Perché potresti sentirti la persona più emotiva nella stanza
Contenuto
- Ragioni comuni
- 1. Sei umano
- 2. Genetica
- 3. Mancanza di sonno
- 4. Hai bisogno di esercizio fisico
- 5. Dieta
- 6. Sei molto sensibile
- Ragioni situazionali
- 7. Lo stress
- 8. Grandi cambiamenti di vita
- 9. Dolore
- 10. Trauma
- Motivi di salute
- 11. Ormoni
- 12. Depressione
- 13. Ansia
- 14. ADHD
- 15. Disturbi della personalità
- Quando cercare aiuto
Le emozioni sono normali, ma a volte dopo uno scoppio o una sessione di pianto, ti starai chiedendo perché ti senti così emotivo.
Sentire emozioni accentuate o come se non riesci a controllare le emozioni può dipendere da scelte dietetiche, genetiche o stress. Può anche essere dovuto a una condizione di salute di base, come depressione o ormoni.
Ragioni comuni
1. Sei umano
Oggi potresti sentirti emotivo. Ma indovina un po? Puoi esserlo.
Ci sentiamo tutti felici, tristi, bassi o euforici. Le emozioni sono una parte normale di ciò che siamo come esseri umani. Ognuno elabora gli eventi e le emozioni in modo diverso.
A meno che le tue emozioni non interferiscano con la tua vita quotidiana, potresti semplicemente sentire le cose un po 'più delle altre. Oppure potresti sentirti molto più sensibile oggi.
Se qualcuno ti dice di essere meno emotivo, probabilmente lo sta basando su standard sociali. Non lasciarti scoraggiare. Le emozioni non sono deboli. Sono umani.
2. Genetica
Mentre le emozioni sono normali, essere naturalmente più emotivi può effettivamente avere una componente genetica. Diversi studi precedenti suggeriscono che l'emozione è influenzata dalla genetica.
Sebbene vi siano altri fattori coinvolti, come le influenze ambientali e sociali, le emozioni umane sono in qualche modo ereditate.
Se un membro della famiglia ha un disturbo affettivo, come la depressione maggiore, potresti avere un rischio maggiore di sperimentare anche uno.
3. Mancanza di sonno
Tutti sanno com'è svegliarsi dalla parte sbagliata del letto, quindi non è difficile immaginare che una mancanza di sonno possa influenzare il tuo benessere emotivo.
La privazione del sonno ha diversi effetti sul tuo corpo, tra cui:
- difficoltà a pensare e concentrarsi
- maggiore rischio di ansia o depressione
- sistema immunitario indebolito
- scarso equilibrio e maggiore rischio di incidenti
Può influire anche sul tuo umore, in particolare si verifica la privazione del sonno più lunga.
Gli studi hanno dimostrato che il sonno può essere collegato alla regolazione emotiva, quindi dormire meno può far sembrare le tue emozioni fuori di testa.
Sentirsi più irritabili o più facili alla rabbia è comune quando cronicamente privati del sonno.
4. Hai bisogno di esercizio fisico
Tutti abbiamo sentito i benefici per la salute fisica dell'esercizio, ma l'esercizio fisico può anche avere un grande effetto sull'umore e sulle emozioni.
Mentre l'esercizio fisico, in generale, può promuovere il benessere emotivo, una mancanza di esercizio fisico può abbassarlo, secondo la ricerca.
Uno studio del 2017 ha dimostrato che l'esercizio aerobico ha avuto un effetto terapeutico sulla regolazione delle emozioni. Questa scoperta suggerisce che se ti senti più emotivo, saltare su un tapis roulant o andare a fare jogging potrebbe aiutare ad alleviarlo.
5. Dieta
Tutto ciò che mangi influenza il tuo corpo e una dieta sana può migliorare il tuo benessere generale, compresa la tua salute mentale.
Se ti senti emotivo, potrebbe dipendere dagli alimenti che stai mangiando.
La ricerca ha scoperto che una dieta sana significa una migliore salute emotiva, mentre una dieta malsana aumenta i livelli di sofferenza.
Per tenere sotto controllo le tue emozioni:
- Assicurati di consumare una dieta ricca di nutrienti.
- Evita cibi trasformati, grassi e veloci.
- Evita di saltare i pasti.
- Assicurati che non ti manchino vitamine e minerali vitali.
Non assumere alimenti abbastanza vari e ricchi di nutrienti può significare che stai facendo troppo affidamento su un'area della piramide alimentare. Ciò porterà probabilmente a carenze di vitamine e nutrienti che possono influire sull'umore e sulla salute.
6. Sei molto sensibile
Alcune persone sono veramente più sensibili di altre.
