Identificazione e trattamento di un'eruzione da pannolino di lievito
Contenuto
- Cos'è una dermatite da pannolino di lievito?
- Come identificare una dermatite da pannolino di lievito
- Immagini di dermatite da pannolino di lievito contro normale dermatite da pannolino
- Cosa causa un'infezione da lievito nell'area del pannolino?
- Come trattare una dermatite da pannolino di lievito a casa
- Mantieni l'area pulita
- Mantieni l'area asciutta
- Avere tempo senza pannolini
- Evita gli irritanti
- Usa creme antimicotiche
- I rimedi naturali sono sicuri da usare?
- Il talco per bambini aiuta?
- Quando vedere un dottore
- Quali trattamenti potrebbe consigliare un medico?
- Complicazioni
- Quanto ci vorrà per riprendersi?
- Come prevenire la dermatite da pannolino da lievito
- Qual è la prospettiva?
905623436
Cos'è una dermatite da pannolino di lievito?
Una dermatite da pannolino di lievito è diversa dalla normale dermatite da pannolino. Con una normale dermatite da pannolino, un irritante provoca l'eruzione cutanea. Ma con una dermatite da pannolino di lievito, lievito (Candida) provoca l'eruzione cutanea.
Il lievito è un microrganismo vivente. Vive naturalmente sulla pelle, ma può essere difficile da domare quando c'è una crescita eccessiva.
Chiunque usi un pannolino può sviluppare una dermatite da pannolino di lievito. Continua a leggere per imparare come identificare, trattare e prevenire questo tipo di dermatite da pannolino.
Come identificare una dermatite da pannolino di lievito
Le eruzioni cutanee da pannolino di lievito richiedono un trattamento diverso rispetto a quelle da pannolino standard, quindi è importante essere in grado di identificare il tipo di eruzione cutanea.
Sintomi di dermatite da pannolino di lievito | Sintomi regolari di dermatite da pannolino |
---|---|
pelle rossa con punti o brufoli | pelle da rosa a rossastra che è liscia o screpolata |
l'eruzione cutanea non risponde alle creme per pannolini standard e richiede un po 'di tempo per il trattamento | l'eruzione cutanea risponde alle creme per pannolini standard e si risolve in 2-3 giorni |
l'eruzione cutanea può verificarsi più nelle pieghe delle gambe, dei genitali o dei glutei | può verificarsi un'eruzione cutanea sulle superfici più lisce dei glutei o sulla vulva |
può verificarsi eruzione cutanea insieme a infezione da mughetto nella bocca del bambino | l'eruzione cutanea di solito non si verifica insieme al mughetto orale |
può avere macchie satellitari di eruzione cutanea al di fuori del bordo del resto dell'eruzione cutanea | l'eruzione cutanea è localizzata in un'area |
Immagini di dermatite da pannolino di lievito contro normale dermatite da pannolino
Cosa causa un'infezione da lievito nell'area del pannolino?
Il lievito può essere presente sulla pelle e in altre parti del corpo senza sintomi o effetti negativi. Tuttavia, se il lievito cresce eccessivamente, può causare un'infezione nell'area. La crescita eccessiva si verifica spesso in aree calde e umide o dove esiste già una normale dermatite da pannolino.
Come trattare una dermatite da pannolino di lievito a casa
L'obiettivo del trattamento di un'infezione da lievito nella zona del pannolino è curare la pelle e ridurre l'esposizione al lievito.
I seguenti rimedi casalinghi possono aiutare a curare l'infezione.
Mantieni l'area pulita
Pulisci delicatamente e accuratamente l'intera area del pannolino ogni volta che cambi il pannolino. Può aiutare a rimuovere il lievito e anche a ridurre il rischio di altre infezioni.
È anche importante lavarsi accuratamente le mani e tutto ciò su cui si è sdraiato il bambino durante il cambio del pannolino. Questo può aiutare a prevenire la diffusione del lievito.
Mantieni l'area asciutta
Cambia il tuo bambino più frequentemente. Se noti che il pannolino è bagnato, cambiali subito. Il lievito prospera nelle zone calde e umide, quindi mantenere l'area asciutta può aiutare a fermare la diffusione del lievito.
