Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Nuovo trattamento per le infezioni da funghi (candida, asperggilosi...)
Video: Nuovo trattamento per le infezioni da funghi (candida, asperggilosi...)

Contenuto

Il fluconazolo è usato per trattare le infezioni fungine, comprese le infezioni da lieviti della vagina, della bocca, della gola, dell'esofago (tubo che porta dalla bocca allo stomaco), dell'addome (area tra il torace e la vita), dei polmoni, del sangue e di altri organi. Il fluconazolo è anche usato per trattare la meningite (infezione delle membrane che ricoprono il cervello e la colonna vertebrale) causata da funghi. Il fluconazolo è anche usato per prevenire le infezioni da lieviti in pazienti che possono contrarre l'infezione perché sono in trattamento con chemioterapia o radioterapia prima di un trapianto di midollo osseo (sostituzione di tessuto spugnoso malsano all'interno delle ossa con tessuto sano). Il fluconazolo fa parte di una classe di antimicotici chiamati triazoli. Funziona rallentando la crescita dei funghi che causano l'infezione.

Il fluconazolo si presenta come una compressa e una sospensione (liquida) da assumere per via orale. Di solito è preso una volta al giorno, con o senza cibo. Potrebbe essere necessario assumere solo una dose di fluconazolo o potrebbe essere necessario assumere fluconazolo per diverse settimane o più. La durata del trattamento dipende dalle sue condizioni e dalla sua risposta al fluconazolo. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il fluconazolo esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Il medico potrebbe dirle di assumere una doppia dose di fluconazolo il primo giorno del trattamento. Segui attentamente queste indicazioni.

Agitare bene il liquido prima di ogni utilizzo per mescolare uniformemente il farmaco.

Dovrebbe iniziare a sentirsi meglio durante i primi giorni di trattamento con fluconazolo. Se i sintomi non migliorano o peggiorano, chiama il medico.

