8 rimedi casalinghi per le vene varicose
Contenuto
- 1. Lozione consolida e melissa
- 2. Succo d'uva contro le vene varicose
- 3. Impacchi di cardo
- 4. Impacco di cavolo
- 5. Oli essenziali
- 6. Tè di ippocastano
- 7. Tè alla nocciola
- 8. Miscela di oli essenziali
Un'ottima opzione di rimedio casalingo per le vene varicose è l'applicazione di una lozione naturale preparata con melissa e consolida maggiore. Tuttavia, il consumo regolare di succo d'uva può anche aiutare a combattere le vene varicose e ridurre il dolore che causano, quindi anche il succo d'uva è una buona opzione.
Oltre a questi, impacchi a base di cardo o cavolo riccio e l'applicazione di alcuni oli essenziali aiutano anche a combattere il dolore e l'estasi venosa, migliorando la circolazione sanguigna, portando sollievo dalla sensazione di pesantezza alle gambe.
Visualizza le migliori opzioni.
1. Lozione consolida e melissa
Un buon rimedio casalingo per le vene varicose consiste nell'applicare una lozione di consolida maggiore e melissa.
ingredienti
- 6 foglie di pariparoba
- 4 foglie di consolida maggiore
- 1 cucchiaio di melissa
- 500 ml di alcool
Modalità di preparazione
Il modo per preparare questo rimedio è immergere gli ingredienti nell'alcool per 24 ore. Al termine di questo periodo, con un panno pulito, applicare questa lozione sulle vene varicose, 2 o 3 volte al giorno.
2. Succo d'uva contro le vene varicose
Un altro rimedio casalingo per le vene varicose è bere succo d'uva, poiché questo frutto contiene resveratrolo, una sostanza che facilita la circolazione sanguigna.
ingredienti
- 1 bicchiere d'acqua
- 1 bicchiere di uva nera
Modalità di preparazione
Sbatti gli ingredienti in un frullatore e bevi. Un'altra possibilità è acquistare succo d'uva biologico concentrato e diluirlo con un po 'd'acqua, e berlo quotidianamente. Preferibilmente va assunto senza dolcificare, ma se lo ritieni necessario, prediligi formule più sane come miele, melassa di canna o stevia.
3. Impacchi di cardo
Le compresse a base di tè di cardo sono anche un ottimo rimedio casalingo per le vene varicose, che alleviano i sintomi e portano un senso di benessere.
ingredienti
- 1 cucchiaino di frutti di cardo
- 250 ml di acqua bollente
Modo di preparazione
Aggiungere la frutta all'acqua bollente e lasciare riposare per 15 minuti. Dopo aver riscaldato, filtrare e applicare, con l'aiuto di un fazzoletto, sulle zone da trattare.
4. Impacco di cavolo
Un buon rimedio naturale per le vene varicose e le vene varicose sulle gambe è applicare un impacco caldo a base di foglie di cavolo perché si modellano efficacemente sulla gamba.
ingredienti
- 5 foglie di cavolo
Modalità di preparazione
Per fare l'impacco, scaldate le foglie di cavolo nel microonde per qualche secondo e applicate sopra le vene varicose lasciandole agire finché non si raffredda. Quindi lavare quest'area con acqua ghiacciata in quanto ciò migliora la circolazione sanguigna.
5. Oli essenziali
L'uso di oli essenziali per trattare le vene varicose è un modo naturale per attivare la circolazione e ridurre il disagio e il prurito che possono causare ferite e infiammazioni.
ingredienti
- 8 ml di olio di girasole
- 2 gocce di olio essenziale di erba di San Giovanni
- 2 gocce di olio essenziale di lavanda
- 3 gocce di olio essenziale di limone
Metodo di preparazione
Mescolare tutti gli ingredienti e passare nella regione, facendo un massaggio. Nel caso di massaggi per il trattamento delle vene varicose, non si deve massaggiare insistentemente sulla vena varicosa, ma in modo ampio e delicato con movimenti circolari dai piedi alle cosce.
6. Tè di ippocastano
Il tè di ippocastano ha proprietà che aumentano la forza delle pareti venose e impediscono la fuoriuscita del sangue, prevenendo le vene varicose.
ingredienti
- 2 bustine di ippocastano
- 500 ml di acqua bollente
Modalità di preparazione
Aggiungere gli ingredienti in una padella e lasciare riposare per circa 10 minuti. Lasciar scaldare, filtrare e bere 3 tazze dopo i pasti.
7. Tè alla nocciola
Il tè all'amamelide aiuta a rafforzare le vene e ridurre l'infiammazione, prevenendo la dilatazione eccessiva delle vene delle gambe, provocando l'allargamento delle vene varicose.
ingredienti
- 5 g di foglie essiccate di amamelide
- 500 ml di acqua bollente
Modalità di preparazione
Aggiungere gli ingredienti in una padella e lasciare riposare per 5-10 minuti. Filtrare e bere 2 tazze al giorno.
8. Miscela di oli essenziali
Questa miscela di oli essenziali aiuta ad attivare la circolazione e ad alleviare il prurito e il disagio causati dalle vene varicose.
ingredienti
- 125 ml di estratto di amamelide
- 10 gocce di olio essenziale di cipresso
- 10 gocce di olio essenziale di achillea
Modalità di preparazione
Mettete tutti gli ingredienti in un contenitore e mescolate bene. Applicare sulle gambe ogni volta che vuoi, per alleviare l'infiammazione.
Oltre a scommettere su questi rimedi casalinghi, dovresti tenere le gambe sollevate il più a lungo possibile. Un buon consiglio è mettere una zeppa sul letto, in modo che la testiera sia più bassa. Questa posizione aiuta la circolazione sanguigna, riducendo le vene varicose e il dolore da essa causato.
Quando c'è un gran numero di vene varicose, l'angiologo può raccomandare un trattamento laser, "applicazione di vene varicose" o un intervento chirurgico, nei casi più gravi.