Chirurgia del gomito del tennista
Il gomito del tennista è causato dall'esecuzione degli stessi movimenti ripetitivi e energici del braccio. Crea piccole lacrime dolorose nei tendini del gomito.
Questa lesione può essere causata dal tennis, da altri sport con la racchetta e da attività come girare una chiave inglese, digitare a lungo o tagliare con un coltello. I tendini del gomito esterno (laterale) sono più comunemente feriti. Possono essere interessati anche i tendini interno (mediale) e posteriore (posteriore). La condizione può essere peggiorata se i tendini sono ulteriormente feriti da un trauma ai tendini.
Questo articolo discute la chirurgia per riparare il gomito del tennista.
La chirurgia per riparare il gomito del tennista è spesso un intervento ambulatoriale. Ciò significa che non rimarrai in ospedale durante la notte.
Ti verrà somministrato un medicinale (sedativo) per aiutarti a rilassarti e farti venire sonno. Le viene somministrato un medicinale paralizzante (anestesia) nel braccio. Questo blocca il dolore durante l'intervento.
Potresti essere sveglio o addormentato con l'anestesia generale durante l'intervento.
Se hai un intervento chirurgico aperto, il chirurgo eseguirà un taglio (incisione) sul tendine ferito. La parte malsana del tendine viene raschiata via. Il chirurgo può riparare il tendine usando qualcosa chiamato un'ancora di sutura. Oppure, può essere cucito ad altri tendini. Quando l'intervento è terminato, il taglio viene chiuso con punti di sutura.
A volte, la chirurgia del gomito del tennista viene eseguita utilizzando un artroscopio. Questo è un tubo sottile con una piccola telecamera e una luce all'estremità. Prima dell'intervento, riceverai gli stessi farmaci della chirurgia a cielo aperto per rilassarti e bloccare il dolore.
Il chirurgo fa 1 o 2 piccoli tagli e inserisce il mirino. L'oscilloscopio è collegato a un monitor video. Questo aiuta il chirurgo a vedere all'interno dell'area del gomito. Il chirurgo raschia via la parte malsana del tendine.
Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico se:
- Ho provato altri trattamenti per almeno 3 mesi
- Stai avendo dolore che limita la tua attività
I trattamenti che dovresti provare prima includono:
- Limitare l'attività o lo sport per far riposare il braccio.
- Cambiare l'attrezzatura sportiva che stai utilizzando. Ciò può comportare la modifica delle dimensioni dell'impugnatura della racchetta o l'alterazione del programma o della durata degli allenamenti.
- Assunzione di medicinali, come aspirina, ibuprofene o naprossene.
- Fare esercizi per alleviare il dolore come raccomandato dal medico o dal fisioterapista.
- Apportare modifiche al posto di lavoro per migliorare la posizione seduta e il modo in cui si utilizzano le attrezzature al lavoro.
- Indossare stecche per i gomiti o tutori per riposare i muscoli e i tendini.
- Ottenere colpi di medicina steroidea, come il cortisone. Questo è fatto dal tuo medico.
I rischi dell'anestesia e della chirurgia in generale sono:
- Reazioni a farmaci o problemi respiratori
- Sanguinamento, coaguli di sangue o infezione
I rischi della chirurgia del gomito del tennista sono:
- Perdita di forza nell'avambraccio
- Diminuzione della gamma di movimento del gomito
- Necessità di terapia fisica a lungo termine
- Lesioni a nervi o vasi sanguigni
- Cicatrice che fa male quando la tocchi
- Bisogno di più intervento chirurgico
Dovresti:
- Informa il chirurgo di tutti i farmaci che prendi, compresi quelli acquistati senza prescrizione medica. Questo include erbe, integratori e vitamine.
- Segui le istruzioni sull'interruzione temporanea dei fluidificanti del sangue. Questi includono aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin) e naprossene (Naprosyn, Aleve). Se stai assumendo warfarin (Coumadin), dabigatran (Pradaxa), apixaban (Eliquis), rivaroxaban (Xarelto) o clopidogrel (Plavix), parla con il tuo chirurgo prima di interrompere o modificare il modo in cui prendi questi farmaci.
- Chiedi al tuo medico quali medicinali dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
- Smetti di fumare, se fumi. Il fumo può rallentare la guarigione. Chiedi aiuto al tuo medico curante.
- Informa il tuo chirurgo se hai raffreddore, influenza, febbre o altre malattie prima dell'intervento.
- Segui le istruzioni per non mangiare o bere nulla prima dell'intervento.
- Arriva al centro chirurgico quando il chirurgo o l'infermiere ti hanno detto di farlo. Assicurati di arrivare in tempo.
Dopo l'intervento:
- Il gomito e il braccio avranno probabilmente una fasciatura spessa o una stecca.
- Puoi andare a casa quando gli effetti del sedativo svaniscono.
- Segui le istruzioni su come prenderti cura della ferita e del braccio a casa. Ciò include l'assunzione di farmaci per alleviare il dolore causato dall'intervento.
- Dovresti iniziare a muovere delicatamente il braccio, come raccomandato dal tuo chirurgo.
La chirurgia del gomito del tennista allevia il dolore per la maggior parte delle persone. Molte persone sono in grado di tornare agli sport e ad altre attività che utilizzano il gomito entro 4-6 mesi. Tenere il passo con l'esercizio consigliato aiuta a garantire che il problema non si ripresenti.
Epicondilite laterale - chirurgia; Tendinosi laterale - chirurgia; Gomito del tennista laterale - intervento chirurgico
Adams JE, Steinmann SP. Tendinopatie del gomito e rotture tendinee. In: Wolfe SW, Hotchkiss RN, Pederson WC, Kozin SH, Cohen MS, eds. Chirurgia della mano operativa di Green. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 25.
Lupo JM. Tendinopatie e borsiti del gomito. In: Miller MD, Thompson SR, eds. Medicina dello sport ortopedico di DeLee e Drez: principi e pratica. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 65.