Un tratto di personalità chiamato sensibilità di elaborazione sensoriale (SPS) è una qualità in cui qualcuno elabora il mondo più profondamente. Ciò include gli stati d'animo e i sentimenti degli altri, nonché dolore e rumori forti.
Gli studi suggeriscono che si verifica in quasi il 20 percento degli umani - e persino in altre specie! - quindi non è certamente una cosa rara.
La prossima volta che qualcuno dice che sei sempre così sensibile, ricorda che è del tutto normale. E non è neanche una brutta cosa. Potresti provare emozioni positive più profondamente di altre. Pensa alla gioia, all'eccitazione e alla felicità.
Ragioni situazionali
7. Lo stress
Lo stress può mettere a dura prova i nostri corpi. Se ti senti stressato o esaurito, probabilmente ti sentirai un po 'emotivo.
Mentre lo stress è normale e tutti lo sperimentano, lo stress cronico può avere un effetto duraturo sulla salute mentale e fisica.
Se ti senti particolarmente stressato, le tue emozioni potrebbero essere in forte aumento. Potresti probabilmente piangere più facilmente o non essere sicuro del motivo per cui stai piangendo in primo luogo.
8. Grandi cambiamenti di vita
Quando si verificano importanti eventi della vita o grandi cambiamenti, sentirai inevitabilmente lo stress, non importa quanto bene lo pianifichi.
Alcuni dei cambiamenti più stressanti riguardano:
- divorzio o matrimonio
- in movimento
- ottenere un nuovo lavoro o essere licenziato
- avere un bambino
Non deve essere un cambiamento enorme, che cambia la vita, necessariamente, per farti sentire emotivo. Qualsiasi scuotimento avrà un effetto sul tuo benessere emotivo, anche se ti sta solo stressando sotto la superficie.
È importante parlare delle tue preoccupazioni e avere un sistema di supporto quando stai vivendo grandi cambiamenti nella tua vita. Questo aiuterà anche quelli che ti sono vicini a capire che se li colpisci o sei più emotivo del solito, non è nulla di personale.
Non preoccuparti, una volta terminato il grande cambiamento, le tue emozioni dovrebbero tornare ai valori di base.
9. Dolore
Il dolore è una cosa varia, complicata e disordinata. Il lutto per la perdita di qualcuno è una delle cose più difficili che tutti noi universalmente attraversiamo. Quindi se non ti senti, o le tue emozioni non provano lo stesso, è normale.
Il dolore non deve semplicemente riguardare la perdita di una persona cara. Puoi soffrire per il tuo io passato, un bambino che non hai mai avuto, o anche una rottura.
Gestiamo tutti la perdita in modo diverso e attraversiamo le fasi del dolore in momenti diversi, e potremmo non uscire dall'altra parte allo stesso modo.
10. Trauma
Il trauma è una risposta all'esperienza di un terribile evento che provoca danni fisici, emotivi o psicologici.
Produce emozioni forti e negative tra cui paura, vergogna, colpa, rabbia e tristezza, sia durante che dopo l'esperienza.
In uno studio del 2008, i ricercatori hanno scoperto che il tipo di evento traumatico, come un incidente d'auto, violenza sessuale, lesioni o aggressioni fisiche, potrebbe cambiare quali emozioni sono state particolarmente accentuate.
Potresti provare:
- flashback o ricordi invadenti che fanno emergere emozioni imprevedibili
- incapacità di esprimere i tuoi sentimenti
- apatia o indifferenza
- irritabilità
- scoppi di rabbia
Se il trauma inizia a influenzare gravemente la tua vita quotidiana, ti potrebbe essere diagnosticato un disturbo da stress post-traumatico (PTSD).
Motivi di salute
11. Ormoni
Gli ormoni hanno effetti sia fisici che psicologici sul corpo. Qualsiasi squilibrio ormonale o sensibilità extra ai cambiamenti ormonali può causare un cambiamento nelle tue emozioni.
Di seguito sono riportate alcune potenziali cause di uno squilibrio o una maggiore sensibilità ai cambiamenti ormonali:
- Problemi alla tiroide. Uno squilibrio degli ormoni tiroidei può influire sulle tue emozioni, aumentando il rischio di sviluppare ansia e depressione.
- Menopausa. La menopausa si verifica quando smetti di mestruare e non puoi più rimanere incinta. Gli sbalzi d'umore sono un sintomo comune della menopausa quando gli ormoni fluttuano e c'è un rischio maggiore di sviluppare depressione o ansia.
- PMS. La sindrome premestruale (PMS) può causare una serie di sintomi emotivi e fisici. Gli ormoni femminili, come estrogeni e progesterone, possono influenzare le emozioni mentre fluttuano durante il mese prima e durante il ciclo mestruale. Gli estrogeni, ad esempio, possono influenzare l'intensità delle emozioni. Circa il 75% delle donne mestruate riferisce cambiamenti di umore premestruali.
