Perché tossisci davvero dopo un duro allenamento?
Contenuto
- Inizia con un'autovalutazione
- Aspetta, la tosse in pista è solo asma indotta dall'esercizio?
- Come sapere che è davvero traccia Hack
- Come evitarlo
- Recensione per
Come corridore, cerco di svolgere i miei allenamenti all'aperto il più possibile per imitare le condizioni del giorno della gara, e questo nonostante il fatto che io sia a) un abitante di città eb) un abitante di New York City, il che significa per metà dell'anno (la maggior parte dell'anno?) fa abbastanza freddo e l'aria è un po' sporca. (A proposito, anche la qualità dell'aria nella tua palestra potrebbe non essere così pulita.) Ma ogni volta che faccio una corsa davvero dura, diciamo più di dieci miglia, o una sessione di intervallo veloce, torno a casa a farmi a pezzi un polmone. Nonostante il fatto che la tosse di solito non persista, si verifica abbastanza regolarmente. Quindi ho fatto esattamente quello che farebbe qualsiasi curioso cercatore di informazioni: ho chiesto a Google. Sorprendentemente, non c'erano molte risposte basate sulla scienza là fuori.
Quello che ho trovato, tuttavia, è stata una condizione poco conosciuta chiamata "track hack" o "track tone" per i corridori, "tosse dell'inseguitore" per i ciclisti e persino "hike hack" per i tipi all'aria aperta. Per saperne di più su questo fenomeno, ho fatto il check-in con il dottor Raymond Casciari, uno pneumologo (che è un medico dei polmoni) al St. Joseph Hospital di Orange, in California.Ha lavorato con una sfilza di atleti olimpici dal 1978 e, a differenza della maggior parte di Internet, ha già visto questo tipo di tosse.
"Ci sono solo tre parti del tuo corpo che interagiscono con il mondo esterno: la tua pelle, il tuo tratto gastrointestinale e i tuoi polmoni. E i tuoi polmoni hanno la peggior protezione dei tre", spiega il dott. Casiciari. "I tuoi polmoni sono molto delicati per natura: devono scambiare ossigeno attraverso una membrana sottile." Ciò li rende ancora più inclini a essere influenzati da varie condizioni, incluso il tuo allenamento e l'ambiente esterno. Preoccupato che potresti soffrire di hacking della pista? Abbiamo tutto quello che devi sapere proprio qui.
Inizia con un'autovalutazione
Prima di presumere qualcosa su una tosse indotta dall'esercizio, il Dr. Casiciari consiglia di fare un'autovalutazione complessiva della tua salute attuale. Dai un'occhiata a come stai andando in generale, suggerisce. Ad esempio, se hai la febbre, molto probabilmente potresti soffrire di un'infezione delle vie respiratorie.
Ma ci sono anche una serie di altre condizioni che possono causare questo tipo di tosse, quindi il Dr. Casiciari consiglia di consultare prima il medico per eliminare qualsiasi serio problema medico. "Chiediti: 'Potrebbe essere una malattia cardiaca?' Potrebbe avere un'aritmia?" Dice il dottor Casiciari, e assicurati di eliminare attentamente qualsiasi di questi problemi di salute. (Parla con il tuo medico di queste diagnosi mediche spaventose che le giovani donne non si aspettano.)
Qualcos'altro che ha visto in aumento? "Tosse indotta da reflusso gastroesofageo (GERD). Frequente reflusso acido" - AKA bruciore di stomaco, che si può ottenere per una serie di motivi, cattiva alimentazione inclusa - "che si alza nell'esofago provoca la tosse", afferma il dott. Casiciari. "Il modo in cui lo differenzieresti dalla tosse di un corridore, tuttavia, è notare quando si verifica la tosse. La tosse del corridore si verificherà sempre dopo un'esposizione alla corsa, mentre una tosse da GERD potrebbe essere in qualsiasi momento: nel cuore della notte, guardando un film, ma anche durante e dopo la corsa".
Aspetta, la tosse in pista è solo asma indotta dall'esercizio?
Un'altra condizione importante da escludere è l'asma indotta dall'esercizio, che è diversa e più grave della tipica tosse del corridore. L'asma indotta dall'esercizio, a differenza del track hack, è una condizione prolungata che dura ben oltre i cinque o dieci minuti che seguono una sessione di sudore intenso. Non solo la tosse continuerà, ma anche il respiro sibilante - qualcosa che non accadrà con l'hacking della pista - e sperimenterai una riduzione complessiva delle prestazioni. A differenza di una semplice tosse, l'asma provoca ripetutamente spasmi ai polmoni, costringendo e infiammando le vie aeree e causando infine una diminuzione del flusso d'aria.
Un medico può testare l'asma con l'uso di uno strumento noto come spirometro. E solo perché non hai avuto l'asma da bambino non significa che non puoi svilupparla più avanti nella vita. "Alcune persone sono asmatiche subcliniche", spiega il dottor Casciari. "Non hanno mai saputo di avere l'asma, perché l'unica cosa che provoca l'asma è l'esposizione a condizioni estreme, compreso un duro esercizio".
