Perché il mio seme è giallo?
Contenuto
- Panoramica
- Le cause
- Urina nel seme
- itterizia
- leucocitospermia
- Malattie a trasmissione sessuale e colore del seme
- Consultare un medico
- Trattamento
- prospettiva
Panoramica
Lo sperma sano è generalmente di colore bianco o grigio biancastro. Se il tuo seme cambia colore, potresti chiederti se qualcosa non va nella tua salute. Il seme giallo può non essere nulla di cui preoccuparsi, ma può anche essere un segno di una condizione medica di base.
Continua a leggere per saperne di più su cosa può causare un cambiamento nel colore dello sperma e quando dovresti consultare un medico.
Le cause
Esistono diversi motivi per cui il tuo sperma può apparire di colore giallo.
Urina nel seme
A volte l'urina può rimanere indietro nell'uretra. L'uretra è il tubo che trasporta urina e sperma dal tuo corpo. Quando ciò accade, l'urina e lo sperma possono combinarsi mentre lo sperma esce dal pene. La miscela di urina e sperma può rendere il tuo sperma giallo.
La ritenzione urinaria può essere causata da:
- un'infezione del tratto urinario
- una prostata ingrossata, nota anche come iperplasia prostatica benigna
- un'infezione
- altre condizioni
itterizia
Se hai l'ittero, la pelle e il bianco degli occhi potrebbero apparire gialli. Questa condizione può anche influenzare il colore del tuo sperma. L'ittero è il risultato di alti livelli di un pigmento biliare giallo-arancio, noto come bilirubina, nel tuo corpo. Può essere causato da:
- virus (come l'epatite)
- disturbi autoimmuni
- difetti metabolici genetici
- uso di alcol
- alcune medicine
- calcoli biliari o infiammazione della cistifellea
- cistifellea o carcinoma del pancreas
- pancreatite
leucocitospermia
Questa condizione è caratterizzata da un numero insolitamente elevato di globuli bianchi nel seme. La leucocitospermia, che è anche chiamata piospermia, può far apparire il tuo seme di colore giallo. La condizione può indebolire e danneggiare lo sperma, con conseguente riduzione della fertilità. Può essere causato da:
- un'infezione
- gonfiore nella zona del pene o dell'inguine
- un'infezione genitale, come herpes, gonorrea o clamidia
- disturbi autoimmuni
- stenosi dell'uretra, che è un restringimento dell'uretra
- eiaculazione rara
- vene dilatate o allargate provenienti dai testicoli
- uso di alcol, marijuana o tabacco
- un'altra malattia
Malattie a trasmissione sessuale e colore del seme
Alcune malattie a trasmissione sessuale (MST), come la gonorrea o la clamidia, possono causare una scarica bianco-giallastra che proviene dal tuo pene.
Se hai un STD, lo scarico può essere accompagnato da:
- bruciore durante la minzione
- dolore
- prurito
- frequente bisogno di urinare
Alcune malattie sessualmente trasmissibili possono anche portare a leucocitospermia, che può far apparire il seme giallo.
È molto importante consultare il medico se pensi di avere una MST. Un trattamento adeguato può aiutare i sintomi e ridurre le possibilità di diffondere la malattia a qualcun altro.
Consultare un medico
Un cambiamento nel colore del seme potrebbe essere temporaneo e scomparire da solo. Se noti che il colore del tuo sperma rimane giallo per più di una settimana o due, consulta il medico.
Dovresti anche fissare un appuntamento con il tuo medico se riscontri un cambiamento nel colore dello sperma insieme ad altri sintomi, come:
- dolore
- problemi con la funzione sessuale
- febbre
- sangue nelle urine
Trattamento
Il trattamento dipenderà da ciò che sta facendo ingiallire il tuo sperma.
Per correggere i problemi di ritenzione urinaria e ittero, il medico tratterà la condizione che causa il problema.
Se hai la leucocitospermia, potresti ricevere antibiotici, medicinali antinfiammatori non steroidei o determinati integratori. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per correggere i problemi che causano la condizione.
Le terapie per le MST e le infezioni alla prostata possono includere antibiotici.
prospettiva
All'inizio un cambiamento nel colore del seme potrebbe sembrare allarmante, ma ricorda che potrebbe essere temporaneo. Se non riscontri altri sintomi, attendi di vedere se il tuo sperma ritorna al suo colore normale.
Se il colore del tuo sperma continua ad apparire giallo, parla con il medico. Il trattamento giusto potrebbe occuparsi di altri problemi che incidono sulla salute.