Globuli bianchi (WBC) nelle feci
Contenuto
- Che cos'è un globulo bianco (WBC) nel test delle feci?
- A cosa serve?
- Perché ho bisogno di un globulo bianco nel test delle feci?
- Cosa succede durante un esame dei globuli bianchi nelle feci?
- Dovrò fare qualcosa per prepararmi al test?
- Ci sono rischi per il test?
- Cosa significano i risultati?
- C'è qualcos'altro che devo sapere su un globulo bianco nel test delle feci?
- Riferimenti
Che cos'è un globulo bianco (WBC) nel test delle feci?
Questo test cerca i globuli bianchi, noti anche come leucociti, nelle feci. I globuli bianchi fanno parte del sistema immunitario. Aiutano il tuo corpo a combattere le infezioni e altre malattie. Se hai leucociti nelle feci, può essere un segno di un'infezione batterica che colpisce l'apparato digerente. Questi includono:
- Clostridium difficile (C. diff), un'infezione che si verifica più spesso dopo che qualcuno ha assunto antibiotici. Alcune persone con C. diff potrebbero sviluppare un'infiammazione pericolosa per la vita dell'intestino crasso. Colpisce soprattutto gli anziani.
- shigellosi, un'infezione del rivestimento dell'intestino. Si diffonde per contatto diretto con i batteri nelle feci. Questo può accadere se una persona infetta non si lava le mani dopo aver usato il bagno. I batteri possono quindi essere trasmessi nel cibo o nell'acqua che questa persona maneggia. Colpisce soprattutto i bambini di età inferiore ai 5 anni.
- Salmonella, un batterio che si trova principalmente nella carne poco cotta, pollame, latticini e frutti di mare e all'interno delle uova. Puoi contrarre la malattia se mangi cibo contaminato.
- Campylobacter, un batterio presente nel pollo crudo o poco cotto. Si può trovare anche nel latte non pastorizzato e nell'acqua contaminata. Puoi contrarre la malattia mangiando o bevendo cibo contaminato.
I leucociti nelle feci possono anche essere un segno di malattia infiammatoria intestinale (IBD). L'IBD è un tipo di disturbo cronico che provoca infiammazione nell'apparato digerente. I tipi comuni di IBD includono la colite ulcerosa e il morbo di Crohn.
Sia l'IBD che le infezioni batteriche dell'apparato digerente possono causare diarrea grave, dolore addominale e disidratazione, una condizione in cui il corpo non ha abbastanza acqua o altri liquidi per funzionare normalmente. In alcuni casi, questi sintomi possono essere pericolosi per la vita.
Altri nomi: leucociti nelle feci, globuli bianchi nelle feci, test dei leucociti fecali, FLT
A cosa serve?
Un esame dei globuli bianchi nelle feci viene spesso utilizzato per scoprire la causa di una grave diarrea che dura da più di quattro giorni.
Perché ho bisogno di un globulo bianco nel test delle feci?
Il tuo medico può ordinare un esame dei globuli bianchi nelle feci se tu o tuo figlio avete uno dei seguenti sintomi:
- Diarrea acquosa tre o più volte al giorno, che dura per più di quattro giorni
- Dolore addominale
- Sangue e/o muco nelle feci
- Febbre
- Fatica
- Perdita di peso
Cosa succede durante un esame dei globuli bianchi nelle feci?
Dovrai fornire un campione delle tue feci. Il tuo fornitore o il fornitore di tuo figlio ti fornirà istruzioni specifiche su come raccogliere e inviare il campione. Le tue istruzioni possono includere quanto segue:
- Indossa un paio di guanti di gomma o di lattice.
- Raccogli e conserva le feci in un contenitore speciale fornito dal tuo medico o da un laboratorio. Potresti ottenere un dispositivo o un applicatore per aiutarti a raccogliere il campione.
- Assicurati che l'urina, l'acqua del water o la carta igienica non si mescolino al campione.
- Sigillare ed etichettare il contenitore.
- Togli i guanti e lavati le mani.
- Restituisci il contenitore al tuo medico o al laboratorio per posta o di persona.
Dovrò fare qualcosa per prepararmi al test?
Alcuni medicinali e alimenti possono influenzare i risultati. Chiedi al tuo fornitore o al fornitore di tuo figlio se ci sono cose specifiche che devi evitare prima del test.
Ci sono rischi per il test?
Non vi è alcun rischio noto di avere un globulo bianco nel test delle feci.
Cosa significano i risultati?
Un risultato negativo significa che non sono stati trovati globuli bianchi (leucociti) nel campione. Se tu o il tuo bambino siete stati negativi, i sintomi probabilmente non sono causati da un'infezione.
Un risultato positivo significa che sono stati trovati globuli bianchi (leucociti) nel campione di feci. Se i risultati di te o di tuo figlio mostrano i leucociti nelle feci, significa che c'è una sorta di infiammazione nel tratto digestivo. Più leucociti vengono trovati, maggiore è la possibilità che tu o tuo figlio abbiate un'infezione batterica.
Se il tuo fornitore pensa che tu abbia un'infezione, lui o lei può ordinare una cultura delle feci. Una coltura delle feci può aiutare a scoprire quali batteri specifici stanno causando la tua malattia. Se ti viene diagnosticata un'infezione batterica, il tuo medico prescriverà antibiotici per curare la tua condizione.
Se il tuo medico sospetta C. diff, ti potrebbe essere detto prima di interrompere l'assunzione degli antibiotici che stai attualmente utilizzando. Il tuo fornitore può quindi prescrivere un diverso tipo di antibiotici, che prendono di mira i batteri C diff. Il tuo fornitore può anche raccomandare un tipo di integratore chiamato probiotici per aiutare la tua condizione. I probiotici sono considerati "batteri buoni". Sono utili per il tuo sistema digestivo.
