Suggerimenti per affrontare l'ansia e il diabete
Contenuto
- Cosa dice la ricerca?
- Il legame tra ansia e livelli di glucosio
- Cause di ansia per le persone con diabete
- Sintomi di ansia
- Sintomi di ipoglicemia vs. attacco di panico
- Sintomi di ipoglicemia
- Sintomi di un attacco di panico
- Trattamento per l'ansia
- Cambiamenti nello stile di vita
- Terapia
- Farmaci
- Il cibo da asporto
Panoramica
Sebbene il diabete sia tipicamente una malattia gestibile, può creare ulteriore stress. Le persone con diabete possono avere preoccupazioni relative al conteggio regolare dei carboidrati, alla misurazione dei livelli di insulina e al pensiero sulla salute a lungo termine. Tuttavia, per alcune persone con diabete, queste preoccupazioni diventano più intense e provocano ansia.
Continua a leggere per saperne di più sulla connessione tra diabete e ansia e su cosa puoi fare per prevenire e trattare i tuoi sintomi.
Cosa dice la ricerca?
La ricerca ha costantemente scoperto una forte connessione tra diabete e ansia. Uno studio ha rilevato che gli americani con diabete hanno il 20% in più di probabilità di essere diagnosticati con ansia rispetto a quelli senza diabete. Ciò è risultato essere particolarmente vero nei giovani adulti e negli ispanici americani.
Il legame tra ansia e livelli di glucosio
Lo stress può influenzare i tuoi zuccheri nel sangue, anche se la ricerca tende a essere mista su come. In alcune persone sembra aumentare i livelli di glucosio nel sangue, mentre in altri sembra abbassarli.
Almeno uno studio ha dimostrato che potrebbe esserci anche un'associazione tra controllo glicemico e condizioni di salute mentale come ansia e depressione, in particolare per gli uomini.
Tuttavia, ha scoperto che l'ansia generale non ha influenzato il controllo glicemico, ma lo stress emotivo specifico del diabete.
Altre ricerche hanno scoperto che le persone con diabete di tipo 1 sembrano essere "più suscettibili ai danni fisici causati dallo stress" mentre quelle con diabete di tipo 2 non lo erano. Anche la personalità sembra determinare in una certa misura l'effetto.
Cause di ansia per le persone con diabete
Le persone con diabete possono diventare ansiose per una varietà di cose. Questi possono includere il monitoraggio dei livelli di glucosio, del peso e della dieta.
Possono anche preoccuparsi di complicazioni di salute a breve termine, come l'ipoglicemia, nonché degli effetti a lungo termine. Le persone con diabete sono a maggior rischio di alcune complicazioni di salute, come malattie cardiache, malattie renali e ictus. Sapere questo può portare a ulteriore ansia.
Ma tieni presente che le informazioni possono anche dare potere se portano a misure e trattamenti preventivi. Scopri altri modi in cui una donna ansiosa si sente autorizzata.
Ci sono anche alcune prove che l'ansia può svolgere un ruolo nel causare il diabete. Uno studio ha scoperto che i sintomi di ansia e depressione sono fattori di rischio significativi per lo sviluppo del diabete di tipo 2.
