La tua gravidanza a colpo d'occhio
Contenuto
La gravidanza è un viaggio mente-corpo che probabilmente include di tutto, dal malinconico blues ai calci dei piedini. Abbiamo chiesto a Chester Martin, MD, professore di ostetricia e ginecologia presso l'Università del Wisconsin, Madison, e Jeanne Waldman, RN, un'infermiera-ostetrica certificata con Planned Parenthood, di aiutarci a compilare una linea temporale di 12 mesi che racconta come potresti sentirti durante la tua gravidanza. Sebbene non sostituisca le cure mediche, questa road map può aiutarti a distinguere tra i segnali che ti avvertono di chiamare il medico e i segnali che indicano che tutto è normale.
MESE 1: settimane 1-4 (Sono incinta?)
Possibili cambiamenti fisici
Assenza di ciclo mestruale, formicolio, seno dolente e/o gonfio, affaticamento, nausea da lieve a estrema, con o senza vomito, a qualsiasi ora del giorno e della notte, contrazioni uterine minori.
Possibili cambiamenti emotivi
Ti chiedi se sei incinta, paura delle complicazioni, ansia per la maternità e come influenzerà il matrimonio, la carriera e lo stile di vita, irritabilità
Possibili cambiamenti di appetito:
voglie o avversioni alimentari, aumento o diminuzione dell'appetito. Se sospetti di essere incinta, inizia a prendere 800 microgrammi di acido folico al giorno, il dosaggio raccomandato durante la gravidanza dal March of Dimes, per prevenire i difetti del tubo neurale.
La storia interna
L'embrione è un minuscolo granello, delle dimensioni di una punta di matita, che a volte è visibile verso la quarta settimana di gestazione tramite l'ecografia vaginale.
Irregolarità del sonno/della resistenza
Possibile stanchezza o sonnolenza. Un'ora di sonno in più o fare un pisolino pomeridiano può aiutare, ma non sorprenderti se ti senti ancora stanco, non importa quanto dormi.
Rx per lo stress
Invece di chiederti o preoccuparti se sei incinta o meno, fai il test. I test di gravidanza a domicilio sono accurati quasi al 100% 14 giorni o più dopo un periodo mancato e i test delle urine (eseguiti presso lo studio del medico) sono accurati quasi al 100% da 7 a 10 giorni dopo il concepimento. Gli esami del sangue sono accurati al 100% dopo 7 giorni.
Rischi speciali
Aborto spontaneo precoce.
I sintomi che dicono "Chiama il tuo dottore"
Risultato positivo al test di gravidanza domiciliare, crampi e spotting o sanguinamento, che possono indicare aborto spontaneo precoce, dolore al basso ventre, vomito continuo, zampilli o perdite costanti di liquido dalla vagina, minzione dolorosa o scarsa.
MESE 2: settimane 4-8
Possibili cambiamenti fisici
Le mestruazioni sono cessate, ma potresti avvertire una leggera colorazione, affaticamento, sonnolenza, minzione frequente, nausea, vomito, bruciore di stomaco, indigestione, flatulenza, tensione mammaria.
Possibili cambiamenti emotivi
Irritabilità, sbalzi d'umore, piagnucolio, apprensione, rifiuto, incredulità, rabbia se la gravidanza non è gradita, gioia, euforia, eccitazione.
Possibili cambiamenti di appetito
Avversione a certi cibi, nausea mattutina. Mangiare mini pasti ed evitare cibi grassi può aiutare a soffocare la nausea.
La storia interna
Entro la fine di questo mese, il minuscolo embrione simile a un girino avrà le dimensioni di un chicco di riso.
Irregolarità del sonno/della resistenza
Il tuo metabolismo sta facendo gli straordinari per costruire il feto in crescita, quindi non combattere o ignorare i segni di affaticamento. Grandi stimoli energetici includono sonnellini o pause pomeridiane, andare a letto un'ora prima, esercizio aerobico quotidiano, eliminare le faccende domestiche.
Rx per lo stress
Le tecniche di rilassamento, le immagini guida, i bagni caldi (non caldi! Evita le vasche idromassaggio, le saune e le vasche idromassaggio), lo yoga e l'esercizio aerobico a basso impatto aiutano a calmare i nervi tesi. Se sei molto ansioso o il tuo lavoro è particolarmente estenuante, fai delle pause frequenti.
