Il tuo cervello acceso: gravidanza
Contenuto
"Il cervello della gravidanza è reale" Savannah Guthrie, mamma in attesa e Oggi show co-host, ha twittato dopo aver fatto uno scherzo in onda sulla data. E ha ragione: "Non dalla pubertà ci sono stati così tanti cambiamenti in corso nel cervello di una donna contemporaneamente", spiega Louann Brizendine, M.D., psichiatra clinico presso l'Università della California, San Francisco e autore di Il cervello femminile. Durante la gravidanza, il cervello di una donna è marinato in neurormoni prodotti dal feto e dalla placenta, dice Brizendine. E anche se non tutte le donne condivideranno esattamente gli stessi cambiamenti cognitivi legati alla gravidanza, ecco uno sguardo a come potrebbe apparire il tuo cervello pre-mamma.
Prima ancora di essere incinta
Solo un rapido soffio del bambino di un amico o di un fratello può causare un cambiamento chimico nella tua testa che può aumentare la tua brama per i tuoi topi da tappeto, dice Brizendine. I bambini secernono sostanze chimiche chiamate feromoni che, se annusate, possono stimolare il rilascio di ossitocina nella pasta di una donna, secondo la ricerca. Conosciuto anche come ormone dell'amore, l'ossitocina è stata legata a sensazioni di attaccamento e amore familiare.
Il primo trimestre
I massicci cambiamenti ormonali iniziano non appena un uovo fecondato si impianta nella parete del tuo utero e si aggancia al tuo apporto di sangue, cosa che avviene entro due settimane dal concepimento, dice Brizendine. Un'improvvisa ondata di progesterone nel cervello non solo aumenta la sonnolenza, ma alimenta anche i circuiti della fame e della sete, secondo la ricerca. Allo stesso tempo, i segnali cerebrali legati all'appetito possono diventare pignoli, rovinando le tue reazioni a determinati odori o cibi. (I sottaceti potrebbero essere la tua nuova cosa preferita, mentre un'annusata di yogurt potrebbe farti vomitare.) Questo improvviso cambiamento si verifica perché il tuo cervello è preoccupato di mangiare qualcosa che potrebbe danneggiare il tuo fragile feto durante i primi mesi di gravidanza, spiega Brizendine.
Anche le sostanze chimiche dello stress come il cortisolo aumentano in risposta ai cambiamenti fisici che si verificano nel tuo corpo. Ma l'effetto tranquillizzante del progesterone, così come i livelli elevati di estrogeni, modera la risposta del cervello e del corpo a quelle sostanze chimiche dello stress, impedendoti di sentirti troppo esausto, dice Brizendine.
Il secondo trimestre
Il tuo corpo sta diventando più familiare con i cambiamenti ormonali, il che significa che il tuo stomaco si calma e potresti avere il desiderio di mangiare tutto ciò che vedi, dice Brizendine. Allo stesso tempo, il tuo cervello riconosce le prime sensazioni fluttuanti nel tuo addome come i movimenti del bambino, che attivano "circuiti d'amore" legati all'attaccamento, dice. Di conseguenza, sei pronto ad innamorarti del tuo bambino. Da questo momento in poi, ogni nuovo calcio può innescare fantasie: come sarà tenere in braccio, allattare e prendersi cura di tuo figlio, aggiunge.
Il terzo trimestre
Il cortisolo chimico dello stress da combattimento o fuga ha continuato a salire ed è ora a livelli alla pari con l'esercizio fisico faticoso. Questo accade per tenerti concentrato sulla protezione di te stesso e del bambino, ma può rendere difficile concentrarti su compiti meno essenziali, dice Brizendine. C'è anche un'ondata di attività nella metà destra del tuo cervello, che aiuta a gestire le tue emozioni, mostra una nuova ricerca dell'University College di Londra. Ciò è particolarmente vero quando le donne incinte guardano i volti dei bambini, spiega Victoria Bourne, Ph.D., coautrice dello studio nel Regno Unito. Bourne non sa spiegare perché questo accada, ma il cambiamento può aiutare a preparare una madre a legare con il suo nuovo figlio una volta nato. I pensieri su come gestire il travaglio possono anche far emergere considerazioni più banali e quotidiane, aggiunge Brizendine.
Dopo che tuo figlio è nato
Durante i primi giorni dopo il travaglio, livelli elevati di ossitocina aiutano a imprimere gli odori, i suoni e i movimenti del tuo nuovo bambino sui circuiti del tuo cervello, dice Brizendine. In effetti, gli studi mostrano che le nuove madri possono distinguere l'odore del proprio bambino da quello di un altro neonato con una precisione del 90%. (Wow.) Livelli elevati persistenti di ormoni dello stress, così come molti altri prodotti chimici del cervello, possono anche innescare sentimenti di depressione post-partum, mostra la ricerca. Ma, più di ogni altra cosa, il cervello delle neomamme tende a diventare ipervigile nel proteggere il proprio bambino, dice Brizendine. È solo il modo in cui la natura garantisce la sopravvivenza della tua prole e della specie umana, aggiunge.