Perché un bottino forte ti renderà un corridore migliore?
Contenuto
Probabilmente fai squat per lo stesso motivo per cui tutti li fanno: sviluppare un sedere più rotondo e scolpito. Ma se guardi le gare olimpiche di atletica leggera, potresti anche vedere un denominatore comune tra gli atleti: i loro forti glutei scolpiti da squat. Quindi qual è la connessione con il tuo lavoro sui glutei e i tuoi tempi di corsa? Jordan Metzl, M.D., un medico di medicina dello sport che è anche un appassionato corridore, ha spiegato quanto siano importanti i glutei forti per la corsa. Risposta breve: davvero, molto importante.
"Vedo migliaia di corridori nel mio ufficio ogni anno con infortuni e ho scoperto che un errore comune che le persone facevano era che non stavano allenando la forza in modo da ridurre il loro infortunio durante la corsa, e soprattutto non si stavano rafforzando i loro glutei", dice Metzl.
Perchè sono così importanti? Se i tuoi glutei sono deboli e non si impegnano quando corri, la maggior parte della forza dal suolo colpisce i muscoli posteriori della coscia più piccoli e deboli, il che può causare lesioni al polpaccio, stiramenti dei muscoli posteriori della coscia e lesioni al tendine di Achille. "Rafforzare i glutei consente loro di condividere o ridurre la forza di carico della corsa, caricandola nei muscoli glutei più grandi e più forti", afferma Metzl. "I glutei generano anche più potenza, quindi corri più veloce ed efficiente." (Leggi i suggerimenti e i trucchi per evitare cinque comuni lesioni da corsa.)
Metzl è così convinto del lavoro di bottino per i corridori che ha persino iniziato una brillante combinazione di hashtag: #strongbutt, #happylife. Ha anche inventato un nome per ciò che accade alle persone quando non esercitano i glutei e la loro corsa ne soffre: sindrome del sedere debole o WBS. (Psst... Dai un'occhiata a questi 7 modi per diventare un corridore migliore senza correre.)
Per essere sicuro di non avere un caso di WBS, prova l'allenamento Ironstrength di Metzl. Enfatizza i movimenti pliometrici che costruiscono i glutei e altri muscoli funzionali che lavorano insieme quando corri: prova l'allenamento di un'ora una volta o due a settimana. Vuoi rilassarti un po' più lentamente? Metzl afferma che esercizi come squat con salto pliometrico, affondi pliometrici o burpees sono un ottimo inizio.