Rischi speciali
Aborto spontaneo precoce (colpisce il 10% delle donne in gravidanza), gravidanza "ectopica" o tubarica (meno comune, colpisce 1 donna su 100).
Sintomi che dicono "Chiama il tuo dottore"
Vedi mese 1.MESE 3: settimane 8-12
Possibili cambiamenti fisici
Vedere il mese 2. Inoltre, costipazione, voglie di cibo, occasionali lievi mal di testa, svenimenti o vertigini, problemi della pelle come acne o eruzioni cutanee.
Possibili cambiamenti emotivi
Vedere il mese 2. Inoltre, la paura dell'aborto spontaneo, l'anticipazione cresce, la paura o l'ansia per i cambiamenti corporei, la maternità, le finanze.
Possibili cambiamenti di appetito
Vedere il mese 2. Le nausee mattutine e il desiderio di cibo possono intensificarsi.
La storia interna
Entro la fine di questo mese, l'embrione assomiglia a un minuscolo essere umano, del peso di un grammo e della lunghezza di circa 1/4 di pollice dalla testa alle natiche, le dimensioni di una piccola fragola. Il cuore batte e si formano le braccia e le gambe, con la comparsa delle gemme delle dita delle mani e dei piedi. L'osso sta appena iniziando a sostituire la cartilagine.
Irregolarità del sonno/della resistenza
Vedi il mese 2. Sperimenta dormendo sulla schiena, con la testa sollevata di sei pollici e le gambe appoggiate su un cuscino, o rannicchiati su un fianco.
Rx per lo stress
Vedi il mese 2. Leggi libri come Che cosa aspettarsi quando si aspetta, Arlene Eisenberg, Heidi Murkoff e Sandee E. Hathaway, B.S.N. (Workman Publishing, 1991), Il libro illustrato della gravidanza e della cura del bambino per le buone pulizie (Darling Kindersley Limited, 1990), A Child Is Mom: l'edizione completamente nuova, Lennart Nilsson (Dell Publishing, 1993). Il medico può limitare i rapporti sessuali, sperimentare alternative "sicure per la gravidanza".
Rischi speciali
Consulta il mese 2. Rivolgiti a un consulente genetico se sei preoccupato per difetti genetici, problemi medici familiari o se hai più di 35 anni.
Sintomi che dicono "Chiama il tuo dottore"
Febbre superiore a 100,4 gradi in assenza di sintomi di raffreddore o influenza, forte mal di testa, visione offuscata, offuscata o doppia, svenimento o vertigini, aumento di peso improvviso, inspiegabile, improvviso aumento della sete con minzione scarsa e/o dolorosa, sanguinamento o crampi.
MESE 4: settimane 12-16
Possibili cambiamenti fisici
Vedere i mesi 2 e 3. Aumento o diminuzione del desiderio sessuale, minzione notturna frequente.
Possibili cambiamenti emotivi
Vedere i mesi 2 e 3. Paura o ansia per i cambiamenti fisici, la maternità, le finanze o un nuovo senso di calma e accettazione, sogni di cuccioli di animale, come gattini o cuccioli, con le loro madri.
Possibili cambiamenti di appetito
Aumento dell'appetito, desiderio di cibo, nausea mattutina, nausea con o senza vomito.
La storia interna
Il feto pesa 1/2 oncia e misura da 2 1/2 a 3 pollici, le dimensioni di un grande pesce rosso, con una testa sproporzionatamente grande. A 13 settimane si sviluppano gli occhi, anche se le palpebre rimangono chiuse per diversi mesi. A 15 settimane le orecchie sono completamente sviluppate. La maggior parte degli organi principali, il sistema circolatorio e il tratto urinario sono in funzione, il sesso è impossibile da determinare, anche con gli ultrasuoni.
Irregolarità del sonno/della resistenza
Potresti soffrire di disturbi del sonno a causa del frequente bisogno di urinare. Per alleviare la stanchezza, vai in pensione un'ora o due prima e/o fai un pisolino pomeridiano.
Rx per lo stress
Esercizio aerobico , immaginazione guidata, meditazione, yoga, ginnastica ritmica, camminata, nuoto, ciclismo indoor dolce, jogging, tennis, sci di fondo (sotto i 10.000 piedi), allenamento con pesi leggeri, ciclismo all'aperto.