Sintomi di ansia
Anche se inizialmente potrebbe derivare dallo stress o da una situazione stressante, l'ansia è più che sentirsi stressati. È una preoccupazione eccessiva e irrealistica che può interferire con le relazioni e la vita quotidiana. I sintomi dell'ansia variano da persona a persona. Esistono diversi tipi di disturbi d'ansia, che includono:
- agorafobia (paura di certi luoghi o situazioni)
- disturbo d'ansia generalizzato
- disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)
- attacchi di panico
- disturbo da stress post-traumatico (PTSD)
- mutismo selettivo
- disturbo d'ansia da separazione
- fobie specifiche
Sebbene ogni disturbo abbia sintomi distinti, i sintomi comuni di ansia includono:
- nervosismo, irrequietezza o tensione
- sentimenti di pericolo, panico o paura
- battito cardiaco accelerato
- respirazione rapida o iperventilazione
- sudorazione aumentata o pesante
- tremore o contrazioni muscolari
- debolezza e letargia
- difficoltà a concentrarsi o pensare chiaramente a qualcosa di diverso dalla cosa di cui sei preoccupato
- insonnia
- problemi digestivi o gastrointestinali, come gas, costipazione o diarrea
- un forte desiderio di evitare le cose che innescano la tua ansia
- ossessioni per certe idee, segno di disturbo ossessivo compulsivo
- eseguire determinati comportamenti più e più volte
- ansia che circonda un particolare evento o esperienza della vita che si è verificato in passato (particolarmente indicativo di PTSD)
Sintomi di ipoglicemia vs. attacco di panico
In alcuni casi, l'ansia può causare attacchi di panico, che sono episodi improvvisi e intensi di paura che non sono correlati a nessuna minaccia o pericolo apparente. I sintomi degli attacchi di panico sono molto simili a quelli dell'ipoglicemia. L'ipoglicemia è una condizione pericolosa in cui lo zucchero nel sangue di una persona può diventare troppo basso.
Sintomi di ipoglicemia
- battito cardiaco accelerato
- vista annebbiata
- improvvisi cambiamenti di umore
- nervosismo improvviso
- stanchezza inspiegabile
- pelle pallida
- mal di testa
- fame
- tremante
- vertigini
- sudorazione
- difficoltà a dormire
- formicolio della pelle
- difficoltà a pensare chiaramente o concentrarsi
- perdita di coscienza, convulsioni, coma
Sintomi di un attacco di panico
- dolore al petto
- difficoltà a deglutire
- respirazione difficoltosa
- fiato corto
- iperventilazione
- battito cardiaco accelerato
- sensazione di svenimento
- vampate di calore
- brividi
- tremante
- sudorazione
- nausea
- mal di stomaco
- formicolio o intorpidimento
- sentire che la morte è imminente
Entrambe le condizioni richiedono un trattamento da parte di un medico. L'ipoglicemia è un'emergenza medica che può richiedere un trattamento immediato, a seconda della persona. Se manifesti uno qualsiasi dei sintomi dell'ipoglicemia, anche se sospetti ansia, dovresti controllare il livello di zucchero nel sangue e provare a mangiare subito 15 grammi di carboidrati (circa la quantità in una fetta di pane o in un piccolo pezzo di frutta). Rivedi i sintomi con il tuo medico il prima possibile.
Trattamento per l'ansia
Esistono diversi ordini di ansia e il trattamento per ciascuno varia. Tuttavia, in generale, i trattamenti più comuni per l'ansia includono:
Cambiamenti nello stile di vita
Cose come fare esercizio, evitare alcol e altre droghe ricreative, limitare la caffeina, mantenere una dieta sana e dormire a sufficienza possono spesso aiutare a calmare l'ansia.
Terapia
Se i cambiamenti nello stile di vita non sono sufficienti per gestire l'ansia, il medico potrebbe suggerirti di consultare un medico di salute mentale. Le tecniche terapeutiche utilizzate per trattare l'ansia includono:
- terapia cognitivo comportamentale (CBT), che ti insegna a riconoscere pensieri e comportamenti ansiosi e cambiarli
- terapia dell'esposizione, in cui sei esposto gradualmente a cose che ti rendono ansioso di aiutare a gestire i tuoi sentimenti
Farmaci
In alcuni casi, possono essere prescritti farmaci per trattare l'ansia. Alcuni dei più comuni includono:
- antidepressivi
- farmaci anti-ansia come il buspirone
- una benzodiazepina per alleviare gli attacchi di panico
Il cibo da asporto
C'è una forte connessione tra diabete e ansia. Le persone con diabete potrebbero voler gestire lo stress attraverso scelte di vita salutari come dieta, esercizio fisico e altre attività per alleviare lo stress.
Se inizi a vedere sintomi che non sono gestibili con tali cambiamenti, consulta il tuo medico. Possono aiutarti a determinare le migliori strategie per gestire la tua ansia.