- PMDD. Il disturbo dismorfico premestruale (PMDD) è simile alla sindrome premestruale, ma include sintomi più gravi, in particolare quelli emotivi. Alcuni potenziali sintomi includono pianto eccessivo, rabbia, irritabilità e tristezza.
- PCOS. Le persone con sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) producono livelli più alti di ormoni maschili, interrompendo i normali livelli ormonali. La ricerca ha dimostrato che le persone con PCOS hanno livelli di sofferenza più elevati rispetto a quelli senza la condizione.
- Fatica. Alcuni ormoni dello stress, come l'ossitocina o il cortisolo, possono influenzare l'umore, come aumentare la rabbia o la sensibilità emotiva.
- Controllo delle nascite. Ci sono alcune prove che l'uso di contraccettivi ormonali può influenzare le tue emozioni. La depressione, l'ansia e la rabbia sono risultate più elevate nelle persone che assumevano il controllo ormonale delle nascite.
Gli squilibri nella ghiandola surrenale o i livelli di insulina possono anche influenzare le emozioni e l'umore.
12. Depressione
La depressione è un disturbo dell'umore che colpisce oltre 300 milioni di persone in tutto il mondo.
Le persone con depressione in genere sperimentano livelli più alti di emozioni negative, livelli più bassi di emozioni positive e possono avere difficoltà a regolare il proprio umore.
Mentre la maggior parte delle persone pensa alla tristezza quando pensa alla depressione, altri sintomi emotivi includono sentirsi vuoti, senza speranza o ansiosi. Potresti anche provare rabbia o irritabilità.
Se ti senti emotivo e credi che la depressione sia la causa, è importante cercare aiuto. Esistono numerosi trattamenti che possono aiutarti a gestire i sintomi e sentirti un po 'più in controllo delle tue emozioni.
13. Ansia
Tutti provano ansia a un certo punto. Quando sei ansioso, le tue emozioni possono essere intensificate, in particolare quelle che coinvolgono paura, apprensione e irritabilità.
Quando l'ansia inizia a interferire con la tua vita quotidiana, può essere un segno di un disturbo d'ansia.
Quando sei ansioso, il tuo corpo entra in modalità lotta o fuga. Rimanere in questo stato a lungo può aumentare la tensione, l'irritabilità, i sintomi fisici e la capacità di regolare le emozioni.
Uno studio del 2005 ha riportato che le persone con disturbo d'ansia generalizzato hanno provato emozioni più intense.
14. ADHD
Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è una condizione tipicamente caratterizzata da comportamenti iperattivi e impulsivi.
Mentre difficoltà di concentrazione e difficoltà a rimanere fermi sono i sintomi più noti dell'ADHD, il disturbo può anche amplificare le tue emozioni.
Le persone con ADHD possono spesso sentirsi frustrate a causa della loro distraibilità, che può portare a intensificate emozioni. Questa frustrazione può portare a irritabilità, rabbia o ansia.
15. Disturbi della personalità
Il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5), la guida pubblicata dall'American Psychiatric Association, viene utilizzato dagli operatori sanitari per la diagnosi delle condizioni di salute mentale.
Il DSM-5 definisce i disordini della personalità come "modelli permanenti di esperienza e comportamento interiori che si discostano notevolmente dalle aspettative della cultura dell'individuo, sono pervasivi e flessibili, hanno un esordio nell'adolescenza o nella prima età adulta, sono stabili nel tempo e portano all'angoscia o danno. "
La disregolazione emotiva, l'incapacità di regolare le emozioni, è un tratto comune di molti disturbi della personalità.
Se hai un disturbo di personalità, potresti sentirti più emotivo di altri. Alcuni sintomi aggiuntivi includono:
- difficoltà a controllare la rabbia o ad arrabbiarsi senza capire il perché
- sbalzi d'umore frequenti
- risposte emotive inappropriate
- ipersensibilità alle critiche o al rifiuto
Alcuni dei più comuni disturbi della personalità includono disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo narcisistico della personalità e disturbo borderline della personalità.
Quando cercare aiuto
Se ritieni che le tue emozioni siano fuori dal tuo controllo o ritieni che siano causate da un problema di salute di base, consulta il tuo medico. Possono aiutarti ad arrivare alla radice del problema o indirizzarti a uno specialista.
Se ti senti eccessivamente emotivo e inizi a contemplare il suicidio o hai pensieri suicidi, è disponibile l'aiuto. Chiama la linea nazionale di prevenzione del suicidio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 al numero 1-800-273-8255.