Inizia con il tuo medico di base per questi tipi di test, suggerisce, e consulta uno specialista in pneumologia o un fisiologo se i tuoi sintomi non cessano.
Come sapere che è davvero traccia Hack
Tornando alla mia tosse: come ho detto, viene dopo lunghe corse, specialmente quando fuori fa freddo o l'aria è particolarmente secca. Risulta, entrambe queste situazioni sono ciò che il dottor Casiciari chiama irritanti bronchiali; quindi, "track hack" non è altro che una tosse irritante. E se vivi in un'area urbana, ci sono più sostanze inquinanti nell'aria, anche irritanti. Il dottor Casiciari crede che io stia inalando "benzeni, idrocarburi incombusti e ozono", che contribuiscono tutti alla tosse. Altre sostanze irritanti possono includere polline, polvere, batteri e allergeni. (Fatto divertente: i broccoli possono proteggere il tuo corpo dall'inquinamento. Nuovo spuntino post-allenamento?)
Allo stesso modo, track hack è un affare flemma. "I tuoi polmoni producono muco per proteggersi", afferma il dottor Casiciari, e ricoprono le superfici bronchiali, proteggendole da fattori come l'aria fredda e secca. "È un po' come mettere la vaselina su tutto il corpo se sei un nuotatore", dice. "È uno strato di protezione". Il che significa che mentre il tuo hacking della traccia sarà probabilmente produttivo, non c'è nulla di cui allarmarsi.
Ciò che rende unico il track hack è che spesso è causato dal fatto che smettiamo di respirare attraverso il naso (a causa dell'estrema quantità di sforzo che stiamo esercitando) e usiamo invece la bocca. Sfortunatamente, il tuo naso è un filtro dell'aria molto migliore della tua bocca.
"Quando l'aria colpisce i polmoni, idealmente, è umidificata al 100% e riscaldata alla temperatura corporea poiché le mucose dei bronchi sono molto sensibili all'aria fredda e secca", afferma il dott. Casiciari. "Il tuo naso è un fantastico umidificatore e più caldo dell'aria, ma quando ti alleni alla massima capacità, mi rendo conto che è difficile [respirare attraverso il naso]", osserva.
Inoltre, respirare solo attraverso la bocca può effettivamente causare anche la tosse. "Quando muovi grandi quantità di aria attraverso la mucosa bronchiale, in realtà le stai raffreddando", dice, l'esatto opposto dell'effetto desiderato.
Come evitarlo
La cosa più importante, fare non prendi una bottiglia di Robitussin. "Questo maschererà solo i sintomi della tosse del corridore", afferma il dott. Casiciari. Invece, cerca di evitare gli irritanti. Quindi, ad esempio, se corri di notte, l'aria è probabilmente più inquinata; prova a correre la mattina per vedere se questo cambia le cose. Allo stesso modo, se sono le temperature fredde che sembrano infastidirti, corri invece al chiuso (e se sei sul tapis roulant, aumenta l'inclinazione fino a 1.0, che aiuterà a imitare le condizioni esterne, che vanno su e giù, a differenza della cintura piatta ).
Un altro suggerimento è quello di creare un bozzolo di calore intorno alla bocca per imitare un ambiente umido e caldo e aiutare a riscaldare il respiro, afferma il dott. Casiciari. Taglialo tu stesso con una sciarpa o acquista un passamontagna o una ghetta per il collo specifici per il freddo per creare il bozzolo, suggerisce, se hai ancora bisogno di esercitarti all'aperto. (Abbiamo un'attrezzatura da corsa invernale carina per rompere la tua scusa "Fa troppo freddo per correre".)
Il Dr. Casiciari indica anche una nuova ricerca, che suggerisce che bere o ingerire caffeina prima di un allenamento può aiutare a ridurre il rischio di sperimentare un hack sulla pista post-allenamento e potrebbe aiutare anche con l'asma indotta dall'esercizio. "La caffeina è un lieve broncodilatatore", spiega, il che significa che aiuta ad aumentare la superficie dei bronchi e dei bronchioli del polmone, rendendo più facile la respirazione.
La cosa migliore, tuttavia, è iniziare dall'inizio: il Dr. Casciari consiglia di iniziare con un diario dei sintomi che puoi quindi portare al tuo medico. "Prendi un quaderno e scrivi certe cose", dice. "Numero uno: quando si verificano i problemi? Numero due: quanto dura? Numero tre: cosa lo peggiora? Cosa lo rende migliore? In questo modo, puoi andare dal dottore armato di informazioni."
A quanto pare, non ho l'asma indotta dall'esercizio, ma tendo ad avere problemi di traccia. Ma dopo aver seguito il consiglio del Dr. Casciari e aver indossato la ghetta per il collo sulla bocca durante i 10 miglia di questo fine settimana, posso dirti che ho tossito molto meno (e per molto meno tempo) al mio ritorno a casa. È una piccola vittoria che festeggerò sicuramente.