Cosa causa un'eccitazione costante e se devi fare qualcosa al riguardo
Contenuto
- Cause generali
- Ormoni
- Alimenti afrodisiaci
- Alcol e droghe
- Ipersessualità
- Cause che interessano il sistema riproduttivo femminile
- Ciclo mestruale
- Vescica piena
- Gravidanza
- Cause che interessano il sistema riproduttivo maschile
- Contatto costante
- Masturbazione frequente
- Quanta eccitazione è troppa?
- Cosa fare per abbassare la libido
- Fai sesso regolarmente
- Allenarsi
- Masturbarsi
- Trova sbocchi creativi
- Porta via
L'odore della colonia del tuo partner; il tocco dei loro capelli sulla tua pelle. Un partner che cucina un pasto; un partner che prende l'iniziativa in una situazione caotica.
Gli interessi e le eccitazioni sessuali variano da persona a persona. Ciò che ti fa andare avanti potrebbe non essere niente come il tuo migliore amico, o talvolta anche il tuo partner. Tutti hanno impulsi sessuali, alcuni più di altri.
Poiché la libido e l'eccitazione sessuale sono soggettive, è difficile sapere cosa viene considerato "molto" o "costante".
Ma se credi di avere impulsi sessuali più di quanto ti senti a tuo agio o di rimanere in uno stato di stimolazione, potrebbero esserci alcune cose per spiegarlo. Continua a leggere per scoprire di più.
Cause generali
Alcune cause di eccitazione costante sono condivise sia nelle persone con un pene che nelle persone con una vagina. Una combinazione di fattori potrebbe portare a frequenti eccitazioni.
Ormoni
Gli ormoni svolgono un ruolo significativo nella libido. I picchi di testosterone possono aumentare l'eccitazione. Allo stesso modo, le persone che si impegnano in comportamenti sessuali hanno un testosterone più alto. Ciò crea una situazione ciclica, che potrebbe causare un aumento del desiderio sessuale nel tempo.
Alimenti afrodisiaci
Alcuni cibi possono aumentare l'eccitazione e farti desiderare un po 'di tempo tra le lenzuola. Se stai riempiendo il tuo piatto con questi cibi (intenzionalmente o meno), potresti dare un po 'più di carburante al tuo motore.
Alcol e droghe
Un bicchiere di vino rosso ti fa venire i brividi? Non sei solo. Sebbene l'alcol e altre sostanze possano interferire con la funzione sessuale, possono effettivamente renderti più eccitato all'inizio. Questo perché allentano le tue inibizioni e ti fanno sentire un po 'più vivace di quanto saresti se fossi sobrio.
Ipersessualità
L'ipersessualità è un argomento molto dibattuto tra gli operatori sanitari. Il desiderio sessuale di tutti è unico.
Ma se ti senti a disagio con i tuoi impulsi sessuali e scopri che stanno interferendo con la tua vita quotidiana, come la capacità di essere produttivi o di creare relazioni, allora vale la pena esplorarlo.
Cause che interessano il sistema riproduttivo femminile
Le donne cisgender e le persone assegnate come femmina alla nascita (AFAB) possono sentirsi più eccitate per questi motivi:
Ciclo mestruale
I giorni in un ciclo mestruale sono pieni di ormoni mutevoli e di eventi progettati per attivare il tuo desiderio sessuale.
Ad esempio, alcune persone riferiscono di sentirsi più facilmente attivate durante la metà del ciclo o circa 14 giorni prima dell'inizio del ciclo.
Questo è più o meno il momento dell'ovulazione. In termini di evoluzione, ha senso. L'ovulazione è quando saresti più fertile e più propenso a concepire. Il tuo corpo aumenta il tuo desiderio sessuale per aumentare le possibilità di procreazione.
Altri riferiscono di sentirsi più eccitati poco prima del ciclo. Quando hai il ciclo, il tuo bacino è più congestionato dal liquido, che potrebbe innescare l'eccitazione sessuale.
Allo stesso modo, ad alcune persone piace essere sessuale durante il ciclo.Il sangue fornisce un lubrificante naturale. Anche il rischio di rimanere incinta è inferiore, sebbene non pari a zero.
