Zika Virus
Contenuto
Sommario
Zika è un virus diffuso principalmente dalle zanzare. Una madre incinta può trasmetterlo al suo bambino durante la gravidanza o intorno al momento della nascita. Può diffondersi attraverso il contatto sessuale. Ci sono state anche segnalazioni che il virus si è diffuso attraverso le trasfusioni di sangue. Ci sono state epidemie del virus Zika negli Stati Uniti, in Africa, nel sud-est asiatico, nelle isole del Pacifico, in parti dei Caraibi e in Centro e Sud America.
La maggior parte delle persone che contraggono il virus non si ammalano. Una persona su cinque manifesta sintomi, che possono includere febbre, eruzioni cutanee, dolori articolari e congiuntivite (occhio rosa). I sintomi sono generalmente lievi e iniziano da 2 a 7 giorni dopo essere stati morsi da una zanzara infetta.
Un esame del sangue può dire se hai l'infezione. Non esistono vaccini o medicinali per curarla. Bere molti liquidi, riposare e assumere paracetamolo potrebbe aiutare.
Zika può causare microcefalia (un grave difetto alla nascita del cervello) e altri problemi nei bambini le cui madri sono state infettate durante la gravidanza. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie raccomandano alle donne incinte di non recarsi in aree in cui è presente un'epidemia di virus Zika. Se decidi di viaggiare, parlane prima con il tuo medico. Dovresti anche fare attenzione a prevenire le punture di zanzara:
- Usa un repellente per insetti
- Indossa abiti che coprano braccia, gambe e piedi
- Soggiorna in luoghi che dispongono di aria condizionata o che utilizzano zanzariere per porte e finestre
Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie
- Progressi contro Zika