzata come pianta medicinale per preparare rimedi per trattare problemi dige tivi o gonfiore, ad e empio.Il uo nome cien...
Cheratosi attinica: cos'è, principali sintomi e come trattarla

Cheratosi attinica: cos'è, principali sintomi e come trattarla

La cherato i attinica, nota anche come cherato i attinica, è un'alterazione benigna che cau a le ioni cutanee ro o bruna tre, di varie dimen ioni, de quamazione, ruvide e dure. È princip...