ASMR: cos'è ea cosa serve
Contenuto
ASMR è l'acronimo dell'espressione inglese Risposta del meridiano sensoriale autonomo, o in portoghese, Risposta sensoriale autonoma del meridiano, e rappresenta una piacevole sensazione di formicolio che si avverte nella testa, nel collo e nelle spalle quando si sente qualcuno sussurrare o fare movimenti ripetitivi.
Sebbene non tutti sentano che l'ASMR sia piacevole, chi riesce ad avere questa sensazione dice che è in grado di alleviare crisi di ansia e depressione, essendo sempre più utilizzato come tecnica di rilassamento, anche solo per dormire meglio, ad esempio.
Questa tecnica dovrebbe essere evitata da coloro che soffrono di misofonia o problemi simili, in cui suoni come masticare, deglutire o sussurrare causano maggiore agitazione e ansia. Capire meglio cos'è la misofonia e come identificarla.
Guarda alcuni esempi di ASMR in questo video:
A cosa serve ASMR
Normalmente l'ASRM viene utilizzato per rilassare e favorire il sonno, ma poiché l'ASMR provoca un profondo senso di rilassamento, può essere utilizzato per completare il trattamento di:
- Insonnia;
- Ansia o attacchi di panico;
- Depressione.
Normalmente, la sensazione di benessere provocata dall'ASMR scompare in poche ore e, quindi, è considerata solo una tecnica temporanea che aiuta a completare il trattamento medico di una qualsiasi di queste condizioni, e non deve sostituire le istruzioni fornite dal medico .
Come si sente l'ASMR
La sensazione creata da ASMR non compare in tutte le persone e la sua intensità può variare anche in base alla sensibilità di ogni persona. Nella maggior parte dei casi è descritta come una piacevole sensazione di formicolio che inizia nella parte posteriore del collo, si diffonde alla testa e che infine scende lungo la colonna vertebrale.
Ad esempio, alcune persone potrebbero ancora sentire il formicolio alle spalle, alle braccia e alla parte inferiore della schiena.
Cosa può causare ASMR
Qualsiasi suono o movimento ripetitivo e metodico può finire per provocare una sensazione di ASMR, tuttavia, il più frequente è che accade a causa di suoni leggeri come:
- Whisper vicino all'orecchio;
- Piega asciugamani o lenzuola;
- Sfogliare un libro;
- Spazzola i capelli;
- Ascolta il suono della pioggia che cade;
- Tocca leggermente il tuo tavolo con le dita.
Inoltre, è ancora possibile che la sensazione e il rilassamento causati dall'ASMR siano causati anche dall'attivazione di altri sensi, come la vista, il tatto, l'olfatto o il gusto, ma la maggior parte delle persone sembra essere più sensibile agli stimoli uditivi.
Cosa succede nel cervello
Non è ancora noto il processo con cui funziona l'ASMR, tuttavia è possibile che nelle persone più sensibili ci sia il rilascio di endorfine, ossitocina, serotonina e altri neurotrasmettitori che alleviano rapidamente stress e ansia.
Guarda il seguente video per rilassare il corpo e la mente e per addormentarti più velocemente: