Le donne hanno una resistenza muscolare migliore degli uomini, secondo un nuovo studio
Contenuto
Un recente studio pubblicato sulla rivista Fisiologia applicata, nutrizione e metabolismo suggerisce che le donne hanno una maggiore resistenza muscolare rispetto agli uomini.
Lo studio era piccolo: ha messo alla prova otto uomini e nove donne con esercizi di flessione plantare (traduzione: il movimento utilizzato per sollevare i polpacci o per puntare il piede). Hanno scoperto che, mentre all'inizio gli uomini erano più veloci e più potenti, si stancavano molto più velocemente delle donne.
Anche se si trattava di un piccolo studio (sia in termini di numero di partecipanti che di gruppo muscolare studiato), gli autori affermano che il yay-donne i risultati si traducono su una scala più ampia.
"Sappiamo da ricerche precedenti che per eventi come l'ultra-trail running, i maschi possono completarli più velocemente, ma le femmine sono notevolmente meno stanche alla fine", ha affermato Brian Dalton, Ph.D., uno degli autori dello studio e assistente professore in la School of Health and Exercise Sciences presso l'Università della British Columbia, in un comunicato. "Se mai verrà sviluppata una ultra-ultra-maratona, le donne potrebbero benissimo dominare in quell'arena".
Alzi la mano se non sei sorpreso. (Uguale.) Guarda queste donne toste che hanno schiacciato prodezze fisiche folli: la donna che ha scalato il monte Kilimangiaro in mountain bike, quella che ha rotto non uno ma Due record raggiungendo la vetta dell'Everest, una donna che continua a tentare una delle gare di ultramaratona più dure al mondo, una donna che ha battuto un record mondiale di avventure in tutto il mondo e una che ha corso per 775 miglia attraverso il deserto. Non dimenticare la guerriera ninja americana Jessie Graff, l'intrepida scalatrice Bonita Norris o il tuffatore dalla scogliera che si è appena immerso per 20 metri in una piscina durante l'eclissi solare.
Quindi scusaci per non essere sorpreso di apprendere che le donne governano davvero il mondo. E Dio non voglia che si facciano male così facendo? Possono rivolgersi direttamente a una dottoressa, perché le dottoresse sono ancora più brave a curare i pazienti rispetto ai medici maschi.