Autore: Christy White
Data Della Creazione: 3 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Febbraio 2025
Anonim
Rimozione dente del giudizio
Video: Rimozione dente del giudizio

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Panoramica

I molari posteriori, noti anche come denti del giudizio, sono gli ultimi denti adulti ad emergere in bocca. Entrano nella parte superiore e inferiore di entrambi i lati, di solito tra i 17 ei 21 anni. Molte persone non hanno abbastanza spazio nelle loro mascelle per accogliere i denti del giudizio senza che gli altri denti si spostino. Questo può portare a una serie di problemi.

Se ciò accade a te, il tuo dentista probabilmente consiglierà un intervento chirurgico per rimuoverli. La rimozione dei denti del giudizio è molto comune e il recupero può richiedere fino a una settimana, a seconda del caso specifico. Il recupero potrebbe richiedere più tempo se i denti del giudizio sono colpiti. Ciò significa che non sono ancora emerse da sotto le gengive e non sono visibili.

Il giorno del tuo intervento

L'estrazione dei denti del giudizio è un intervento ambulatoriale, il che significa che arrivi e lasci il centro chirurgico lo stesso giorno. Se subisci anestesia locale o sedazione durante l'intervento chirurgico, probabilmente ti sveglierai sulla poltrona del dentista. Tuttavia, se ti viene somministrata l'anestesia generale, ci vorrà più tempo per svegliarti, quindi verrai portato in una sala di risveglio. Potresti non ricordare come sei passato dalla poltrona del dentista alla sala di risveglio. Chiedi al tuo dentista quale tipo di sedazione aspettarti.


Riacquisterai lentamente la sensazione in bocca quando ti sveglierai dall'intervento. Alcuni dolori e gonfiori sono normali. Il primo giorno di recupero includerà anche del sangue in bocca. Puoi iniziare a usare un impacco di ghiaccio sul viso non appena lo desideri. Ti verranno anche fornite istruzioni su quando e come assumere farmaci, antidolorifici da prescrizione o qualcosa da banco.

Verrai rimandato a casa quando ti sveglierai e ti sentirai pronto. È davvero una buona idea, se non obbligatoria, che qualcun altro ti accompagni a casa. Il tuo dentista potrebbe insistere, soprattutto se sei sottoposto ad anestesia generale poiché non sarai in grado di guidare per un lungo periodo di tempo.

Puoi mangiare cibi molto morbidi dopo l'intervento chirurgico, ma evita alcol, caffeina e fumo. Dovresti anche evitare di usare una cannuccia. Questo può portare a complicazioni.

Recupero a lungo termine

La maggior parte delle persone guarisce completamente dalla chirurgia dei denti del giudizio in tre o quattro giorni. Se i tuoi denti sono stati colpiti o sono entrati con un'angolazione scomoda, potrebbe volerci un'intera settimana per riprendersi.


La ferita lasciata dopo l'intervento chirurgico non sarà completamente guarita per mesi, quindi puoi ancora sviluppare un'infezione settimane dopo l'intervento. Prenditi cura di te stesso e presta attenzione a qualsiasi segno di guai.

Puoi riprendere le normali attività quotidiane il giorno dopo l'intervento, ma evita qualsiasi attività che possa rimuovere i punti o il coagulo di sangue sulla ferita. Ciò include, ma non è limitato a:

  • esercizio estenuante
  • fumare
  • sputare
  • bere da una cannuccia

Alcuni gonfiore, dolore e sanguinamento sono normali dopo la rimozione dei denti del giudizio. Chiama immediatamente il tuo dentista se il dolore o l'emorragia è eccessivo e insopportabile.

I tuoi sintomi dovrebbero essere notevolmente migliorati entro il terzo giorno dopo l'intervento. Tutto il dolore e il sanguinamento dovrebbero scomparire entro una settimana dall'intervento.

Alcune complicazioni potrebbero essere un segno di infezione o di danni ai nervi. Chiedi aiuto se si verifica uno di questi sintomi:

  • difficoltà a deglutire o respirare
  • febbre
  • farmaci non efficaci per attenuare il dolore
  • gonfiore che peggiora nel tempo
  • intorpidimento
  • sangue o pus che esce dal naso
  • sanguinamento che non si ferma quando si tiene una garza e si esercita pressione

Cura della casa

È molto importante prenderti cura della bocca quando arrivi a casa per evitare infezioni e complicazioni. Il tuo dentista o chirurgo orale ti darà istruzioni esatte su come pulire e proteggere la bocca dopo l'intervento. Questa potrebbe essere l'unica volta in cui il tuo dentista ti dice di non spazzolare, risciacquare o usare il filo interdentale per un'intera giornata.


