L'equità sul posto di lavoro ha un impatto reale sulla tua salute

Contenuto

Costruire una carriera stellare richiede un grande trambusto, non c'è dubbio. Ma c'è una differenza tra fare gli straordinari per qualcosa a cui tieni veramente e sentire che il rapporto tra input e output non è giusto, specialmente quando si tratta della tua salute, secondo un nuovo studio.
In una nuova ricerca pubblicata sullo Scandinavian Journal of Work, Environment and Health, i ricercatori dell'Università dell'East Anglia nel Regno Unito hanno esplorato il modo in cui i datori di lavoro sono equamente corretti nel decidere in merito a compensi, compensi, promozioni e persino chi ottiene quale incarico. incide sulla salute dei dipendenti. (A proposito, le iniziative di benessere sul posto di lavoro stanno vivendo un momento importante.)
I ricercatori hanno esaminato i dati del sondaggio di oltre 5.800 dipendenti in tutti i settori in Svezia tra il 2008 e il 2014 per valutare gli atteggiamenti sull'equità sul posto di lavoro, nonché il modo in cui i dipendenti si dichiaravano sani. Ai partecipanti al sondaggio è stato chiesto di essere d'accordo o in disaccordo con affermazioni come "i superiori ascoltano le preoccupazioni di tutte le persone interessate dalla decisione" e "i superiori offrono l'opportunità di appellarsi o contestare la decisione".
I ricercatori hanno scoperto che più ingiusto un dipendente valutava il proprio ambiente di lavoro, ovvero meno si sentiva rappresentato nei processi decisionali, peggio valutava la propria salute generale.
Ma, fortunatamente, la correlazione ha funzionato anche nell'altro senso: il miglioramento della percezione di un trattamento equo in ufficio ha prodotto dipendenti più sani. Sicuramente un argomento per trovare un ambiente di lavoro che ti faccia sentire appagato alla fine della settimana. (Ecco perché dovresti fare pressioni sul tuo capo per un programma flessibile.)
Un avvertimento importante per lo studio è che i dati sanitari utilizzati sono stati tutti auto-riportati, quindi potrebbe esserci spazio per alcuni pregiudizi psicologici nei risultati.
Autodichiarato o meno, lo prenderemo come una scusa per non sopportare mai un capo tirannico o accontentarci di un lavoro che ci fa sentire come se non fossimo trattati in modo equo: la nostra salute potrebbe dipendere da questo. (Correlato: la tua personalità professionale potrebbe nuocere alla tua salute.)