Rischi speciali:
Vedere il mese 3. Sintomi che dicono "Chiama il medico" Perdite o sanguinamento rosa, rosso o marrone, con o senza crampi.MESE 5: settimane 16-20
Possibili cambiamenti fisici
Vedere i mesi 2, 3 e 4. Inoltre, congestione nasale, sangue dal naso, gengive sanguinanti, lieve gonfiore alle caviglie, emorroidi, perdite vaginali leggere e biancastre, lieve dispnea, capelli spenti o più lucidi, più pieni, peggioramento delle allergie, diminuzione della frequenza della minzione , anemia da carenza di ferro
Possibili cambiamenti emotivi
Vedi i mesi 2, 3 e 4. Potresti anche essere meno concentrato e più smemorato oltre che eccitato perché stai finalmente iniziando a mostrarti. Ora puoi sentire che è sicuro dirlo.
Possibili cambiamenti di appetito
La nausea mattutina di solito si attenua, aumentando l'appetito. Potresti essere tentato di mangiare troppo, anche se hai bisogno solo di 300 calorie in più al giorno. Generalmente, dovresti guadagnare da 3 a 8 sterline il primo trimestre, da 12 a 14, il secondo e da 7 a 10, il terzo.
La storia interna
Il feto è lungo circa 4 pollici, le dimensioni di un piccolo avocado, con il corpo che inizia a raggiungere le dimensioni della testa. Le dita delle mani e dei piedi sono ben definite, compaiono i boccioli dei denti. Probabilmente inizierai a sentire i primi movimenti fetali.
Irregolarità del sonno/della resistenza
Poiché la stanchezza di solito passa entro la fine di questo mese, la maggior parte delle donne si sente più energica. È un buon momento per viaggiare, anche se evita di volare in aerei senza cabine pressurizzate e in località straniere che richiedono vaccinazioni.
Rx per lo stress
Per gestire il pensiero "fuzzy", tieni elenchi, impegnati in tecniche di messa a fuoco (yoga, immaginazione guidata), trova modi per semplificarti la vita.
Rischi speciali
Guadagnare troppo poco peso può mettere a rischio il bambino e portare a un parto prematuro, guadagnare troppo può aumentare il rischio di mal di schiena, dolore alle gambe, taglio cesareo e complicanze postoperatorie.
Sintomi che dicono "Chiama il tuo dottore"
Uguale ai mesi 2, 3 e 4.
MESE 6: settimane 20-24
Possibili cambiamenti fisici
Come per i mesi 2, 3, 4 e 5. Distinto movimento fetale, dolore addominale inferiore, mal di schiena, crampi alle gambe, aumento del polso o della frequenza cardiaca, alterazioni della pigmentazione della pelle, eruzioni cutanee, aumento della risposta sessuale, bruciore di stomaco, indigestione, gonfiore.
Possibili cambiamenti emotivi
Crescente accettazione della gravidanza, meno sbalzi d'umore, irritabilità occasionale, distrazione, irritabilità, pensieri "confusi" dovuti alla perdita di sonno.
Possibili cambiamenti di appetito
Voglie e avversioni alimentari fameliche e intensificate.
La storia interna
Il feto è lungo circa 8-10 pollici, delle dimensioni di un piccolo coniglio, ed è ricoperto da un soffice piumino protettivo. I capelli iniziano a crescere sulla testa, compaiono le ciglia bianche. La possibilità del feto di sopravvivere al di fuori dell'utero è piccola, ma possibile in un'unità di terapia intensiva ospedaliera (ICU).
Irregolarità del sonno/della resistenza
Insonnia o sonno interrotto a causa di problemi di adattamento a nuove posizioni del sonno. Per garantire il massimo flusso di sangue e nutrienti alla placenta, evita di dormire sulla pancia o sulla schiena, rannicchiati sul lato sinistro con un cuscino tra le gambe. Un altro buon mese per viaggiare.
Rx per lo stress
Come per i mesi 2, 3, 4 e 5. Se lavori, inizia a pianificare il tuo congedo di maternità, se il tuo lavoro è particolarmente faticoso, considera un congedo anticipato.
Rischi speciali
Uguale ai mesi 2, 3, 4 e 5.
Sintomi che dicono "Chiama il tuo dottore"
Dopo la 20a settimana, chiamare il medico se si nota un'assenza di movimento fetale per più di 12 ore.MESE 7: settimane 24-28
Possibili cambiamenti fisici
Uguale ai mesi 2, 3, 4, 5 e 6. Prurito alla pancia, aumento della tensione mammaria e dell'attività fetale, formicolio, dolore o intorpidimento alle mani, crampi alle gambe.
Possibili cambiamenti emotivi
Diminuendo l'umore e la distrazione, crescendo l'interesse per conoscere la gravidanza, il parto e i bambini (i tuoi libri sulla gravidanza stanno diventando logori), aumentando l'orgoglio per il gonfiore dell'addome.
Possibili cambiamenti di appetito
Appetito abbondante, nausea.
La storia interna
Il feto è lungo 13 pollici, le dimensioni di un gattino, pesa 1 3/4 libbre ed è ricoperto da una pelle sottile e lucida. Le impronte delle mani e dei piedi si sono formate, le palpebre sono socchiuse. Il feto potrebbe sopravvivere al di fuori dell'utero in un'unità di terapia intensiva, con un alto rischio di complicanze.
Irregolarità del sonno/della resistenza
Vedere i mesi 5 e 6. Sonno interrotto a causa della difficoltà a trovare posizioni comode. I crampi alle gambe possono essere un problema, prova a flettere il piede per allungare i polpacci.
Rx per lo stress
Leggi Il partner di nascita di Penny Simkin, FT. (Harvard Common Press, 1989), parlare con le madri delle loro esperienze, iscriversi ai corsi per il parto. Chiedi al tuo medico di riferimento.
Rischi speciali
Vedere il mese 6. Ipertensione indotta dalla gravidanza (PIH), "cervice incompetente" (la cervice si è dilatata "silenziosa" e può richiedere una sutura per chiudersi e/o riposo a letto), travaglio precoce.
I sintomi che dicono "Chiama il tuo dottore"
Vedere il mese 6. Gonfiore estremo, cervice incompetente può causare spotting, spesso rilevati solo durante l'esame vaginale, contrazioni costanti e dolorose possono segnalare il travaglio precoce.
MESE 8: settimane 28-32
Possibili cambiamenti fisici
Vedere i mesi 2, 3, 4, 5, 6 e 7. Inoltre, mancanza di respiro, "contrazioni di Braxton-Hicks" sparse (l'utero si indurisce per circa un minuto, poi ritorna alla normalità), goffaggine, seni che perdono, vampate di calore , dolore alla schiena e alle gambe dal peso del bambino. Le vene varicose possono iniziare a comparire, il supporto del collant aiuta ad alleviare il disagio e il dolore.
Possibili cambiamenti emotivi
L'apprensione può aumentare, ma anche la gioia e lo stupore per la piccola creatura attiva che fa "calci in bicicletta" nel tuo grembo.
Possibili cambiamenti di appetito
Vedi il mese 7. Bevi molta acqua per contrastare la perdita di liquidi attraverso i pori (la tua temperatura è più alta quando sei incinta).
La storia interna
Il feto pesa circa 3 chili, ha le dimensioni di un cucciolo e ha depositi di grasso sotto la pelle. Può succhiarsi il pollice, singhiozzare o piangere. Può anche rispondere al dolore, alla luce e al suono. Potrebbe sopravvivere al di fuori dell'utero con il supporto ospedaliero, ma con un rischio sostanziale di complicanze.
Irregolarità del sonno/della resistenza
Potresti sentirti meno o più stanco di quanto non ti senti da mesi. Lo stretching, l'esercizio aerobico, il sonno extra, i sonnellini o le frequenti pause di lavoro possono aumentare la tua energia. Il bruciore di stomaco può essere grave di notte, mangiare almeno tre ore prima di andare a letto, dormire sul lato sinistro e usare i cuscini per sostenersi. La necessità di urinare frequentemente può svegliarti di notte (ma non ridurre l'assunzione di liquidi). Interrompere i lunghi viaggi per il resto della gravidanza.
Rx per lo stress
Continua il programma di stretching/esercizio fisico, le lezioni per il parto, la rete con le future mamme riguardo alle opzioni per l'asilo nido, le donne che lavorano iniziano a chiudere i conti in sospeso in ufficio.
Rischi speciali
Parto prematuro.
