Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
💧Bevi forse troppo poca acqua? 1️⃣2️⃣ Segnali che possono indicare una disidratazione.
Video: 💧Bevi forse troppo poca acqua? 1️⃣2️⃣ Segnali che possono indicare una disidratazione.

Contenuto

Chiamalo "cervello secco". Nel momento in cui il tuo noodle si sente anche leggermente arido, molte delle sue funzioni più importanti tendono ad andare in tilt. Dal modo in cui ti senti al potere che la tua mente ha di elaborare informazioni e ricordi, la disidratazione danneggia immediatamente le tue capacità mentali. Rimpicciolisce persino il tuo cervello, secondo la ricerca.

Ecco una serie di buoni motivi per tenere una bottiglia d'acqua al tuo fianco quest'estate.

Da 4 a 8 ore senza acqua (lieve disidratazione)

"Ai fini del nostro progetto, abbiamo definito una lieve disidratazione come una perdita di circa l'1,5% del peso corporeo", afferma Harris Lieberman, Ph.D., uno scienziato dell'esercito americano che ha studiato gli effetti di questo tipo di disidratazione sul cervello delle donne. Uno virgola cinque percento può sembrare una perdita di peso in acqua. Ma Lieberman dice che raggiungeresti rapidamente quel livello di disidratazione se passassi la tua giornata, prendendoti del tempo per un po' di esercizio leggero, senza bere acqua. (Allenati strenuamente nella calura estiva e ci arriverai molto più velocemente, dice.)


Ecco cosa ha scoperto la sua ricerca: le donne disidratate hanno sperimentato un calo significativo dell'energia e dell'umore. Fondamentalmente, si sentivano stanchi e schifosi per la vita, dice Lieberman. "Inoltre, le donne avevano maggiori probabilità di avere mal di testa e segnalare difficoltà di concentrazione", aggiunge. Come mai? "Il cervello è estremamente sensibile anche a piccoli cambiamenti nelle quantità di ioni come sodio e potassio che si trovano nei fluidi del corpo", spiega. Anche se non riesce a individuare esattamente il motivo per cui il tuo cervello va fuori di testa quando diventa disidratato, dice che i cambiamenti di umore e di energia potrebbero essere una sorta di sistema di allarme integrato, lì per farti sapere che hai bisogno di acqua. (Gli uomini hanno sperimentato alcuni di questi effetti, ma non nella stessa misura delle donne. Dice che probabilmente ha a che fare con le differenze di composizione corporea.)

Insieme a quei deficit di umore e di energia, il tuo cervello disidratato deve anche usare molta più energia per svolgere gli stessi compiti, mostra uno studio del King's College di Londra. Dopo aver confrontato le teste di adolescenti leggermente disidratati con quelle dei loro coetanei adeguatamente abbeverati, i ragazzi e le ragazze assetati hanno mostrato un'attività particolarmente forte nella regione parietale frontale del cervello durante un compito di risoluzione dei problemi. Nonostante quell'ondata di capacità intellettuali, gli adolescenti aridi non si sono comportati meglio nel compito rispetto ai loro amici ben idratati.


Il team di studio ha concluso che, a causa della loro disidratazione, il cervello degli adolescenti ha dovuto lavorare di più per funzionare normalmente. Dal momento che il cervello è una risorsa limitata, la tua mente senza acqua è come un telefono cellulare senza una carica adeguata; andrà a finire prima di quanto farebbe normalmente. Uno studio simile dell'Università del Connecticut ha scoperto che in realtà percepisci i compiti mentali come più difficili quando sei disidratato, anche se le tue prestazioni non ne risentono. (Correlato: 3 segni che sei disidratato durante un allenamento)

Circa 24 ore senza acqua (grave disidratazione)

Definito come un calo del 3-4 percento del peso corporeo dovuto alla mancanza di acqua, Lieberman afferma che livelli più gravi di disidratazione intensificheranno i problemi cerebrali scoperti dalla sua ricerca. "Inoltre, vedrai cambiamenti sostanziali nella tua capacità di esibirti cognitivamente", spiega. "L'apprendimento, la memoria e la prontezza soffriranno tutti di una grave disidratazione". Ci sono persino prove che il tuo cervello si rimpicciolirà se sei disidratato, mostra uno studio della Harvard Medical School. Come le foglie delle piante senz'acqua, le cellule del cervello sembrano seccarsi e contrarsi quando sono private di liquidi, indica la ricerca di Harvard.


D'altra parte, reidratare quelle cellule dopo che si sono ridotte può (in casi estremi) effettivamente portare a un edema cerebrale o a un gonfiore del cervello poiché le cellule assetate assorbono troppo liquido. Gli studi dimostrano che questo tipo di rapida idratazione eccessiva del cervello può portare a danni o rotture cellulari, non comuni per la maggior parte delle persone, ma un leggero rischio per gli atleti di resistenza che possono disidratarsi in modo massiccio prima di assumere grandi quantità di liquidi.

Come si evita tutto questo? Prima di tutto, se hai sete, hai già aspettato troppo a lungo per bere un po' di H2O, dice Lieberman. "Il colore delle urine è un indicatore migliore dell'idratazione", aggiunge, spiegando che vuoi che la tua pipì sia di un colore paglierino chiaro. "Più diventa scuro, più sei disidratato." Saluti?

Recensione per

Annuncio

Articoli Di Portal.

Quello che dovresti sapere sull'avere un bambino a 40 anni

Quello che dovresti sapere sull'avere un bambino a 40 anni

Avere un bambino dopo i 40 anni è diventato un evento empre più comune. Infatti, il Center for Dieae Control and Preventiom (CDC) (CDC) piega che il tao è aumentato dagli anni '70, ...
Monitoraggio del melanoma: spiegazione della stadiazione

Monitoraggio del melanoma: spiegazione della stadiazione

tadiazione del melanomaIl melanoma è un tipo di cancro della pelle che i manifeta quando le cellule canceroe iniziano a crecere nei melanociti o nelle cellule che producono melanina. Quete ono l...