Perché dovresti aggiungere cibi fermentati alla tua dieta?
Contenuto
Kimchee al posto della salsa piccante come condimento con le uova, kefir al posto del latte nel frullato post allenamento, pane a lievitazione naturale al posto della segale per i tuoi panini cibi fermentati come questi sono ottimi scambi quando si tratta di aumentare la nutrizione nel tuo i pasti.
E mentre stanno diventando sempre più popolari, i cibi fermentati non solo esaltano il sapore dei tuoi pasti. (Prova a creare il tuo kimchee con la guida 101 di fermentazione di Judy Joo.) Possono anche rendere istantaneamente il tuo cibo ancora più sano! Come mai? "I probiotici utilizzati nel processo di fermentazione aiutano il tuo corpo a digerire ciò che stai mangiando e ad assorbire meglio i suoi nutrienti", spiega il dietista Torey Armul. "Gli acidi prodotti iniziano a scomporre le molecole del cibo in forme più semplici, il che può essere davvero utile per alcune persone".
Ancora di più: la fermentazione può anche aumentare i livelli di alcuni nutrienti, come le vitamine del gruppo B, di cui il tuo corpo ha bisogno per produrre energia. (Leggi la verità sulle iniezioni di vitamina B12.) E se sei intollerante al lattosio, potresti anche essere in grado di mangiare latticini fermentati. "Questi alimenti hanno un enzima che scompone il lattosio. Molte persone che hanno problemi con il latte possono mangiare yogurt e sentirsi bene", afferma Armul.
Ma non sono un alimento salutare totale. Una cosa a cui prestare attenzione: sodio. Molti di questi alimenti, come i crauti, sono fatti a bagnomaria. Anche se sono ancora più salutari rispetto ai cibi più elaborati, se hai problemi di pressione sanguigna o sensibilità al sale, dovresti controllare l'assunzione durante la settimana. Hai bisogno di alcuni posti per iniziare? Prova il kombucha o il kefir. Oppure prepara la nostra insalata di tempeh alle 5 spezie con salsa di avocado o zuppa di miso e cavolo riccio.