Perché amiamo il pancione dopo il parto di Kate Middleton?
Contenuto
Siamo abituati a vedere nuove mamme celebrità in piedi abbronzate e snelle nei loro bikini con un bambino nascosto sotto un braccio come una borsa Prada e sotto un titolo che proclama: "Come ho perso il peso del mio bambino! 50 libbre in un mese!" Cosi quando Kate Middleton, la duchessa di Cambridge e nuova mamma del principe George Alexander Louis, è apparsa nel suo vestito blu a pois con le mani infilate ordinatamente sotto la sua pancia dopo il parto abbastanza visibile il giorno dopo il parto - ed era assolutamente bellissima - improvvisamente tutti parlavano di più su Kate e la sua pancia rispetto al nuovo erede al trono britannico.
Il fatto è che avere un bambino cambia ogni donna. Molto. Non che lo sapremmo da quello che vediamo in TV e nelle riviste come una sfilata infinita di mamme top model fa sembrare facile partorire un bambino una settimana e camminare su una passerella o un tappeto rosso la prossima.
Ricordo distintamente che ero in fila in farmacia pochi giorni dopo la nascita del mio quinto bambino e guardavo una foto di Heidi Klum pavoneggiando le sue cose nello spettacolo di Victoria's Secret anche se il suo bambino aveva solo poche settimane più del mio. Era in lingerie sexy; Indossavo ancora i pantaloni del pigiama di flanella di mio marito e la maglietta di Pac-Man. Come ho fatto tutti i giorni per una settimana. Volevo piangere.
Ma almeno non dovevo preoccuparmi che qualcuno mi scattasse una foto. Victoria Beckham secondo quanto riferito si è nascosta durante l'ultimo mese circa della sua quarta gravidanza e si è rifiutata di emergere fino a quando non fosse tornata nelle sue gonne a matita in modo che non ci fossero possibilità per i paparazzi di scattare foto poco lusinghiere. L'altra nuova mamma celeb dell'estate, Kim Kardashian, non si vedeva fuori neanche per breve tempo dalla nascita del suo piccolo un mese fa. E chi può biasimarla dopo il modo in cui i media l'hanno sviscerata per il suo aumento di peso durante la gravidanza?
Che è ciò che rende Middleton così coraggioso. Secondo Leslie Goldman, esperta di immagine corporea e autrice di I diari dello spogliatoio, Middleton ha riportato la barra per le donne dopo il parto a un livello normale e sano. Dopo che le donne partoriscono, il loro stomaco impiega in genere settimane, se non mesi, per sgonfiarsi mentre l'utero si contrae, la pelle si ritrae, il peso dell'acqua viene drenato e i chili di troppo vengono persi. Eppure, Goldman aggiunge: "Questa è la prima nuova mamma tipo celebrità che ricordo di aver visto con il suo pancione post-bambino così evidente e appena là fuori per essere visto da tutto il mondo". E se va bene per una duchessa sfoggiare un pancione, allora va bene anche per il resto di noi!
Quindi neomamme, prendete coraggio dall'esempio di Middleton e non fate pressioni per far sembrare che non abbiate appena avuto un bambino. Gli esperti dicono che l'utero si ridurrà naturalmente alla sua normale dimensione "noce" entro sei-otto settimane, senza bisogno di lavoro extra, motivo per cui molti medici consigliano alle donne di aspettare fino a quel momento per riprendere le normali routine di allenamento. Tuttavia, Amanda Tress, autrice del blog Fit Pregnancy and Parenting e personal trainer specializzata in corpi post-parto, aggiunge che ogni donna e ogni situazione è unica. "Consulta il tuo medico per stabilire un lasso di tempo realistico per ricominciare ad allenarti dopo la gravidanza."
Non importa quando inizi, consiglia di iniziare con attività leggere come camminare. "Considera quello che fai di solito. Poi dividilo a metà", dice. Presta molta attenzione a come ti senti il giorno successivo prima di aggiungere altro esercizio e controlla la tua lochia (la scarica sanguinolenta che può durare per diverse settimane dopo la nascita). Se il tuo flusso diventa più pesante, allora stai facendo troppo.
E soprattutto, sii gentile con te stesso! Ti ci sono voluti nove mesi per mettere su peso, e hai almeno così tanto tempo per toglierlo di nuovo. Inoltre, ora hai cose molto più importanti di cui preoccuparti, ad esempio come cambiare il pannolino abbastanza velocemente da non farti pisciare addosso. Goldman aggiunge: "Sento che lo stomaco di Kate era la cosa più lontana dalla sua mente. Ha avuto un bambino bello e sano, è quello su cui merita di concentrarsi".