Informazioni sulla flessione del polso ed esercizi per aiutarti a migliorarla
Contenuto
- Qual è la normale flessione del polso?
- Come viene misurata la flessione del polso?
- Esercizi per migliorare la flessione del polso
- Quali sono le cause del dolore alla flessione del polso?
- Come vengono diagnosticati i problemi di flessione del polso?
- Qual è il trattamento per i problemi di flessione del polso?
- La linea di fondo
Qual è la normale flessione del polso?
La flessione del polso è l'azione di piegare la mano verso il basso, in modo che il palmo sia rivolto verso il braccio. Fa parte del normale raggio di movimento del polso.
Quando la flessione del polso è normale, significa che i muscoli, le ossa e i tendini che compongono il polso funzionano come dovrebbero.
La flessione è l'opposto dell'estensione, che consiste nel muovere la mano all'indietro, in modo che il palmo sia rivolto verso l'alto. Anche l'estensione fa parte del normale range di movimento del polso.
Se non hai la normale flessione o estensione del polso, potresti avere problemi con le attività quotidiane che coinvolgono l'uso del polso e della mano.
Come viene misurata la flessione del polso?
Un medico o un fisioterapista può testare la flessione del polso istruendoti a flettere il polso in vari modi. Utilizzeranno uno strumento chiamato goniometro per misurare quanti gradi di flessione ha il tuo polso.
Essere in grado di flettere il polso da 75 a 90 gradi è considerata una normale flessione del polso.
Esercizi per migliorare la flessione del polso
Lo stretching delicato e la gamma di esercizi di movimento sono un ottimo modo per migliorare la flessione del polso. Gli esercizi comuni includono:
Flessione del polso con supporto: Metti l'avambraccio su un tavolo con la mano che pende dal bordo e un asciugamano o un altro oggetto morbido sotto il polso.
Muovi il palmo verso la parte inferiore del tavolo finché non senti un leggero allungamento. Puoi usare l'altra mano per spingere delicatamente se necessario. Mantieni la posizione per alcuni secondi, quindi torna alla posizione di partenza e ripeti.
Flessione del polso senza supporto: Una volta che ti senti a tuo agio con l'esercizio sopra, puoi provarlo senza il supporto.
Tieni il braccio davanti a te. Usa l'altra mano per premere delicatamente sulle dita del polso interessato mentre fai cadere la mano per flettere il polso. Fallo finché non senti un allungamento nell'avambraccio. Mantieni la posizione per alcuni secondi, quindi rilascia e ripeti.
Curvatura del polso con il pugno chiuso: Fai un pugno sciolto e appoggia il lato del braccio su un tavolo o su un'altra superficie. Piega il pugno verso la parte inferiore del polso e fletti. Quindi piegalo indietro dall'altra parte ed estendilo. Tenere ciascuno per diversi secondi.
Curvatura del polso da un lato all'altro: Metti il palmo della mano su un tavolo. Tieni il polso e le dita dritti e piega il polso il più possibile a sinistra. Mantieni la posizione per alcuni secondi. Spostalo di nuovo al centro, quindi a destra e tieni premuto.
Stretching flessore: Tieni il braccio davanti a te con il palmo rivolto verso l'alto. Usa la tua mano sana per tirare delicatamente la mano verso il pavimento.
Dovresti sentire un allungamento nella parte inferiore del tuo avambraccio. Mantieni la posizione per alcuni secondi, quindi rilascia e ripeti.
Quali sono le cause del dolore alla flessione del polso?
La causa più comune del dolore alla flessione del polso, che è dolore quando si flette il polso, sono le lesioni da uso eccessivo. Questi sono solitamente causati da movimenti ripetitivi, come la digitazione o la pratica di sport come il tennis.
Altre cause di dolore alla flessione del polso includono:
- Sindrome del tunnel carpale: la sindrome del tunnel carpale è causata da una maggiore pressione sul nervo mediano mentre passa attraverso un passaggio sul lato del palmo del polso. Questa maggiore pressione provoca dolore. Nella maggior parte dei casi, la sindrome del tunnel carpale è un tipo di lesione da uso eccessivo.
- Cisti gangliari: le cisti gangliari sono cisti molli che di solito compaiono sulla parte superiore del polso. Non possono causare alcun sintomo oltre a una protuberanza visibile, ma possono anche essere dolorosi e impedire al polso di muoversi normalmente. Le cisti gangliari spesso vanno via da sole, ma possono essere rimosse chirurgicamente se necessario.
- Artrite: l'osteoartrite e l'artrite reumatoide possono causare dolore alla flessione del polso. L'osteoartrosi può causare dolore a uno o entrambi i polsi, ma i polsi non sono un luogo comune per l'artrosi. L'artrite reumatoide compare comunemente nei polsi e di solito provoca dolore in entrambi i polsi.
- Lesioni da impatto improvviso: un impatto improvviso, come la caduta sul polso, può causare dolore alla flessione del polso, anche se non provoca distorsioni o rotture.
Come vengono diagnosticati i problemi di flessione del polso?
Innanzitutto, il tuo medico prenderà una storia medica generale e ti chiederà di più sul dolore o sui problemi della flessione del polso. Potrebbero chiedere quando è iniziato il dolore, quanto è grave e se qualcosa lo rende peggiore.
Per restringere le potenziali cause, potrebbero anche chiedere informazioni sugli infortuni recenti, sui tuoi hobby e su cosa fai per lavoro.
Quindi il medico misurerà quanto puoi muovere il polso facendoti eseguire una serie di movimenti. Questo li aiuterà a vedere esattamente come viene influenzata la flessione del polso.
L'esame fisico e l'anamnesi sono generalmente sufficienti per consentire al medico di fare una diagnosi. Tuttavia, se non sono ancora sicuri o hai subito un infortunio recente, potrebbero suggerire una radiografia o una risonanza magnetica per diagnosticare il problema.
Qual è il trattamento per i problemi di flessione del polso?
Gli esercizi sopra elencati possono aiutare a trattare i problemi di flessione del polso. Altri trattamenti includono:
- Ghiaccia l'area interessata per ridurre il dolore e il gonfiore.
- Riposo, soprattutto per problemi causati da movimenti ripetitivi.
- Regola la tua posizione seduta se i problemi al polso sono causati dalla digitazione o da altri lavori ripetitivi in ufficio.
- Lo splintaggio può aiutare con la sindrome del tunnel carpale, lesioni da movimento ripetitivo e lesioni improvvise.
- La terapia fisica può ridurre il dolore e migliorare la mobilità e la forza.
- I colpi di corticosteroidi possono aiutare a trattare i problemi di flessione del polso che non rispondono ad altri trattamenti.
- La chirurgia può essere una soluzione per le cisti gangliari che non vanno via da sole, la sindrome del tunnel carpale che non risponde ad altri trattamenti o lesioni traumatiche come un osso rotto o un tendine lacerato.
La linea di fondo
Ci sono molte potenziali cause di dolore alla flessione del polso. Mentre alcuni si risolvono da soli, altri richiedono un trattamento da parte di un medico. Se il dolore o i problemi alla flessione del polso sono di lunga durata o gravi, consultare un medico.