Oltre a cambi più frequenti del pannolino, lascia asciugare anche il sedere del bambino tra un cambio e l'altro. Tampona delicatamente l'area asciutta, ma evita di sfregare, che può irritare ulteriormente la pelle. Puoi usare un asciugacapelli con l'impostazione bassa e fredda per accelerare il processo di asciugatura.
Avere tempo senza pannolini
Dare al bambino un tempo prolungato senza alcun pannolino per aiutare ulteriormente ad asciugare l'area del pannolino. Questo può diventare disordinato, quindi considera di trascorrere del tempo senza pannolini in aree della casa facili da pulire, oppure metti un asciugamano o un tappetino da gioco sotto il bambino per aiutare a catturare eventuali disordine.
Per ridurre ulteriormente il rischio di pasticci, prendi del tempo senza pannolini subito dopo il cambio del pannolino. Se il bambino è andato di recente in bagno, è meno probabile che debba tornarci presto.
Per i bambini più piccoli, puoi fare del tempo senza pannolini durante il loro solito periodo di pancia. Per i bambini seduti, posiziona libri e giocattoli coinvolgenti intorno a loro per cercare di farli divertire sull'asciugamano.
Evita gli irritanti
L'area infetta sarà tenera. I prodotti irritanti possono peggiorare il disagio, come sapone e bagnoschiuma.
Potresti anche evitare di usare le salviette durante il cambio del pannolino. Usa invece un asciugamano pulito inumidito con acqua tiepida per pulire l'area del pannolino.
Usa creme antimicotiche
Le misure di cui sopra possono aiutare a trattare i sintomi di una dermatite da pannolino di lievito e possono aiutarla a scomparire più velocemente, ma la maggior parte delle eruzioni da lievito necessita di ulteriori trattamenti. Chiedi al tuo medico di usare una crema antimicotica o di lievito. Molti possono essere acquistati allo sportello.
Chiedi al tuo farmacista o medico istruzioni specifiche, come la frequenza con cui usarlo ogni giorno e per quanto tempo usare il trattamento.
Puoi anche chiedere al tuo medico di applicare la violetta di genziana. Questo è un unguento viola scuro noto per uccidere il lievito, ma potrebbe non essere efficace come altri trattamenti antifungini. Se lo usi, fai molta attenzione quando lo applichi, poiché macchia i vestiti.
I rimedi naturali sono sicuri da usare?
Chiedi al tuo medico prima di usare rimedi naturali come l'aceto o gli oli. Naturale non significa sempre sicuro.
Se il tuo medico ti dà l'OK, ricorda che una piccola quantità fa molto, quindi assicurati di diluire bene i prodotti.
Il talco per bambini aiuta?
Ci sono informazioni contrastanti sul fatto che sia sicuro o meno usare talco per bambini per cercare di mantenere asciutta l'area del pannolino e aiutare a prevenire un'eruzione cutanea di lievito. Molti credono che il lievito si nutrirà di amido di mais. L'amido di mais è l'ingrediente principale di molte ciprie per bambini.
Come parte di un progetto del 1984, i ricercatori hanno testato questo aspetto e non hanno trovato alcuna correlazione tra l'uso di amido di mais e l'aumento della crescita del lievito.
Tuttavia, il talco per bambini non ha dimostrato di trattare una dermatite da pannolino di lievito che è già presente. In effetti, non è consigliabile usare il talco per bambini sui bambini, poiché l'inalazione può danneggiare i loro polmoni.
Quando vedere un dottore
Consulta sempre un medico se il tuo bambino è molto esigente, sembra malato o se l'eruzione cutanea sembra infetta. I medici possono aiutare a creare un piano di trattamento per alleviare il dolore e aiutare il tuo bambino a guarire velocemente.
Rivolgiti anche a un medico se l'eruzione cutanea dura da più di pochi giorni o non risponde al trattamento.
