Non crederai perché questo corridore ha perso la medaglia di bronzo ai Campionati del mondo di Pechino
Contenuto
Noooo! I nostri cuori si stanno spezzando per la runner americana Molly Huddle.
Huddle stava correndo la gara di 10.000 metri ai Campionati del mondo di Pechino 2015 lunedì e sembrava pronto a strappare la medaglia di bronzo (arrivando dietro al keniano Vivian Cheruiyot e all'etiope Gelete Burka, che hanno vinto rispettivamente l'oro e l'argento). Ma con il traguardo questo vicino, la runner ha alzato le braccia in aria in una celebrazione della vittoria anticipata, regalando alla collega americana Emily Infield, che era proprio alle sue calcagna, il vantaggio di cui aveva bisogno per superare Huddle e conquistare il terzo posto. Guarda quanto era follemente vicino al punto 0:05 (sotto). (La scienza lo dimostra: troppo multitasking può rovinare la velocità e la resistenza.)
"In quell'ultimo mezzo passo, ho lasciato perdere troppo", ha detto Huddle a Sport universali. "Emily è stata lì per tutto il tempo con solo più slancio. Ha ottenuto quel bronzo. Ci vorrà molto tempo per superare". Scommettiamo che anche con le gambe stanche (in pratica ha fatto uno sprint per poco più di mezz'ora), Huddle si sta prendendo a calci.
Infield ha ammesso di essersi sentita male, ma questo non le ha impedito di godersi la vittoria. "Ho appena superato la linea", ha detto. "Mi sento un po' in colpa perché mi sento come se Molly si fosse arresa un po'. Non credo che si fosse resa conto di quanto fossi vicino. Stavo solo cercando di superare il limite. Sono davvero elettrizzato". Chi può biasimarla?
Siamo tutti per la fiducia, soprattutto sul traguardo, ma questo dovrebbe essere un avvertimento per tutti i corridori sui pericoli di festeggiare troppo presto. Nota per se stessi: la vittoria arriva solo quando l'orologio si è fermato! (P.S. Dai un'occhiata a questi 12 fantastici momenti sul traguardo.)