Vescica piena
Il clitoride, la vagina e l'uretra sono strettamente serrati nel bacino. Quando la vescica è piena, può esercitare pressione su quelle aree sensibili, che potrebbero essere eccitanti.
Gravidanza
La gravidanza può fare cose divertenti per il tuo desiderio sessuale. Nei primi giorni e settimane, i cambiamenti agli ormoni potrebbero farti vedere rosso, per il tuo partner, cioè.
Cause che interessano il sistema riproduttivo maschile
Se gli uomini cisgender e le persone assegnate al maschio alla nascita (AMAB) si ritrovano costantemente eccitati, queste cause potrebbero essere parte del motivo:
Contatto costante
Con i genitali all'esterno del corpo, lo sfregamento, lo strattone e il contatto frequenti possono essere un sottile promemoria sulle attività sessuali. Ciò può portare a un'eccitazione costante.
Masturbazione frequente
Si crede comunemente che gli uomini pensino di essere sessuali molto più delle donne. In effetti, la ricerca dice che gli uomini ci pensano un po 'di più, ma solo a malapena.
Tuttavia, c'è un'altra cosa che fanno di più che potrebbe avere un impatto sull'eccitazione: gli uomini si masturbano più frequentemente, secondo uno studio. Ciò potrebbe portare a un'eccitazione più frequente.
Quanta eccitazione è troppa?
Non è necessariamente una brutta cosa essere arrapati frequentemente. L'impulso sessuale è una cosa sana, così come l'attività sessuale.
Ma se pensi che la tua costante eccitazione stia intralciando altri aspetti della tua vita, potresti prendere in considerazione l'idea di parlare con un medico o un terapista sessuale. Possono aiutarti a esplorare la funzione del tuo comportamento sessuale.
Se l'eccitazione e la necessità di impegnarsi in comportamenti sessuali ti sembrano obbligatori, o hai un impulso compulsivo ad agire di conseguenza, potresti dover parlare di questi impulsi sottostanti. Questo potrebbe essere segno di un disturbo ipersessuale.
Naturalmente, l'attivazione "costantemente" di una persona può essere molto diversa da quella di un'altra. Aiuta a parlare con un medico di questi pensieri e desideri. In questo modo, puoi capire se sono tipici o se devi cercare un trattamento.
Cosa fare per abbassare la libido
Se vuoi smorzare il tuo desiderio sessuale, alcune opzioni di trattamento possono aiutarti. Alla fine, potresti dover parlare con un medico in modo da poter ottenere una migliore comprensione dei possibili problemi di fondo che stanno giocando nella tua costante eccitazione.
Fai sesso regolarmente
Il sesso può essere salutare per più della tua relazione. Può anche aiutare ad alleviare lo stress e regolare i tuoi ormoni. Se fai sesso regolarmente, potresti sentirti soddisfatto e non avere un desiderio inestinguibile.
Allenarsi
È un tipo diverso di impegno fisico, ma è certamente uno che potrebbe aiutarti ad alleviare parte di quella tensione sessuale. L'esercizio rilascia alcune delle stesse sostanze chimiche e ormoni dell'attività sessuale. Può aiutarti a deviare la tua energia verso fini sani e produttivi.
Masturbarsi
Finché la masturbazione non ostacola il tuo lavoro, le tue relazioni personali o altri impegni, è un modo divertente per conoscere il tuo corpo, i tuoi gusti e le tue voglie.
Trova sbocchi creativi
Se vuoi usare quell'energia per qualcosa che non è legato al sesso, considera la possibilità di trovare hobby o opportunità di volontariato che possano aiutarti ad applicare quella passione da qualche altra parte.
Porta via
La tua libido può cambiare di giorno in giorno. Certamente cambia nel corso della tua vita.
Se ti senti come se fossi costantemente eccitato, potrebbe non essere una brutta cosa. Un desiderio sessuale sano può essere una qualità positiva.
Ma se pensi che il tuo desiderio di impegno sessuale stia interferendo con le tue responsabilità e i tuoi piani quotidiani, considera di consultare un medico o un terapista sessuale.
Possono aiutarti a cercare possibili problemi di salute sottostanti che potrebbero contribuire al tuo desiderio intaccato. Potrebbero anche aiutarti a trovare modi per sfruttarlo.