Continua a prendere il fluconazolo finché il medico non ti dice che dovresti smettere, anche se ti senti meglio. Non interrompa l'assunzione di fluconazolo senza parlare con il medico. Se interrompe l'assunzione di fluconazolo troppo presto, l'infezione potrebbe ripresentarsi dopo poco tempo.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Il fluconazolo è talvolta usato anche per trattare gravi infezioni fungine che iniziano nei polmoni e possono diffondersi attraverso il corpo e infezioni fungine degli occhi, della pelle e delle unghie. Il fluconazolo è talvolta usato anche per prevenire le infezioni fungine nelle persone che potrebbero essere infettate perché hanno il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) o il cancro o hanno subito un'operazione di trapianto (intervento chirurgico per rimuovere un organo e sostituirlo con un donatore o un organo artificiale) . Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere il fluconazolo,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al fluconazolo, ad altri farmaci antimicotici come itraconazolo (Sporanox), ketoconazolo (Nizoral), posaconazolo (Noxafil) o voriconazolo (Vfend), qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di fluconazolo o sospensione. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo astemizolo (Hismanal) (non disponibile negli Stati Uniti), cisapride (Propulsid) (non disponibile negli Stati Uniti), eritromicina (E.E.S., E-Mycin, Erythrocin); pimozide (Orap), chinidina (Quinidex) o terfenadina (Seldane) (non disponibile negli Stati Uniti). Il medico probabilmente ti dirà di non prendere il fluconazolo se stai assumendo uno di questi farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Inoltre, dovresti informare il tuo medico che hai preso il fluconazolo prima di iniziare a prendere qualsiasi nuovo farmaco entro 7 giorni dalla ricezione del fluconazolo.Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amitriptilina; amfotericina B (Abelcet, AmBisome); anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); calcioantagonisti come amlodipina (Norvasc, in Caduet, in Lotrel, altri), felodipina , isradipina e nifedipina (Adalat, Afeditab, Procardia); carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Equetro, Tegretol); celecoxib (Celebrex, in Consensi); farmaci per abbassare il colesterolo (statine) come atorvastatina (Lipitor, in Caduet), fluvastatina (Lescol) e simvastatina (Zocor, in Vytorin); ciclofosfamide; ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); diuretici ("pillole d'acqua") come l'idroclorotiazide (Microzide, in Diovan HCT, in Tribenzor, altri); fentanyl (Actiq, Duragesic, Fentora, Sublimaze, Subsys, altri); isoniazide (Laniazide, in Rifamate, in Rifater); losartan (Cozaar, in Hyzaar); metadone (Metadose); midazolam (Seizalam); nevirapina (Viramune); farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'ibuprofene (Advil, Motrin, altri) e il naprossene (Aleve, Anaprox, Naprelan, a Treximet, a Vimovo); contraccettivi orali (pillole anticoncezionali); farmaci orali per il diabete come glipizide (Glucotrol), gliburide (Diabeta, Glynase) e tolbutamide; nortriptilina (Pamelor); fenitoina (Dilantin, Phenytek); prednisone (Rayos); rifabutina (micobutina); rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater); saquinavir (Invirase); sirolimus (Rapamune); tacrolimus (Astagraf, Prograf); teofillina (Elixophyllin, Theo-24, Theochron); tofacitinib (Xeljanz); triazolam (Halcion); acido valproico (Depakene, Depakote); vinblastina; vincristina (Marqibo); vitamina A; voriconazolo (Vfend); e zidovudina (Retrovir, in Combivir, in Trizivir). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con il fluconazolo, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto il cancro; sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS); un battito cardiaco irregolare; un basso livello di calcio, sodio, magnesio o potassio nel sangue; condizioni rare ed ereditarie in cui il corpo non è in grado di tollerare il lattosio o il saccarosio; o malattie cardiache, renali o epatiche.
  • informi il medico se è incinta, soprattutto se è nei primi 3 mesi di gravidanza, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Il medico potrebbe dirle di usare il controllo delle nascite per prevenire la gravidanza durante il trattamento e per 1 settimana dopo la dose finale. Se rimani incinta durante l'assunzione di fluconazolo, chiami il medico. Il fluconazolo può danneggiare il feto.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo fluconazolo.
  • dovresti sapere che il fluconazolo può farti venire le vertigini o causare convulsioni. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Il fluconazolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • vertigini
  • diarrea
  • mal di stomaco
  • bruciore di stomaco
  • cambiamento nella capacità di gustare il cibo

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento di emergenza:

  • nausea
  • vomito
  • estrema stanchezza
  • lividi o emorragie insolite
  • mancanza di energia
  • perdita di appetito
  • dolore nella parte superiore destra dello stomaco
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • sintomi influenzali
  • urina scura
  • feci pallide
  • convulsioni
  • eruzione cutanea
  • vesciche o desquamazione della pelle
  • orticaria
  • prurito
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • difficoltà a respirare o deglutire

Il fluconazolo può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Smaltire i farmaci liquidi non utilizzati dopo 14 giorni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
  • paura estrema che gli altri stiano cercando di farti del male

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta al fluconazolo.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista se hai domande sulla ricarica della tua prescrizione. Se hai ancora sintomi di infezione dopo aver finito di prendere il fluconazolo, chiama il medico.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Diflucan®
Ultima revisione - 15/12/2018

Post Popolari

Questa mamma ha un messaggio per le persone che la vergognano di allenarsi

Questa mamma ha un messaggio per le persone che la vergognano di allenarsi

Ritagliare il tempo per l'e ercizio può e ere difficile. Carriere, doveri familiari, orari ociali e numero i altri obblighi po ono facilmente intralciare. Ma ne uno cono ce la lotta meglio de...
Cosa direbbe un consulente matrimoniale?

Cosa direbbe un consulente matrimoniale?

A volte la ola fra e "relazione con le celebrità" è un po' un o imoro. Il matrimonio è difficile co ì com'è, ma ottoponiti alle pre ioni di Hollywood e, nell...