Le istruzioni di pulizia comuni includono:

  • Risciacquare con acqua salata per mantenere pulita la ferita. Non sputare l'acqua quando risciacqui. Invece, inclina la bocca sul lavandino e lascia che l'acqua cada.
  • Tampona delicatamente la ferita con una garza per assorbire il sangue in eccesso.

Dovresti essere in grado di tornare alla vita quotidiana uno o due giorni dopo l'intervento. Dovrai stare molto attento a non rimuovere il tuo coagulo di sangue o punti di sutura per una settimana. Come ogni crosta, il sangue sul foro del dente del giudizio protegge e cura la ferita. Se il coagulo della macchia viene interrotto, il dolore aumenta e il rischio di infezione aumenta. Quando ciò accade, si chiama presa secca. Puoi ottenere una presa asciutta solo in uno o tutti i fori della ferita.

Le attività che dovresti evitare durante il recupero includono:

  • tutto ciò che potrebbe rimuovere i tuoi punti o il coagulo di sangue
  • fumare
  • sputare
  • bere da una cannuccia

Gestione del dolore

I modi principali per gestire il dolore e ridurre il gonfiore sono l'uso del ghiaccio e l'assunzione di farmaci antidolorifici. Chiedi al tuo dentista istruzioni su quanto spesso usare un impacco di ghiaccio sul viso. Non mettere il ghiaccio direttamente sul viso, poiché potrebbe causare ustioni da ghiaccio. Ti consiglieranno anche se assumere farmaci da prescrizione o da banco.

Potresti anche ricevere istruzioni di assumere antibiotici durante il recupero. Questo per prevenire eventuali infezioni mentre la tua bocca è vulnerabile ai germi. Assicurati di seguire l'intero ciclo di antibiotici secondo le istruzioni del tuo dentista.

Cibo da mangiare e cibi da evitare

Rimanere idratati e mangiare bene è importante per il recupero, anche se potresti non avere un buon appetito subito dopo l'intervento. Chiedi al tuo medico istruzioni specifiche su cosa puoi mangiare nei primi giorni di recupero. Pensa al cibo che sarà facile da mangiare senza masticare molto e al cibo che non interromperà il tuo coagulo di sangue o punti.

Inizia con cibo molto morbido all'inizio, come ad esempio:

  • fiocchi di latte
  • Salsa di mele
  • budino
  • la minestra
  • purè di patate
  • frullati

Quando mangi, evita:

  • cibo estremamente caldo che può bruciare il sito dell'intervento
  • noci o semi che potrebbero rimanere incastrati nel buco dove erano i tuoi denti del giudizio
  • bere da una cannuccia o sorseggiare troppo vigorosamente da un cucchiaio, che può rimuovere il coagulo di sangue o rovinare i punti

Inizia lentamente a mangiare cibi più sostanziosi quando ti senti pronto.

prospettiva

L'estrazione dei denti del giudizio è una procedura molto comune per risolvere o prevenire problemi con l'ultimo set di molari. Puoi mangiare cibi morbidi e tornare alle normali attività quotidiane il giorno dopo l'intervento.

Il recupero dalla chirurgia dei denti del giudizio richiede circa tre giorni, ma può richiedere fino a una settimana o più. È importante seguire le istruzioni per la cura a domicilio fornite dal dentista per favorire la guarigione e prevenire le infezioni.

Guadagnando Popolarità

Tipi di olio d'oliva: 7 tipi principali e proprietà

Tipi di olio d'oliva: 7 tipi principali e proprietà

L'olio d'oliva è un gra o alutare che proviene dalle olive ed è ricco di vitamina E, un ottimo antio idante che aiuta a prevenire l'invecchiamento della pelle. Tuttavia, non i po...
Unguenti per la pelle pruriginosa

Unguenti per la pelle pruriginosa

Il prurito della pelle è un intomo che può e ere cau ato da diver e malattie, come allergie, pelle molto ecca, punture di in etti, cottature olari, dermatite eborroica, dermatite atopica, p ...