I sintomi che dicono "Chiama il tuo dottore"
Improvvisa diminuzione del movimento fetale rispetto a quanto era normale per te, crampi, diarrea, nausea, forte dolore lombare, pressione nella zona pelvica o inguinale, perdite vaginali acquose sfumate di rosa o marrone, fuoriuscita di liquido dalla vagina, sensazione di bruciore durante minzione.MESE 9: settimane 32-36
Possibili cambiamenti fisici
Vedere i mesi 7 e 8. Inoltre, forte attività fetale regolare, perdite vaginali sempre più abbondanti, perdite di urina, aumento della stitichezza, dolore lombare, mancanza di respiro, contrazioni di Braxton-Hicks più intense e/o frequenti.
Possibili cambiamenti emotivi
L'ansia per te e la sicurezza del tuo bambino durante il parto, l'eccitazione che la nascita è vicina, l'"istinto di nidificazione" aumentano: potresti passare più tempo a comprare oggetti per bambini, a questo punto potresti anche chiederti se la gravidanza finirà mai.
Possibili cambiamenti di appetito
Vedi mese 8.
La storia interna
Il feto è lungo circa 18 pollici e pesa circa 5 libbre. La crescita del cervello accelera, il feto dovrebbe essere in grado di vedere e sentire. La maggior parte degli altri sistemi è ben sviluppata, sebbene i polmoni possano essere immaturi. Il feto ha ottime possibilità di sopravvivenza al di fuori dell'utero.
Irregolarità del sonno/della resistenza
Vedi il mese 8. Potresti non essere in grado di dormire ora a causa della mancanza di respiro. Metti dei cuscini intorno a te o pensa a un cuscino speciale per la gravidanza.
Rx per lo stress
Camminata e ginnastica dolce, corsi per il parto, maggiore intimità con il partner. Per alleviare le contrazioni di Braxton-Hicks, sdraiati e rilassati, oppure alzati e cammina. Immergiti in una vasca calda (non bollente!). Consolidare i piani ospedalieri, completare i progetti di lavoro.
Rischi speciali
PIH, parto prematuro, "placenta previa" (placenta vicina o coprente l'apertura cervicale), "abruptio placenta" (la placenta si separa dall'utero).
Sintomi che dicono "Chiama il tuo dottore"
Vedere i mesi 7 e 8. Sanguinamento vaginale indolore o gravi contrazioni possono indicare complicazioni, forti mal di testa e alterazioni della vista, soprattutto se la pressione sanguigna è stata un problema.
MESE 10: settimane 36-40
Possibili cambiamenti fisici
Più contrazioni di Braxton-Hicks (fino a due o tre volte all'ora), minzione frequente, respiro più facile, perdite vaginali abbondanti, diminuzione dei calci fetali, ma aumento del rotolamento, dello stiramento e dei periodi di quiete.
Possibili cambiamenti emotivi
Eccitazione intensa, ansia, distrazione, irritabilità, apprensione, ipersensibilità, irrequietezza, sognare il bambino e la maternità, paura di perdere o interpretare erroneamente i segni del travaglio.
Possibili cambiamenti di appetito
Aumento o diminuzione dell'appetito, sensazione di sazietà a causa dello stomaco affollato, le voglie cambiano o diminuiscono.
La storia interna
Il feto è lungo 20 pollici, pesa circa 7 kg e ha polmoni maturi. Eccellenti possibilità di sopravvivenza al di fuori dell'utero.
Irregolarità del sonno/della resistenza
Vedi mesi 8 e 9.
Rx per lo stress
Prepara la borsa per la notte, inclusi alcuni oggetti familiari per aiutarti a sentirti più a casa in ospedale: spazzola per capelli, profumo, assorbenti igienici, questa rivista, spuntini a basso contenuto di grassi per il parto (per integrare la tariffa ospedaliera), vestiti per il rientro a casa per te e Bambino. Continua un esercizio delicato, gli allenamenti in acqua sono particolarmente buoni.
Rischi speciali:
Vedere il mese 9. Inoltre, non arrivare in tempo in ospedale.