In molti casi, un medico può identificare un'infezione da lievito attraverso un esame fisico dell'eruzione cutanea. A volte, tuttavia, il medico potrebbe aver bisogno di raschiare via un po 'di pelle per testare la presenza di lieviti o infezioni batteriche nell'eruzione cutanea.
Quali trattamenti potrebbe consigliare un medico?
La maggior parte delle eruzioni da pannolino può essere trattata senza prescrizione. Raramente, un'eruzione da pannolino può essere grave e colpire altre parti del corpo. Gravi infezioni da lieviti possono essere trattate con supposte medicate o farmaci antifungini orali.
A volte ciò che appare come un'eruzione di lievito può effettivamente essere un'infezione batterica. Questo è un problema serio. Potrebbe richiedere antibiotici per trattare e prevenire ulteriori complicazioni.
Complicazioni
Possibili complicazioni da dermatite da pannolino includono croste sulla pelle, sanguinamento e irritabilità.
In casi estremi, una dermatite da pannolino di lievito può infettare altre parti del corpo, come la pelle e il sangue. Questo è più grave e deve essere trattato con urgenza da un medico.
I bambini con un'eruzione da pannolino di lievito possono anche sviluppare il mughetto. Se allatti al seno, potresti sviluppare un'eruzione cutanea di lievito sul seno.
Quanto ci vorrà per riprendersi?
La maggior parte delle eruzioni da pannolino dovrebbe migliorare dopo due o tre giorni di trattamento. Tuttavia, le infezioni da lieviti possono richiedere diverse settimane per guarire poiché il lievito è un organismo vivente che deve essere ucciso.
Saprai che il tuo bambino si è ripreso una volta che l'eruzione cutanea sarà scomparsa e la pelle sarà guarita.
Chiama il tuo medico se il dermatite da pannolino è persistente, non migliora, peggiora con il trattamento o è molto doloroso.
Come prevenire la dermatite da pannolino da lievito
I passaggi per prevenire una dermatite da pannolino di lievito sono simili a molti dei passaggi che puoi usare per curarla a casa.
Le eruzioni cutanee da pannolino sono molto comuni poiché i pannolini sono spesso caldi e umidi. Mantenere il bambino pulito e il più asciutto possibile è il modo migliore per prevenire eruzioni cutanee e dermatite da pannolino di lievito.
Considera questi suggerimenti preventivi:
- Fai regolarmente il bagno al bambino in acqua tiepida. Pulisci la zona del pannolino ogni volta che cambi il pannolino.
- Cambia spesso i pannolini. Evita di lasciare il bambino in un pannolino bagnato.
- Lascia che il fondo del bambino si asciughi all'aria il più a lungo possibile dopo ogni cambio di pannolino. Accarezzare il sedere del bambino con un panno morbido o usare un asciugacapelli con l'impostazione dell'aria fredda può aiutare ad accelerare il processo.
- Dai al bambino del tempo senza pannolini.
- Non utilizzare pantaloni di gomma o pannolini che impediscono il flusso d'aria. Questi possono intrappolare l'umidità vicino alla pelle.
- Considera l'idea di utilizzare una crema per pannolini per proteggere la pelle del tuo bambino. Le creme forniscono una barriera contro l'urina e le feci, che possono irritare la pelle e renderla incline a sviluppare un'eruzione cutanea.
- Evita i prodotti per bambini che contengono fragranze e coloranti, come lozioni o saponi. Questi additivi possono irritare la pelle.
- Non somministrare al bambino antibiotici non necessari, poiché possono causare uno squilibrio di batteri e lieviti sani nel corpo.
Qual è la prospettiva?
Una dermatite da pannolino di lievito è diversa da una normale dermatite da pannolino perché coinvolge un microrganismo (lievito) e non solo la pelle irritata.
Trattare una dermatite da pannolino da lievito può essere più difficile che trattare una normale dermatite da pannolino. La maggior parte delle eruzioni cutanee da pannolino di lievito possono essere trattate a casa, ma consulta un medico se il tuo bambino è molto a disagio, l'eruzione cutanea non sta migliorando o continua a ripresentarsi, o se pensi che il tuo bambino abbia il mughetto.