Se il tuo medico pensa che tu abbia una malattia infiammatoria intestinale (IBD), lui o lei può ordinare ulteriori test per confermare una diagnosi. Se ti viene diagnosticata l'IBD, il tuo medico può raccomandare cambiamenti nella dieta e nello stile di vita e/o farmaci per alleviare i sintomi.
Scopri di più sui test di laboratorio, sugli intervalli di riferimento e sulla comprensione dei risultati.
C'è qualcos'altro che devo sapere su un globulo bianco nel test delle feci?
Se i tuoi sintomi o quelli di tuo figlio non sono troppo gravi, il tuo medico può trattare i sintomi senza fare una diagnosi più definita. Il trattamento di solito include bere molta acqua e limitare la dieta a cibi insipidi per diversi giorni.
Riferimenti
- Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie [Internet]. Atlanta: Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Informazioni sull'infezione da Clostridium difficile per i pazienti; [aggiornato il 24 febbraio 2015; citato 27 dic 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.cdc.gov/hai/organisms/cdiff/cdiff-patient.html
- CHOC Bambini [Internet]. Arancione (CA): CHOC Bambini; c2018. Programma di malattie infiammatorie intestinali (IBD); [citato il 27 dicembre 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.choc.org/programs-services/gastroenterology/infiammatorio-intestinale-disease-ibd-program
- CHOC Bambini [Internet]. Arancione (CA): CHOC Bambini; c2018. Test delle feci; [citato il 27 dicembre 2018]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.choc.org/programs-services/gastroenterology/digestive-disorder-diagnostics/stool-tests
- Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2018. Clostridium difficile e C. difficile Tossina Test; [aggiornato il 21 dicembre 2018; citato 27 dic 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/tests/clostridium-difficile-and-c-difficile-toxin-testing
- Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2018. Diarrea; [aggiornato il 20 aprile 2018; citato 27 dic 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/conditions/diarrea
- Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2018. Malattia infiammatoria intestinale; [aggiornato il 28 novembre 2017; citato 27 dic 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/conditions/infiammatorio-intestinale-disease
- Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2018. Infezione da C. difficile: sintomi e cause; 2016 giu 18 [cit. 2018 dic 27]; [circa 3 schermi].Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/c-difficile/symptoms-causes/syc-20351691
- Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2018. Disidratazione: sintomi e cause; 15 feb 2018 [citato 27 dic 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/dehydration/symptoms-causes/syc-20354086
- Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2018. Intossicazione alimentare: sintomi e cause; 2017 lug 15 [cit. 2018 dic 27]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/food-poisoning/symptoms-causes/syc-20356230
- Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2018. Malattia infiammatoria intestinale (IBD): sintomi e cause; 18 novembre 2017 [citato 27 dicembre 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/infiammatorio-intestinale-disease/symptoms-causes/syc-20353315
- Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2018. Infezione da Salmonella: sintomi e cause; 7 set 2018 [citato 27 dic 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/salmonella/symptoms-causes/syc-20355329
- Mayo Clinic: Mayo Medical Laboratories [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1995-2018. ID test: LEU: Leucociti fecali: clinici e interpretativi; [citato il 27 dicembre 2018]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.mayocliniclabs.com/test-catalog/Clinical+and+Interpretive/8046
- Manuale Merck versione per i consumatori [Internet]. Kenilworth (NJ): Merck & Co. Inc.; c2018. Diarrea negli adulti; [citato il 27 dicembre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.merckmanuals.com/home/digestive-disorders/symptoms-of-digestive-disorders/diarrea-in-adults
- Istituto Nazionale del Cancro [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; NCI Dictionary of Cancer Termini: leucociti; [citato il 27 dicembre 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.cancer.gov/publications/dictionaries/cancer-terms/def/leukocyte
- Centro nazionale per la salute complementare e integrativa [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Probiotici; [aggiornato il 24 settembre 2017; citato 27 dic 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://nccih.nih.gov/health/probiotics
- Istituto nazionale di diabete e malattie dell'apparato digerente e dei reni [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Diagnosi di diarrea; 2016 novembre [cit. 2018 dic 27]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.niddk.nih.gov/health-information/digestive-diseases/diarrea/diagnosis
- Istituto nazionale di diabete e malattie dell'apparato digerente e dei reni [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; malattie di origine alimentare; 2014 giugno [citato 2018 dic 27]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.niddk.nih.gov/health-information/digestive-diseases/foodborne-illnesses
- Istituto nazionale di diabete e malattie dell'apparato digerente e dei reni [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Trattamento per la diarrea; 2016 novembre [cit. 2018 dic 27]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.niddk.nih.gov/health-information/digestive-diseases/diarrea/treatment
- UF Health: University of Florida Health [Internet]. Gainesville (FL): University of Florida Health; c2020. Shigellosi: panoramica; [aggiornato 2020 luglio 19; citato 19 luglio 2020]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://ufhealth.org/shigellosis
- Centro medico dell'Università di Rochester [Internet]. Rochester (NY): Centro medico dell'Università di Rochester; c2018. Enciclopedia della salute: globuli bianchi (feci); [citato il 27 dicembre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.urmc.rochester.edu/encyclopedia/content.aspx?contenttypeid=167&contentid=stool_wbc
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2018. Servizi di salute dell'apparato digerente: Clinica multidisciplinare per le malattie infiammatorie intestinali; [aggiornato il 5 dicembre 2018; citato 27 dic 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/digestive/infiammatorio-intestinale-disease/10761
Le informazioni su questo sito non devono essere utilizzate come sostitutive di cure o consigli medici professionali. Contatta un operatore sanitario se hai domande sulla tua salute.