Sintomi che dicono "Chiama il tuo dottore"
(Veloce!) Rottura dell'acqua prima del travaglio (si verifica in meno del 15% delle gravidanze), contrazioni sempre più frequenti e intense che non vengono alleviate cambiando posizione, dolore lombare che si diffonde all'addome e alle gambe, nausea, diarrea, rosa o striato di sangue muco che fuoriesce dalla vagina, contrazioni che durano 45 secondi e si verificano più frequentemente di ogni cinque minuti.MESE 11
Possibili cambiamenti fisici
Immediatamente dopo il parto: sudorazione, brividi, crampi quando l'utero ritorna alle dimensioni normali, ritenzione di liquidi, esaurimento o affaticamento. Fino alla prima settimana: indolenzimento corporeo, capezzoli irritati e screpolati in caso di allattamento. Per tutto il mese: disagio a sedersi e camminare se hai avuto un'episiotomia o un taglio cesareo, stitichezza e/o emorroidi, vampate di calore, tensione mammaria, ingorgo.
Possibili cambiamenti emotivi
Euforia, depressione o entrambi, alternativamente, paura di essere inadeguati, sentirsi sopraffatti da nuove responsabilità, sentire che la vita postpartum è anticlimatica.
Possibili cambiamenti di appetito
Può sentirsi famelico se allatta.
La storia interna
Utero ingrossato, che si restringe rapidamente (soprattutto se allatti al seno), muscoli addominali distesi, gli organi interni stanno tornando nelle posizioni originali.
Irregolarità del sonno/della resistenza
Sonnolenza, affaticamento e/o esaurimento che cercano di destreggiarsi tra nuovi compiti e riposare con il programma di sonno irregolare del bambino. Fai dei sonnellini ogni volta che il tuo bambino dorme, cerca di riposare e rilassarti durante l'allattamento.
Rx per lo stress
Partecipa a lezioni di esercizi e/o di stretching per le neomamme per supporto morale e per alleviare dolori e dolori, trascorri molto tempo con il bambino per alleviare l'ansia o il delusione post-gravidanza, dormire, chiedere aiuto.
Rischi speciali
Infezione nei siti di incisione o al seno se si allatta, malnutrizione se si allatta e non si assumono abbastanza nutrienti o calcio, disidratazione.
Sintomi che dicono "Chiama il tuo dottore"
Dopo il quarto giorno dopo il parto, forti emorragie con coaguli in qualsiasi momento durante le sei settimane successive, febbre, dolore toracico, dolore o gonfiore ai polpacci o alle cosce, nodulo o dolore localizzato al seno, incisioni infette, incapacità di urinare, minzione dolorosa o difficile, depressione prolungata.
MESE 12
Possibili cambiamenti fisici
Affaticamento, dolore al perineo, stitichezza, graduale perdita di peso, notevole perdita di capelli, dolore a braccia, gambe e schiena per il trasporto del bambino.
Possibili cambiamenti emotivi
Euforia, tristezza, amore e orgoglio sempre più profondi per il tuo neonato, crescente senso di fiducia, sentirsi sotto pressione per tornare alla normale routine anche se potresti non essere fisicamente o emotivamente pronto, percezione del tuo corpo più come una fonte di nutrimento (e nutrimento) per il tuo neonato e meno come fonte di piacere sessuale, ansia di lasciare il neonato con altri caregiver.
Possibili cambiamenti di appetito
Ritornando lentamente alla dieta pregravidanza, l'appetito aumenta se stai allattando.
La storia interna
Vedi mese 11.
Irregolarità del sonno/della resistenza
Vedi il mese 11. Potresti sentirti meno stanco mentre trovi modi per abbinare i tuoi cicli sonno/riposo a quelli del bambino. (Alcune madri pensano che tenere il bambino con loro la notte aiuta.)
Rx per lo stress
Vedere il mese 11. fare esercizio fisico, praticare tecniche di rilassamento, semplificare, stabilire le priorità, tornare ad essere sessualmente attivi se lo si sente giusto per te, consolidare l'organizzazione dell'asilo nido, fare piani per tornare al lavoro.
Rischi speciali
Depressione post-partum persistente.
Sintomi che dicono "Chiama il tuo dottore"
Lo stesso del mese 11. Chiama il tuo medico se avverti due o più segni di depressione postpartum cronica: incapacità di dormire, mancanza di appetito, nessun interesse per te stesso o per il bambino, sentirsi senza speranza, impotente o fuori controllo.
Per ulteriori informazioni sulla gravidanza, vai su FitPregnancy.com